Mercoledì, 05 Novembre 2025

Andrea Camilleri

• KatFe
  • Neonato
  • Neonato
Di più
15/11/2016 22:17 #27808 da KatFe
Risposta da KatFe al topic Andrea Camilleri

Katya ha scritto: Ok allora aspetto i tuoi commenti! :)

Certo! Non appena l'avrò letto ti farò sapere :)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2017 11:39 #31492 da Fede95
Risposta da Fede95 al topic Andrea Camilleri

Cassandra89 ha scritto: Ciao!Non ci crederai mai, ma quello mi è sfuggito :P Cosa ami di Camilleri?

Ciao, Gocce di Sicilia è molto bello perché è un insieme di ministorie molto ironiche e divertenti, te lo consiglio vivamente per una lettura non impegnativa. Ho anche letto Donne che, come genere, è totalmente diverso e mi è mancata la scrittura tipica di Camilleri.

Di più
16/09/2017 19:42 #32464 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Andrea Camilleri
Io oltre ai romanzi con Montalbano, ne ho letti molti altri, che considero dei saggi. Quello che amo di più e la Favola del figlio scambiato, nel quale l'autore parla di Pirandello, facendoci vedere la parte psichica ed emotiva di questo nostro grande autore. La favola del figlio scambiato riguarda Pirandello direttamente, che non si è mai sentito figlio dei suoi genitori, soprattutto di suo padre, così diverso da lui. Questo romanzo saggio è bellissimo, ed è molto rivelatore del carattere e della biografia del nostro amatissimo Pirandello.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
16/09/2017 19:48 #32465 da Graziella
Si l'ho letto tanti anni fa, purtroppo il mio ricordo è un po' sbiadito, mi è piaciuto molto.

Di più
01/11/2017 09:27 #32976 da Fede95

Graziella ha scritto: Si l'ho letto tanti anni fa, purtroppo il mio ricordo è un po' sbiadito, mi è piaciuto molto.

Sì è veramente bello!

Di più
01/11/2017 09:30 #32977 da Fede95

Graziella ha scritto: Io oltre ai romanzi con Montalbano, ne ho letti molti altri, che considero dei saggi. Quello che amo di più e la Favola del figlio scambiato, nel quale l'autore parla di Pirandello, facendoci vedere la parte psichica ed emotiva di questo nostro grande autore. La favola del figlio scambiato riguarda Pirandello direttamente, che non si è mai sentito figlio dei suoi genitori, soprattutto di suo padre, così diverso da lui. Questo romanzo saggio è bellissimo, ed è molto rivelatore del carattere e della biografia del nostro amatissimo Pirandello.

Woww! Deve essere molto interessante, hai sicuramente destato la mia curiosità! Io anni fa ho letto un saggio sulla Sicilia che si chiama "L'isola senza ponte" di Matteo Collura ed analizzava, oltre il carattere e il modo di essere del nostro popolo, anche alcune figure siciliane importanti: Pirandello, Tomasi di Lampedusa, Sciascia, Verga ecc...

Di più
05/02/2018 21:29 #34444 da angelk90
Risposta da angelk90 al topic Andrea Camilleri
Salve a tutti, mi sono appassionato molto a questo grande Maestro, volevo leggere tutte le sue raccolte su Montalbano.
Alcuni racconti si ripetono in altre collezioni, dovute ad ristampe fatte in anni diversi.
Quindi per poter leggere tutti i racconti senza avere delle copie, quali titoli mi consigliate.
Al momento ho letto: Un mese con Montalbano una raccolta di trenta racconti.

C'è qualcuno che sa guidarmi, in questa fantastica avventura con Camilleri.

Di più
12/04/2018 19:11 #35890 da Fede95

angelk90 ha scritto: Salve a tutti, mi sono appassionato molto a questo grande Maestro, volevo leggere tutte le sue raccolte su Montalbano.
Alcuni racconti si ripetono in altre collezioni, dovute ad ristampe fatte in anni diversi.
Quindi per poter leggere tutti i racconti senza avere delle copie, quali titoli mi consigliate.
Al momento ho letto: Un mese con Montalbano una raccolta di trenta racconti.

C'è qualcuno che sa guidarmi, in questa fantastica avventura con Camilleri.

Ciao, anche a me piacerebbe leggere i racconti di Montalbano.. Penso che inizierò a breve.. Purtroppo per adesso non posso consigliarti nulla perché non sono ben informata, ma se dovessi saper qualcosa ti farò sapere volentieri

Di più
23/04/2018 13:40 #36108 da PIENNE
Risposta da PIENNE al topic Andrea Camilleri
Grande, grandissimo Camilleri e un ancora più grande commissario Montalbano, non che le altre storie di Camilleri siano da meno.
Lo consiglio sempre a tutti
Buona lettura
I seguenti utenti hanno detto grazie : Fede95, Graziella

Di più
23/04/2018 14:18 #36109 da Graziella
Nella giostra degli scambi c'è sempre Montalbano. Quelli di Camilerri senza Montalbano sono altri e sono tanti, dovrei scendere al mio pianto terra, dove ho una parte della mia libreria per segnarli tutti.
Guardate che se andate su Scelta dei libri, troverete anche qualche post su Camilleri.
Per il mio compleanno di Camilleri mi è stato regalato "Esercizi di memoria" . se volete lo possiamo leggere assieme.:) :) :)

I seguenti utenti hanno detto grazie : Fede95

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro