Martedì, 04 Novembre 2025

Pelham Grenville Wodehouse

  • Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
22/04/2014 14:44 #12000 da Claudia1221
Pelham Grenville Wodehouse è stato creato da Claudia1221
Buon pomeriggio a tutti, cercando tra i libri in casa ho scoperto di avere moltissimi libri di Wodehouse, sicuramente comprati da mia madre, io non conosco per nulla questo scrittore. Qualcuno che lo conosce e ha letto suoi libri sa consigliarmi qualcosa da leggere per cominciare? Ho dato uno sguardo su internet ma ho visto che ha scritto tantissimo, quindi non mi ha aiutata più di tanto. Mi chiedevo se qualcuno di voi poteva darmi un consiglio. ;)

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • porthosearamis
  • Avatar di porthosearamis
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
22/04/2014 15:42 #12001 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Pelham Grenville Wodehouse
forse mi confondo con qualche altro autore....
ma credo che numerose sue opere sia parte di una o due serie...
quindi potresti semplicemente seguire la cronologia (fittizia o anche reale non ricordo) delle opere....
però preparati ad una lingua particolare perchè lui ha scritto intorno ai primi del '900...

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2014 07:28 #12010 da La_Vivy
Risposta da La_Vivy al topic Pelham Grenville Wodehouse
Io conosco Wodehouse solo perchè da un suo romanzo hanno tratto negli anni '30 un film con quel figaccione di David Niven! Il film non era malaccio, ma spero che i romanzi siano meglio!

"I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
09/08/2022 20:12 #60170 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Pelham Grenville Wodehouse
Volevo conoscere da un po´ questo autore, che viene consigliato ovunque se si cercano libri divertenti o ironici o umoristici; i suoi romanzi infatti sembrano esser l´incarnazione dell´umorismo inglese. Ho letto finalmente una raccolta di racconti, "L´uomo che smise di fumare", e ne son rimasta soddisfatta. Son tutti legati tra loro perchè i protagonisti son tutti parenti di chi racconta e perchè il tema principale è il matrimonio o il corteggiamento pre-matrimonio. Son racconti perfetti per essere immersi nell´atmosfera della Londra di inizio Novecento, contesto aristocratico, e Wodehouse con le sue trovate esilaranti ridicolizza le abitudini di una nobiltà legata più all´apparenza che alla sostanza. Si parla di tante "tradizioni" o usanze, ridicolizzandole in modo sottile. Soprattutto riguardo al matrimonio e a come ci si aspettava che due giovani si incontrassero e si sposassero, l´autore crea personaggi macchietta secondo me molto ben riusciti.

Ho un altro volume di questo autore, che appartiene a una delle sue serie più famose, come diceva Emiliano, quella del maggiordomo Jeeves, e a questo punto ho alte aspettative!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
13/05/2023 09:41 #63509 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Pelham Grenville Wodehouse
Ho letto l'altra opera di Wodehouse che avevo, La stagione degli amori, che appartiene appunto alla sua serie più famosa sul maggiordomo Jeeves. Anche stavolta è stata una lettura molto apprezzata!! Tuttavia mi sentirei di consigliarlo a chi ha le idee chiare sul voler leggere un'opera veramente umoristica, e non semplicemente qualcosa di divertente, perchè leggono Wodehouse ho avuto la sensazione di leggere un'opera simile alle sit-com americane con le risate di sottofondo, perchè non c'é niente altro se non umorismo, freddure, tantissimi equivoci che portano a situazioni esilaranti. Quindi opera da consigliare, ma bisogna sapere a cosa si va incontro. Il punto forte rimane anche qui l'ambientazione aristocratica inglese di inizio novecento, contesto in effetti molto adatto per fare battute e ridicolizzare stereotipi :)
La serie del maggiordomo jeeves ha tanti personaggi che ritornano e forse avrei fatto meglio a leggere il primo perchè in questo si faceva riferimento a personaggi introdotti nei volumi precedenti, ma che diventano comunque anche qui protagonisti e li si impara a conoscere bene lo stesso. Sicuramente leggerò anche gli altri della serie!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro