Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Ian McEwan

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
22/09/2019 19:01 #41571 da bibbagood
Ian McEwan è stato creato da bibbagood
Tra i propositi per il 2019 (in realtà riciclato da quelli del 2018 :whistle: ) c'era Espiazione di Ian McEwan e finalmente qualche settimana fa, spronata da Erica, ho deciso di comprarlo, iniziarlo, e in giro di pochi giorno finirlo B) B) . In alcuni libri si riesce a capire meglio che in altri il concetto secondo cui la trama non conta molto se è il libro in sè ad essere un'opera molto ben riuscita. E per me questo è uno di quelli: c'è una trama, che prende anche abbastanza, seppure a momenti altalenanti, e che tocca anche argomenti che portano alla riflessione (ingiustizia, debolezza, legami familiari, apparenza, guerra, rimorsi), ma secondo me il punto di forza è il modo in cui il romanzo è scritto e il modo in cui la narrazione viene stutturata. Nella prima parte si percepisce che sta per succedere un evento che cambierà tutto, e le pagine scorrono in un climax non di ansia, ma di coinvolgimento. Lo stile, seppur a volte forse troppo calcolato nella sua accuratezza strutturale, mi ha dato l'impressione di avere davanti a me un'opera bella: periodi della lunghezza giusta, scelte lessicali varie e mai scontate. Leggerò sicuramente altro di lui, e se anche voi avete letto qualcosa di suo mi farebbe piacere sapere le vostre opinioni :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane, davpal3

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
05/09/2020 16:26 #45577 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Ian McEwan
Mi sono ripromessa di leggere altro di Ian McEwan perché il primo romanzo che ho letto è stato "Espiazione" e secondo me è davvero un bellissimo libro, me lo ricordo un po' sognante, un linguaggio talvolta anche un po' ricercato ma più che fattibile. La storia tocca le corde giuste e, proprio come ha già scritto Beatrice, prende parecchio sebbene ci siano momenti altalenanti (per me è stata la parte sulla guerra).
Dopo ho letto "Il giardino di cemento", mi pare fosse il suo primissimo romanzo, e l'ho trovato incredibilmente brutto, ha dato bene l'idea della "caduta", ma la prosa è molto sottotono, il libro risulta poco interessante e inutilmente scabroso, fatto solo per suscitare scalpore.

Quindi mi tocca un terzo libro, più che altro per capire chi è davvero Ian McEwan... consigli?

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro