Sabato, 06 Settembre 2025

Euro 2016

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
14/06/2016 15:30 #25212 da Novel67
Euro 2016 è stato creato da Novel67
Apro questo thread sapendo già che in un Club del Libro avrà un enorme seguito :cheer: : ma chi in questo mese a causa delle partite sarà un po’ distratto dalla lettura, avrà almeno una scusa per scrivere sul forum …

Dunque: gli Europei di calcio che si disputano in Francia sono cominciati venerdì 10 giugno e proseguiranno fino alla finale del 10 luglio. 24 squadre in lizza, divise in 6 gruppi da quattro.

Gruppo A: Francia, Romania, Albania, Svizzera
Gruppo B: Inghilterra, Russia, Galles, Slovacchia
Gruppo C: Germania, Ucraina, Polonia, Irlanda del Nord
Gruppo D: Spagna, Repubblica Ceca, Turchia, Croazia
Gruppo E: Belgio, Italia, Repubblica d'Irlanda, Svezia
Gruppo F: Portogallo, Islanda, Austria, Ungheria.

Alla seconda fase accedono le prime due di ogni raggruppamento più le 4 migliori terze. Ciò significa che si giocheranno 48 partite solo per eliminare 6 squadre: una formula decisamente assurda. Ma dagli ottavi di finale in poi cominceranno le sfide ad eliminazione diretta e ci si potrà (spero) divertire.

Mi ha sorpreso finora l’Italia, che ieri ha battuto un Belgio forse più talentuoso nei singoli ma privo del benché minimo spirito di squadra. Se giocheranno sempre così, gli Azzurri riusciranno certamente a fare più strada del previsto. Per il resto, tutte le altre favorite han vinto all'esordio col minimo scarto, a dimostrazione che questo sarà un torneo assai equilibrato. Solo l’Inghilterra stecca la prima, e mi dispiace, perché è la mia preferita :( .

Qualcun altro qui segue le partite? ;)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
14/06/2016 15:51 #25213 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Euro 2016
Per dirla con quell'anonino spettatore "il calcio è vita, il resto è solo un gioco", ecco, io vado a giocare... :P :P :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
15/06/2016 06:12 #25222 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Euro 2016
:o :o :S :S :S :o :o :o il calcio mi perseguita anche qui!!! Aiuto!! Già a casa ho un marito drogato di calcio!!! :o :o :o
Comunque se vi piace fate bene a seguirlo è pur sempre una passione :blush:

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• Novel67
  • Saggio
  • Saggio
Di più
15/06/2016 10:09 - 15/06/2016 10:10 #25226 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Euro 2016
Per la gioia dei tanti che seguono la rubrica B) aggiorniamo allora la situazione. Ieri si è conclusa di fatto la prima giornata di gare. Questi i miei pronostici per la seconda:

gruppo a)

Francia e Svizzera hanno vinto la prima gara e ora si scambieranno le avversarie. I padroni di casa non dovrebbero aver difficoltà a schiantare l’Albania, mentre più duro si prospetta il compito per gli elvetici, che affronteranno la Romania: prevedo anzi un pareggio, o una vittoria dei rumeni.

Gruppo b)

La Russia, dopo aver strappato un pari immeritato all’Inghilterra, gioca contro la Slovacchia: la vittoria – per nulla scontata - sarebbe stavolta d’obbligo. Così come per l’Inghilterra, che affronterà il Galles capoclassifica: è però un derby, e ci sarà dunque da soffrire!

Gruppo c)

Germania-Polonia è un altro derby, con i tedeschi ampiamente favoriti: probabile una loro vittoria. Nessun problema dovrebbe poi avere l’Ucraina, impegnata contro la modestissima Irlanda del Nord.

Gruppo d)

I campioni in carica della Spagna dovrebbero battere la Turchia, mentre la Rep. Ceca – dopo aver resistito 87 minuti contro gli spagnoli - cercherà di strappare almeno un punto ai croati, erigendo altre barricate: per me non ce la farà ugualmente.

Gruppo e)

Alla bella Italia che ha vinto all'esordio la Svezia non dovrebbe far alcuna paura: probabile un nuovo successo; qualche gatta da pelare in più potrebbe averla il favorito ma deludente Belgio impegnato contro l’Eire: alla fine dovrebbe spuntarla, ma solo di misura.

Gruppo f)

Dopo l’Inghilterra, farò sicuramente il tifo per gli islandesi: troppo simpatici! L’Ungheria, peraltro, non rappresenta certo un ostacolo insormontabile: ci può scappare la vittoria. Dovrebbe vincere infine anche il Portogallo, che ieri ha steccato: l’Austria è volenterosa, ma ha limiti tecnici troppo evidenti.

Se li azzecco tutti mi aspetto di guadagnare almeno un credito, eh ... :lol:
Ultima Modifica 15/06/2016 10:10 da Novel67.

Di più
15/06/2016 12:45 - 15/06/2016 12:47 #25229 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Euro 2016
Eccomi a farti da spalla per questo approfondimento calcistico. :laugh: :laugh:
Premetto che non sono così ferrata, non chiedermi nulla sugli schemi 4-4-2 ecc. o sulle posizioni di ala, terzino, centravanti, boh? Io seguo la partita e mi piace seguirla se giocano bene. :) D'altronde non ho alcuna passione per il campionato italiano ma seguo solo europei e mondiali.

Finora ho seguito tutte le partite trasmesse dalla rai in prima serata (almeno pago il canone per qualcosa :laugh: ) e la più bella e appassionante è stata senz'altro quella dell'Italia...ma il merito di ciò va soprattutto ai belgi che, per me, sono stati più bravi, soprattutto nel secondo tempo in cui hanno imperversato e avuto quasi sempre il possesso palla.
Ma come ci ricorda il mio amico Max:
"E' la dura legge del gol
fai un gran bel gioco però
se non hai difesa gli altri segnano
e poi vincono"

E quindi ha vinto l'Italia

Le mie preferenze? Mi ritrovo spesso a tifare per chi gioca meglio la partita ma in generale avrei una predilezione per l'Inghilterra (come in ambito letterario ;) ) che però mi scade dopo tutti i disastri degli hooligans; simpatia anche per la Germania...ma la vera rivelazione è stata l'Islanda per cui mi sono ritrovata a tifare spassionatamente come quando ero ragazzina. :cheer: :cheer:
Sempre avuto un debole per le minoranze, per gli esclusi, per quelli un po' fuori dal coro perciò vedere che l'Islanda partecipa per la prima volta mi fa tenere per loro con il cuore. E poi mi facevano troppo sorridere questi massicci vichinghi con il cognome che finisce sempre in -son che, quando non riuscivano a tenere sotto controllo la partita, mollavano qualche spallata casuale ai portoghesi. :laugh: :laugh:
E basta con questi spagnoli e portoghesi dal gioco elegante, dai passaggi accurati e precisi, dalla giocata minuziosa e perfetta...un po' di pallonate lunghe e di rincorse che sembrano fatte da carrarmati servono agli islandesi per conquistarsi la simpatia (e speriamo pure qualche partita).

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 15/06/2016 12:47 da EmilyJane.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/06/2016 18:23 #25231 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Euro 2016
Di fede interista, quando gioca l'Italia dimentico i colori delle squadre di club e tifo Italia a più non posso.

C'ho ancora il braccio rosso per il vaffa all'italiana inviato ai belgi tramite il mio Samsung 55'' sul goal di Pellè

(la corda vocale è in riparazione...) :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Chi ben comincia......

Forza azzurri tutta la vita! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
16/06/2016 07:46 #25233 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Euro 2016
Io non sto riuscendo a seguire le partite come vorrei, ma anche a me piace molto il calcio. Poi quando c'è la nazionale che unisce tutti ancora meglio :-) devo dire che a me l'Inghilterra non ha entusiasmato.... Mente sull'Islanda concordo con erica :-)
La cosa che più mi colpisce sono le grandi falle della sicurezza in Francia e penso: se fosse successo in Italia quante critiche ci avrebbero fatto? Secondo me ci avrebbero massacrato! Inoltre il miglior momento di questo europeo al momento rimane Buffon che cade rovinosamente dopo essersi aggrappato alla traversa ahahahah

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• Novel67
  • Saggio
  • Saggio
Di più
23/06/2016 10:22 #25302 da Novel67
Terminata la prima fase, cominciano finalmente gli scontri ad eliminazione diretta. Ecco gli accoppiamenti degli ottavi di finale, con relativa previsione:

1. Svizzera-Polonia (sabato 25, ore 15)
Gara sulla carta molto equilibrata, dal difficile pronostico. Vedo tuttavia favorita la Polonia, che può schierare un attaccante rimasto fin qui in ombra: Lewandowski. Potrebbe essere lui, a decidere la partita.

2. Croazia-Portogallo (sabato 25, ore 21)
Per quel che han fatto vedere sin qui, i croati meritano la finale. Il Portogallo ha CR7, e la qualità complessiva della squadra non è certamente inferiore. Ma la difesa fa decisamente acqua: la velocità degli avversari potrebbe rivelarsi un’arma letale.

3. Galles-Irlanda del Nord (sabato 25, ore 18)
Derby britannico inaspettato a questi livelli, tra due nazionali di modesta caratura, ma sempre dure a morire. Il combattimento in campo è assicurato; lo spettacolo anche, almeno sul piano agonistico. Il Galles, però, ha un Bale in più: dovrebbe spuntarla.

4. Ungheria-Belgio (domenica 26, ore 21)
Non c’è partita: il Belgio è nettamente superiore. Ha però un vizio: dorme sugli allori. Ma gli ungheresi non mi paiono sufficientemente attrezzati per proseguire un cammino fin troppo fortunoso, e ormai destinato a volgere al termine.

5. Germania-Slovacchia (domenica 26, ore 18)
Anche in questo caso, pronostico scontato: almeno spero! Perché gli slovacchi adottano uno schema che garantisce un (non) gioco noiosissimo: tutti dietro, e nessuno in avanti. Spero che i tedeschi diano loro una bella strigliata e li rimandino a casa, come meritano. Su, fate le valigie …

6. Italia-Spagna (lunedì 27, ore 18)
Probabilmente la gara più interessante di tutti gli ottavi. Spagna ampiamente favorita, ma l’Italia s’esalta proprio quando l’impresa pare disperata: non è detto che finisca in un massacro …

7. Francia-Irlanda (domenica 26, ore 15)
Pur giocando maluccio, i francesi godono del favore del pronostico, fosse anche solo per il fatto di essere i padroni di casa. Gli irlandesi, come al solito, daranno l’anima: ma non basterà ad evitare la sconfitta.

8. Inghilterra-Islanda (lunedì 27, ore 21)
Che peccato: le nazionali per cui faccio il tifo l’una contro l’altra :dry: . Inutile nascondersi: la vittoria dovrebbe arridere agli inglesi. Ma i simpatici islandesi ci hanno già abituato ai miracoli, e certamente se la giocheranno fino all’ultimo. E se la favola non fosse ancora finita?

Di più
26/06/2016 09:29 #25320 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Euro 2016
Per ora il sabato l'hai centrato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

• Novel67
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/06/2016 09:45 - 28/06/2016 09:45 #25356 da Novel67

Per ora il sabato l'hai centrato

Il sabato due su tre, la domenica tutte, ma il lunedì ... :laugh:

Comunque, completato il quadro degli ottavi di finale, prepariamoci a seguire i quarti .

1. Polonia-Portogallo (giovedì 30, ore 21)
Le due squadre meno meritevoli - quanto a gioco espresso - di passare il turno si trovano di fronte in questo primo quarto di finale. La cosa positiva è che una delle due se ne tornerà a casa; purtroppo l’altra si ritroverà in semifinale. Dovrebbe essere il Portogallo, che ha maggior qualità. Ma vista la scarsa vena realizzativa di entrambe, è improbabile che ne venga fuori una bella partita.

2. Galles-Belgio (venerdì 1, ore 21)
Il Galles, lo sappiamo, lotterà fino alla morte, e certamente saprà vendere cara la pelle; ma il Belgio è nettamente superiore: non dovrebbe dunque aver problemi a superare l'ostacolo e ad approdare al turno successivo.

3. Germania-Italia (sabato 2, ore 21)
Ormai è un classico. E se anche i tedeschi paiono sulla carta favoriti, tradizionalmente ci soffrono. Sta a vedere che vinciamo anche questa: yes, we can

4. Francia-Islanda (domenica 3, ore 21)
Sarà pur vero che i sogni non muoiono mai, ma qui sta davvero per calare il sipario sulla più bella favola di questi Europei. Ci ricorderemo della piccola Islanda, ma sarà la Francia, ad andare avanti. Peccato …
Ultima Modifica 28/06/2016 09:45 da Novel67.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv