Sabato, 06 Settembre 2025

Cormac McCarthy

• Ray
  • Avatar di Ray Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
07/07/2016 08:58 - 07/07/2016 08:58 #25480 da Ray
Cormac McCarthy è stato creato da Ray
Credo che fra 100 anni i suoi libri saranno i "classici" di fine 900 e inizio nuovo secolo.
Autore immenso. Lirico, tragico, fuori moda, parole, le sue, che segnano le giornate di chi legge.
Storie e personaggi che segnano la vita di chi legge.

- Il guardiano del frutteto,
- Il buio fuori,
- Figlio di Dio
- Suttree
- Meridiano di sangue
- Trilogia della frontiera
Cavalli selvaggi,
Oltre il confine,
Città della pianura,
- Non è un paese per vecchi
- La strada.
Ultima Modifica 07/07/2016 08:58 da Ray.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2016 20:02 #25700 da amarantinas
Risposta da amarantinas al topic Cormac McCarthy
Ho letto solo cavalli selvaggi ma conto di mettermi al passo con questo autore di cui sento sempre parlare un gran bene :)

Di più
31/05/2020 08:01 #44130 da Tyler Durden
Risposta da Tyler Durden al topic Cormac McCarthy

Credo che fra 100 anni i suoi libri saranno i "classici" di fine 900 e inizio nuovo secolo.
Autore immenso. Lirico, tragico, fuori moda, parole, le sue, che segnano le giornate di chi legge.
Storie e personaggi che segnano la vita di chi legge.

- Il guardiano del frutteto,
- Il buio fuori,
- Figlio di Dio
- Suttree
- Meridiano di sangue
- Trilogia della frontiera
Cavalli selvaggi,
Oltre il confine,
Città della pianura,
- Non è un paese per vecchi
- La strada.

Ho finito da poco di leggere la strada. La scrittura non si discute e anche il tema di fondo è molto interessante. Ti confesso però che ho fatto fatica a leggerlo. Posso dire qualcosa in più oppure non si può spoilerare?

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
31/05/2020 10:58 #44133 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Cormac McCarthy

Ho finito da poco di leggere la strada. La scrittura non si discute e anche il tema di fondo è molto interessante. Ti confesso però che ho fatto fatica a leggerlo. Posso dire qualcosa in più oppure non si può spoilerare?

Ciao! Riflessioni generiche che danno anche informazioni sulla trama le puoi esprimere senza problemi :) Se pensi perö che qualcosa possa rovinare la sorpresa nella lettura, allora puoi mettere il testo relativo sotto spoiler e

Attenzione: Spoiler!

Il tasto lo trovi nella barra delle opzioni che appare quando scrivi un messaggio accedendo dal browser. Se utilizzi la app Tapatalk, purtroppo questa opzione non è supportata, quindi puoi semplicemente avvertire che il testo che segue contiene spoiler ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Tyler Durden

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
31/05/2020 11:30 - 31/05/2020 11:36 #44135 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Cormac McCarthy
Se vuoi parlare diffusamente del libro, puoi anche aprire un topic apposito se ti va :-) Non so se hai già avuto modo di vedere la classificazione per generi in cui suddividiamo le discussioni sui libri singoli (www.ilclubdellibro.it/categorizza-i-tuoi-libri), credo che questo potrebbe far parte della categoria "Fantascienza, fantastico, fantasy", dove di solito categorizziamo anche il distopico ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 31/05/2020 11:36 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Tyler Durden

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
01/06/2020 19:08 - 01/06/2020 19:09 #44167 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Cormac McCarthy

Ti confesso però che ho fatto fatica a leggerlo

In che senso? Penso che lo inzierò tra una settimana. Si potrebbe aprire un topic e scambiarci pareri. Ti va?
Ultima Modifica 01/06/2020 19:09 da Blache_Francesca.

Di più
01/06/2020 19:43 #44169 da Tyler Durden

Ti confesso però che ho fatto fatica a leggerlo

In che senso? Penso che lo inzierò tra una settimana. Si potrebbe aprire un topic e scambiarci pareri. Ti va?

Sì certo! Anche perché ho letto alcune recensioni sul web ma nessuno tocca una cosa che penso io..

Ho fatto fatica perché si tratta di un lungo viaggio in un’atmosfera desolante in cui padre e figlio si muovono praticamente da soli (questo possiamo dirlo perché sta scritto sulla trama). Di conseguenza la narrazione è molto ripetitiva in alcuni punti. Credo sia anche una questione di gusti comunque.

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
01/06/2020 20:58 #44175 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Cormac McCarthy
Sono un'appassionata di anticipation come i libri diBarjavel o apolattico e post-apocalittico come Bordage, Aridjis, De La Paz e noto uno stile spesso "rallentato", una certa ripetizione è vero. Non vedo l'ora di iniziarlo, insomma.
A rileggerci!

Di più
01/06/2020 22:08 #44179 da Tyler Durden

Sono un'appassionata di anticipation come i libri diBarjavel o apolattico e post-apocalittico come Bordage, Aridjis, De La Paz e noto uno stile spesso "rallentato", una certa ripetizione è vero. Non vedo l'ora di iniziarlo, insomma.
A rileggerci!

Non li conosco, infatti non sono molto amante del genere. La strada me l’ha consigliato l’addetto di una libreria. Indubbiamente la scrittura non si discute, credo sia davvero difficile tenere in piedi un romanzo dentro quel contesto. La narrazione è lenta ma ho sempre avuto la sensazione che da un momento all’altro potesse succedere qualcosa d’importante. Anche i dialoghi padre-figlio sembrano tutti uguali ma noterai delle piccole sfumature che contraddistinguono l’evoluzione del loro rapporto. Un bel libro sicuramente, però non riesco ad esserne entusiasta come tutti i commenti che leggo, ecco.
Buona lettura!
Ringraziano per il messaggio: Blache_Francesca

• Thomas Cave
  • Neonato
  • Neonato
  • Not with a bang but a whimper
Di più
25/04/2024 15:54 - 25/04/2024 18:05 #66966 da Thomas Cave
Risposta da Thomas Cave al topic Cormac McCarthy
Carisssimi,

ho amato ogni singolo romanzo di McCarthy, da Il guardiano del frutteto a La strada, passando per Suttree e Meridiano di sangue.
Tuttavia, ora mi trovo perplesso dopo le letture de Il passeggero e Stella Maris.
L'impressione che ho avuto è che il vecchio Cormac sia uscito dalla sua naturale è meravigliosa capacità di story telling che ha accomunato i suoi precedenti lavori; che sia uscito, come mi ha suggerito un amico, dalla sua comfort zone, al limite del delirio su argomenti quali la fisica e la filosofia.

Ecco, mi piacerebbe conoscere il Vostro punto di vista in merito.

Cordialmente,
d.
Ultima Modifica 25/04/2024 18:05 da guidocx84.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv