Giovedì, 01 Gennaio 2026

Dodicesimo incontro

• Calamita
  • Avatar di Calamita Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
27/01/2016 09:40 #22359 da Calamita
Dodicesimo incontro è stato creato da Calamita
Ciao compagni di letture,
come tutti sanno purtroppo stavolta tocca a me scrivere il resoconto del dodicesimo incontro!!! Come da tradizione: appuntamento al Bar Monti ma stavolta orario mattutino: 10:30.
La news principale è che abbiamo 4 nuovi ingressi nel Gruppo.............scusate ragazzi ma non ricordo tutti i vostri nomi......faccio ammenda........comunque non temete sono tutti simpaticissimi e lettori appassionati.

Ma passiamo alle cose serie.......il libro oggetto della disquisizione del mese è stato La Sposa Giovane di Alessandro Baricco; libro che ha innescato una bella discussione grazie anche alle diversissime impressioni che ne abbiamo tratto.
Parla di una Sposa che aspetta il suo promesso sposo convivendo con la folle famiglia di Lui e nonostante continuino ad arrivare mobili e vettovaglie, la sua attesa diventa infinita finchè non si viene a sapere della sua completa sparizione.
La particolarità di questo libro è la presenza di un doppio filo narrativo, estemporaneamente Baricco parla di se stesso e delle difficoltà e dei sentimenti provati nel corso della scrittura.
Io, Fabrizio (new entry) e, in parte anche Emiliano, eravamo d'accordo nel dire che spesso Baricco scade nell'autocelebrazione e fa trasparire troppa sicurezza e pienezza di se.
Ada (alla seconda rilettura) ha avuto un'impressione diversa.........che non ha voluto condividere per mancanza di tempo, lasciandoci con la curiosità. L'unica che mi ha dato piena soddisfazione è Laura alla quale è piaciuto......... :P

Allora.......prossimo appuntamento sabato 27 febbraio alle 15:30.....naturalmente stesso posto......con l'intento di discutere del libro prescelto "Il mondo alla fine del mondo" di Sepulveda scelto da Chiara.
Aspetto le vostre impressioni.......io devo dire che l'ho già finito :blink:
Baci baci
Lucia
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Katya, niggle

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
27/01/2016 17:51 #22368 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Dodicesimo incontro

Calamita ha scritto: Ciao compagni di letture,
come tutti sanno purtroppo stavolta tocca a me scrivere il resoconto del dodicesimo incontro!!! Come da tradizione: appuntamento al Bar Monti ma stavolta orario mattutino: 10:30.
La news principale è che abbiamo 4 nuovi ingressi nel Gruppo.............scusate ragazzi ma non ricordo tutti i vostri nomi......faccio ammenda........comunque non temete sono tutti simpaticissimi e lettori appassionati.

Ma passiamo alle cose serie.......il libro oggetto della disquisizione del mese è stato La Sposa Giovane di Alessandro Baricco; libro che ha innescato una bella discussione grazie anche alle diversissime impressioni che ne abbiamo tratto.
Parla di una Sposa che aspetta il suo promesso sposo convivendo con la folle famiglia di Lui e nonostante continuino ad arrivare mobili e vettovaglie, la sua attesa diventa infinita finchè non si viene a sapere della sua completa sparizione.
La particolarità di questo libro è la presenza di un doppio filo narrativo, estemporaneamente Baricco parla di se stesso e delle difficoltà e dei sentimenti provati nel corso della scrittura.
Io, Fabrizio (new entry) e, in parte anche Emiliano, eravamo d'accordo nel dire che spesso Baricco scade nell'autocelebrazione e fa trasparire troppa sicurezza e pienezza di se.
Ada (alla seconda rilettura) ha avuto un'impressione diversa.........che non ha voluto condividere per mancanza di tempo, lasciandoci con la curiosità. L'unica che mi ha dato piena soddisfazione è Laura alla quale è piaciuto......... :P

Allora.......prossimo appuntamento sabato 27 febbraio alle 15:30.....naturalmente stesso posto......con l'intento di discutere del libro prescelto "Il mondo alla fine del mondo" di Sepulveda scelto da Chiara.
Aspetto le vostre impressioni.......io devo dire che l'ho già finito :blink:
Baci baci
Lucia

Ciao Lucia!!! Come purtroppo??? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Invece sei stata bravissima... grazie per il resoconto!!!

Anche a me è capitato effettivamente, leggendo Baricco, di avvertire un senso di disappunto in quanto mi risultava effettivamente un filo pieno di sé... ma forse è soltanto il suo modo di scrivere ed i lettori si sa, sono più o meno sensibili a certi tipi di scrittura.

Sono contento che ci siano state delle new entry! Divertitevi e non vedo l'ora di leggere il vostro prossimo resoconto... e mandatecela qualche fotina ogni tanto per noi comuni "cdlini da web" :laugh: :laugh: :laugh: ;) Un bacione al gruppo di lettura di Roma!!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
07/02/2016 03:34 #22577 da niggle
Risposta da niggle al topic Dodicesimo incontro

Calamita ha scritto: Io, Fabrizio (new entry) e, in parte anche Emiliano, eravamo d'accordo nel dire che spesso Baricco scade nell'autocelebrazione e fa trasparire troppa sicurezza e pienezza di se.

Concordo, una scrittura un filino artificiosa a volte, che pretende di essere lirica... e invece inciampa :silly:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro