Mercoledì, 05 Novembre 2025

Settimo incontro

• Lauramani
  • Avatar di Lauramani Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
16/05/2015 18:57 #16794 da Lauramani
Settimo incontro è stato creato da Lauramani
Ciao a tutti!
In netta controtendenza rispetto al passato, pubblico in tempo utile il resoconto dell’incontro dello scorso 10 maggio :))) (Antonella e Chiara, si, ce l’ho con voi!)
Dunque, prima di tutto devo menzionare le nostre 3 new entry: Maria Francesca (Mafra), Roberto (Roberto Achab) e Mario Luca, che si sono uniti a questo nostro secondo picnic. Non dovremmo averli terrorizzati eccessivamente, quindi spero davvero torneranno!
Come avrete letto, il libro di questo mese era “Guida rapida agli addii” di Anne Tyler; la lettura è piaciuta a tutti, più o meno. Tentando di non scrivere troppe parole sul libro, posso dire che a colpirci è stata soprattutto la riflessione sul proprio rapporto di coppia che il protagonista compie dopo aver subito la perdita della moglie, piuttosto che la vera e propria elaborazione del lutto, che ci è sembrata al limite persino assente. Il libro, insomma, dopotutto è piacevole e all’autrice si perdona anche qualche scelta scontata.
Nel mio piccolo, a chi passasse di qui e non mi abbia già sentito parlarne, consiglierei di leggere una delle altre mie proposte dello scorso mese: Marco Peano, “L’invenzione della madre”, intenso e bello.
Tra le proposte di Edoardo per il mese prossimo abbiamo votato, come ho anticipato, “Morti di carta” di Alicia Giménez-Bartlett, sul quale ci confronteremo di fronte ad una pizza la sera del 13 giugno.
Mi fermo qui, e vi saluto con un bacio
Laura
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Marti1456, niggle, chiaragasp

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2015 08:53 #16796 da chiaragasp
Risposta da chiaragasp al topic Settimo incontro

Lauramani ha scritto: Ciao a tutti!
In netta controtendenza rispetto al passato, pubblico in tempo utile il resoconto dell’incontro dello scorso 10 maggio :))) (Antonella e Chiara, si, ce l’ho con voi!)

Grazie Laura!! :whistle:
ti adoro :laugh:
I seguenti utenti hanno detto grazie : niggle

Di più
17/05/2015 16:47 #16803 da niggle
Risposta da niggle al topic Settimo incontro

Lauramani ha scritto: In netta controtendenza rispetto al passato, pubblico in tempo utile il resoconto dell’incontro dello scorso 10 maggio :))) (Antonella e Chiara, si, ce l’ho con voi!)

Grande Laura :laugh: :laugh: :laugh:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• Lauramani
  • Avatar di Lauramani Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
18/05/2015 12:20 #16825 da Lauramani
Risposta da Lauramani al topic Settimo incontro
Grazie ragazze!!!! Vi voglio bene pure io :lol::lol:

Di più
18/05/2015 19:58 - 18/05/2015 19:59 #16835 da marioluca
Risposta da marioluca al topic Settimo incontro
Resoconto perfetto se non fosse a tratti forse vagamente ottimistico (quel "non [...] eccessivamente" senza argomentazioni... senza contraddittorio...) :whistle:

Detto questo a me guida rapida è piaciuto pur senza considerarlo ovviamente un capolavoro; concordo sulle scelte scontate (che però non minano il suo valore e che certo non risiede, come dicevi, nell'approfondimento dell'elaborazione del lutto in se - cambiando genere mi verrebbe da dire che non è il film blu di Kieslowski - ma piuttosto, penso, in un analisi non banale della sua storia personale che va alle radici del rapporto di coppia che il protagonista si era costruito per bisogno più che per amore; quindi la perdita come occasione di smarrimento, di bilancio, di comprensione e infine di catarsi).

Visto però che non c'è paragone con il terzo non mi resta che iniziare questa lettura … "bella e intensa" ;)

P.S.
E comunque, per quanto incredibile possa sembrare, c'è chi le rose le pota per davvero... confesso anche io ero perplesso .. ma così pare … tanto per cominciare …. pausa di silenzio….. *esistono* :laugh:
Ultima Modifica 18/05/2015 19:59 da marioluca.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
17/06/2015 08:06 #17271 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Settimo incontro
Cerco dic ontinuare a seguirvi anche a distanza,nell´attesa di un futuro incontro a Roma che chissà se riavverrà mai :P E quindi volevo commentare anche io Guida rapida agli addii. Mi ritrovo con le vostre conclusioni,è un libro ch esi legge con facilità nonostante il tema pesante,anzi,forse l´unica pecca è proprio la mancanza di "profondità" nel trattare un argomento come il lutto,ma alla fine l´intento del libro non credo fosse questo (come invece ho riscontrato in Diario di un dolore di Lewis,letto poco dopo la Guida rapida). Il protagonista racconta la sua nuova vita senza Dorothy,ma lo fa con ironia,criticando e commentando gli atteggiamenti di chi gli sta intorno. La sua rielaborazione del lutto riguarda il riconsiderare il suo rapporto con la moglie, rimpiangendo alcune cose,ma più che altro analizzando sè sesso e quindi arrivando a una nuova presa di coscienza di quello che la sua vita è stata fino ora. Insomma,non chissà che capolavoro,ma comunque una lettura piacevole!
Non mi resta che leggere L´invenzione della madre oltre che Morti di carta ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : niggle

Di più
17/06/2015 17:01 #17276 da niggle
Risposta da niggle al topic Settimo incontro
Probabilmente a Luglio faremo l'ultimo. Sottolineo probabilmente. Ma se sei in Italia... :cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
17/06/2015 17:41 #17277 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Settimo incontro
Purtroppo no :( torno la prossima settimana per due giorni e poi direttamente a fine settembre....ma l´ultimo prima dell´estate no??poi a settembre si ricomincia :P ?? E spero di rivedervi al raduno nazionale ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
17/06/2015 21:30 #17290 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Settimo incontro

bibbagood ha scritto: E spero di rivedervi al raduno nazionale ;)

Certo è! A costo di andare a prenderle/i tutti uno a uno sotto casa!! Come direbbe Barney Stinson... sarà un raduno LEGGENDARIO!!! :woohoo: :woohoo: :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro