Sabato, 06 Settembre 2025

Sanremo 2017

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
08/02/2017 18:09 #29178 da Novel67
Sanremo 2017 è stato creato da Novel67
E se si parlasse anche un po' di musica? :) Premessa: non ho seguito e non seguirò le serate in Tv, perché mi annoiano profondamente. Però oggi ho ascoltato (una sola volta) le canzoni su youtube, e su questa base stilo la mia classifica di ... gradimento :unsure: E voi, non ne avete sentita nemmeno una?

1) F. Mannoia: 6,5
In una serata di livello bassissimo, la sua canzone svetta come un gigante. La musica non mi dispiace, delude un po’ la banalità del testo.

2) F. Moro: 6
Sa fare di meglio; qui strappa una sufficienza risicatissima.

3) Clementino / L. Comello: 5,5
Mah. Lui ha il ritornello, lei le strofe. Per fare una canzone dovrebbero mettersi insieme ...

5) G. Ferreri / E. Meta / Samuel: 5
Della Ferreri non amo (per non dire: detesto) la voce, che ho apprezzato finora solo nella cover de Il cielo è sempre più blu: giusto per dire quante sue canzoni mi son piaciute. Da Meta mi aspettavo invece molto di più, perché è bravo: il testo qui è curato come sempre, ma la musica non fa presa. Il cantante dei Subsonica, infine, ci prova da solista, ma davvero non si nota la differenza tra prima e dopo ...

8) Elodie: 4,5
Il nuovo che avanza porta una canzone che nel ritornello suona vecchissima ...

9) Ron: 4
Se l’ottava meraviglia ti ha ispirato questo obbrobrio, mi immagino la nona, la decima, e così via ... Ron, forse è arrivata l’ora di appendere la chitarra al chiodo.

10) Al Bano: 3
L'unico che in realtà non ho ascoltato, ma vado in fiducia ...

11) A. Bernabei: 0
L'anno scorso la sua presenza m'era parsa inutile; quest'anno, si rivela addirittura irritante. La canzone peraltro sembra la stessa della precedente edizione, e la media determina il voto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2017 07:37 #29189 da Francis
Risposta da Francis al topic Sanremo 2017
ciao Novel!!
mi piacerebbe tantissimo parlare del festival, ma purtroppo non ho ancora avuto il tempo di guardare nessuna delle puntate!!
:dry:
questa sera però ho in programma una Sanremo Covers Evening con tanto di apericena per guardare la puntata che da sempre è la più interessante di tutta la manifestazione!!
:)

ieri sera, appena rientrato, ho sentito la canzone di Chiara e mi è piaciuta molto!
se una canzone ti piace al primo ascolto senza la necessità di doverla risentire più volte, vuol dire che forse è davvero una bella canzone, no?

...in medio stat virtus...

• Novel67
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/02/2017 17:20 #29199 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Sanremo 2017

se una canzone ti piace al primo ascolto senza la necessità di doverla risentire più volte, vuol dire che forse è davvero una bella canzone, no?

Cia Fra :) . Sì, la penso anch'io così. Ma a Sanremo - chissà perché - capita raramente ... Intanto proseguo con le pagelle degli altri ... "big":

1) Nesli e A. Paba: 6 -
Ecco l'unica canzone che fa davvero presa al primo ascolto: peccato che il ritornello presenti le solite rime molto ingenue (tu – più – blu) ...

2) M. Bravi / Chiara: 5,5
Il primo è limitato da una voce infantile, la seconda dalla ripetitività delle sue canzoni: si può dare di più!

4) M. Masini / S. Sylvestre: 5
Qualche potenzialità s'intravede, ma le canzoni proprio non decollano.

6) P. Turci: 4,5
Non basta metterci un po’ di ritmo per lasciare il segno: tanto (?) rumore per nulla.

7) F. Gabbani: 4
Ricordo la sua vittoria nella sezione "Giovani" dello scorso anno: non poteva bastare?

8) B. Atzei: 3,5
Lei è promettente, ma non mantiene mai. Questa canzone poi è di una bruttezza imbarazzante, come il testo.

9) M. Zarrillo: 3
Ci sono cantanti che ogni tanto, a febbraio, vengono scongelati dal freezer: prima di consumare, però, meglio controllare sempre la data di scadenza!

10) Raige e G. Luzi: 1+1 = 2
Mai sentiti prima, né l’una né l’altra: ma non potevamo non incontrarci mai?

11) G. D'Alessio: 0
A tutto c'è un limite: come con Al Bano, mi rifiuto d’ascoltare e voto sulla fiducia.

In definitiva, per me dovrebbe vincere la Mannoia per mancanza di avversari ... :dry:

Di più
09/02/2017 17:31 #29200 da Francis
questa sera finalmente sentirò anch'io qualcosina di questo festival!!
mi farò due risate??

Di più
09/02/2017 17:35 #29201 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Sanremo 2017
Fino ad ora la mia personale classifica vede come migliori canzoni: Mannoia - Moro - Gabbani.
Le peggiori: Ron - chiara - Giulia luzi e ... non ricordo il nome.
Non concordo sull'eliminazione della Atzei, ferreri e Nesli. Avrei messo al loro posto Chiara ( una palla mortale) e bravi nella seconda puntata e Bernabei nella prima al posto della Ferreri. Comunque la seconda serata mi è sembrata più omogenea.
Per quanto riguarda La Giovani proposte ho apprezzato moltissimo Guasti! Vediamo come vanno oggi le cover. Per quanto riguarda la conduzione nonostante mi piacciano sia la De Filippi che Conti, insieme non mi sembrano affiatatissimi...
Molto scarsi i comici, non sono una grande fan di Crozza. Pessimi, in linea generale, i look! Molto più bravi gli uomini delle donne. Abbiamo visto un Ron/ bilbo, una con le mani sul seno ( oscenità), Bernabei senza calze e con un vestito improponibile, ma potrei continuare perché andiamo molto male...
come Look promuovo la Mannoia e aiuto D'alessio :-O
Sulle canzoni mi sono trattenuta nei commenti perché vorrei prima risentirle, non sono molto brava a capire al volo, il primo ascolto per me è troppo poco! Ci aggiorniamo nei prossimi giorni!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
10/02/2017 12:50 - 10/02/2017 12:51 #29204 da Claudia1221
Eccoci dopo la terza serata, partiamo dalle giovani proposte: io avrei tenuto senza dubbio Pini, l'unica ventata di freschezza nella serata di ieri, anche se molto stile Prince ;-)
Per quanto riguarda le cover quelle che ho più apprezzato sono state quella della turci, di gabbani e Masini.
Per quanto riguarda i look se quello meglio vestito è d'alessio c'è da farsi parecchie domande ahahahah
Voi cosa ne pensate delle giovani proposte? È da qualche anno che le giovani proposte poi non spariscono vedi Gabbani o Antonio Maggio.

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Ultima Modifica 10/02/2017 12:51 da Claudia1221.

• Novel67
  • Saggio
  • Saggio
Di più
10/02/2017 17:21 #29215 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Sanremo 2017
Sulle giovani proposte non mi pronuncio: le ho ascoltate tutte molto velocemente (concordo sull'originalità di Pini rispetto al resto del lotto ;) ), ma non ho colto nulla di particolarmente interessante. Quel che non riesco a capire è come mai - su 30 canzoni, tra big ed esordienti - non ve ne sia una che vada dritta al cuore (una cioè che faccia davvero venir voglia d'ascoltarla): possibile che questa manifestazione non riesca a produrre qualcosa di originale, semplice ed orecchiabile allo stesso tempo?

Di più
10/02/2017 18:32 #29217 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Sanremo 2017
Io ho apprezzato molto Ermal Meta, lo seguo da molto tempo da quando faceva parte del gruppo La Fame di Camilla, lo trovo elegante, intenso, romantico e va dritto al cuore almeno il mio... :blush: :blush: :blush:
è un artista di cui si sente poco parlare ma che scrive testi e collabora con molti artisti. :blush:

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
10/02/2017 19:11 #29218 da Claudia1221
Per le giovani proposte ascoltate il testo ( o leggetelo) di Guasti! Per me il migliore

Di più
11/02/2017 09:11 #29232 da Francis
quest'anno purtroppo non ho avuto proprio il tempo di seguirlo...
ho ascoltato tutte le canzoni appositamente per avere una valutazione più oggettiva possibile..
innanzitutto il mio tifo, il mio desiderio di vittoria, la mia stima, sono tutte per Hermal Metal quest'anno!
in secondo luogo finalmente penso che Chiara, che io avevo come preferita dalla lista dei cantanti prima delle esibizioni, quest'anno abbia portato finalmente una canzone degna di questo nome.
In terzo luogo sono rimasto molto deluso per il brano di Fiorella Mannoia, che era la mia seconda scelta dopo Chiara, che quest'anno mi ha deluso come testo e come performance (con sommo dispiacere).

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv