Sabato, 06 Settembre 2025

Pelham Grenville Wodehouse

• Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
22/04/2014 14:44 #12000 da Claudia1221
Pelham Grenville Wodehouse è stato creato da Claudia1221
Buon pomeriggio a tutti, cercando tra i libri in casa ho scoperto di avere moltissimi libri di Wodehouse, sicuramente comprati da mia madre, io non conosco per nulla questo scrittore. Qualcuno che lo conosce e ha letto suoi libri sa consigliarmi qualcosa da leggere per cominciare? Ho dato uno sguardo su internet ma ho visto che ha scritto tantissimo, quindi non mi ha aiutata più di tanto. Mi chiedevo se qualcuno di voi poteva darmi un consiglio. ;)

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
22/04/2014 15:42 #12001 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Pelham Grenville Wodehouse
forse mi confondo con qualche altro autore....
ma credo che numerose sue opere sia parte di una o due serie...
quindi potresti semplicemente seguire la cronologia (fittizia o anche reale non ricordo) delle opere....
però preparati ad una lingua particolare perchè lui ha scritto intorno ai primi del '900...

Di più
24/04/2014 07:28 #12010 da La_Vivy
Risposta da La_Vivy al topic Pelham Grenville Wodehouse
Io conosco Wodehouse solo perchè da un suo romanzo hanno tratto negli anni '30 un film con quel figaccione di David Niven! Il film non era malaccio, ma spero che i romanzi siano meglio!

"I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole"

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
09/08/2022 20:12 #60170 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Pelham Grenville Wodehouse
Volevo conoscere da un po´ questo autore, che viene consigliato ovunque se si cercano libri divertenti o ironici o umoristici; i suoi romanzi infatti sembrano esser l´incarnazione dell´umorismo inglese. Ho letto finalmente una raccolta di racconti, "L´uomo che smise di fumare", e ne son rimasta soddisfatta. Son tutti legati tra loro perchè i protagonisti son tutti parenti di chi racconta e perchè il tema principale è il matrimonio o il corteggiamento pre-matrimonio. Son racconti perfetti per essere immersi nell´atmosfera della Londra di inizio Novecento, contesto aristocratico, e Wodehouse con le sue trovate esilaranti ridicolizza le abitudini di una nobiltà legata più all´apparenza che alla sostanza. Si parla di tante "tradizioni" o usanze, ridicolizzandole in modo sottile. Soprattutto riguardo al matrimonio e a come ci si aspettava che due giovani si incontrassero e si sposassero, l´autore crea personaggi macchietta secondo me molto ben riusciti.

Ho un altro volume di questo autore, che appartiene a una delle sue serie più famose, come diceva Emiliano, quella del maggiordomo Jeeves, e a questo punto ho alte aspettative!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
13/05/2023 09:41 #63509 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Pelham Grenville Wodehouse
Ho letto l'altra opera di Wodehouse che avevo, La stagione degli amori, che appartiene appunto alla sua serie più famosa sul maggiordomo Jeeves. Anche stavolta è stata una lettura molto apprezzata!! Tuttavia mi sentirei di consigliarlo a chi ha le idee chiare sul voler leggere un'opera veramente umoristica, e non semplicemente qualcosa di divertente, perchè leggono Wodehouse ho avuto la sensazione di leggere un'opera simile alle sit-com americane con le risate di sottofondo, perchè non c'é niente altro se non umorismo, freddure, tantissimi equivoci che portano a situazioni esilaranti. Quindi opera da consigliare, ma bisogna sapere a cosa si va incontro. Il punto forte rimane anche qui l'ambientazione aristocratica inglese di inizio novecento, contesto in effetti molto adatto per fare battute e ridicolizzare stereotipi :)
La serie del maggiordomo jeeves ha tanti personaggi che ritornano e forse avrei fatto meglio a leggere il primo perchè in questo si faceva riferimento a personaggi introdotti nei volumi precedenti, ma che diventano comunque anche qui protagonisti e li si impara a conoscere bene lo stesso. Sicuramente leggerò anche gli altri della serie!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv