Mercoledì, 05 Novembre 2025

Colin Dexter

• valentino
  • Avatar di valentino Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
27/03/2016 16:02 #23565 da valentino
Colin Dexter è stato creato da valentino
ciao a tutti.....volevo suggerirvi, per chi non li conoscesse, i romanzi dello scrittore inglese Colin Dexter, editi (dopo le prime pubblicazioni avvenute 30/40 anni fa credo nella collana Gialli Mondadori) dalla Sellerio editore, con nuove traduzioni, che ne ha avviato la pubblicazione integrale da alcuni anni (un'operazione simile a quella fatta da Adelphi con i "Maigret"). Usando la nostra, ossia italiana, classificazione, si può parlare di romanzi "gialli" apparentemente classici, ossia imperniati sulla detection da parte del protagonista della serie, l'ispettore Morse, sempre coadiuvato dal sergente Lewis, della polizia della celebre città universitaria di Oxford (località dove sono ambientate le storie). L'abilità di Dexter, a mio avviso, sta nella descrizione dell'ambiente e dei personaggi, in un utilizzo splendido della lingua (un plauso ai traduttori) e nella creazione di un personaggio che in Gran Bretagna è divenuto famosissimo, appunto Morse, un poliziotto colto, solo, ma non solitario, gran bevitore (ma non alcolizzato), capace di riflessioni profonde e anche di autocritiche altrettanto spietate. Da qualche settimana è in libreria l'ultimo libro (Il gioiello che era nostro), ma vi consiglio di partire dal primo e andare in successione. Spero che il post vi sia di aiuto e vi abbia incuriosito. Buona lettura!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, Ariel

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/06/2016 19:09 #25166 da ANDSUMO
Risposta da ANDSUMO al topic Colin Dexter
GRAZIE PER IL CONSIGLIO.... :laugh:

Di più
02/08/2016 22:00 #25714 da Alekin
Risposta da Alekin al topic Colin Dexter
Grazie dei consigli...

Inviato dal mio GT-I9500 utilizzando Tapatalk

"Non so niente. Non sarò mai niente. Non posso volere d'essere niente. A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo." Pessoa

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro