Sabato, 06 Settembre 2025

REGOLAMENTO DI SEZIONE - Leggere prima di aprire una nuova discussione

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
25/05/2020 16:34 - 25/05/2020 17:56 #44061 da guidocx84
Questa sotto sezione del Forum è dedicata agli autori (scrittori italiani e stranieri), alle loro vite, al loro stile di scrittura, alle loro opere, all'epoca in cui hanno vissuto e ai temi che hanno trattato. Qua i protagonisti assoluti sono coloro che hanno immaginato e raccontato le storie che leggiamo ogni giorno nei nostri libri.

Abbiamo deciso di dedicare una sotto sezione specifica agli autori e di non "nasconderli" all'interno delle varie sotto sezioni dedicate alle varie categorie, in cui ospitiamo le discussioni sui singoli libri, perché uno scrittore può aver scritto libri anche di generi diversi e quindi appartenenti a categorie diverse. Questa sotto sezione vuole dunque essere un punto di partenza per l'approfondimento delle opere di singoli autori. Opere che poi verranno discusse in specifici topic all'interno delle varie sotto sezioni di "Parliamo di libri".

Iniziamo con qualche semplice regola basilare ;)

In linea generale, come prima cosa da fare prima di aprire una nuova discussione, sarebbe sempre meglio verificare che non vi sia già una discussione aperta su ciò di cui desiderate parlare.

Potete farlo utilizzando la funzionalità di RICERCA AVANZATA .

Inoltre, quando aprite una nuova discussione, non utilizzate titoli generici del tipo "Help me", "Ciao a tutti", "Aiuto!", ecc..
La vostra discussione rischierebbe di essere persa tra tutte le discussioni presenti sul Forum.

SE DESIDERATE PARLARE DI UN AUTORE

Se desiderate parlare di un autore in particolare (e quindi non di un suo libro specifico ma della sua vita, dei suoi lavori, del suo stile di scrittura, ecc.), e l'autore di cui volete parlare non è già stato discusso, potete aprire voi una nuova discussione!

Potete aprirla direttamente in questa sezione (perché un autore può aver scritto libri appartenenti a categorie diverse), cliccando sul pulsante NUOVO ARGOMENTO.

Come oggetto della discussione riportate il nome ed il cognome dell'autore.

Es. Alessandro Baricco

Se durante la discussione sull'autore, come spesso accade, dovesse nascere la volontà di leggere uno o più dei suoi libri, potete aprire le discussioni relative ai libri (ove non siano già presenti sul Forum) nelle sotto sezioni opportune (in base alle categorie dei libri) e discutere del libro specifico in quella discussione, lasciando quella dell'autore come traccia per affrontare tematiche più generali su di esso.

Potete anche linkare le varie discussioni sui libri nella discussione sull'autore così, chi leggerà la discussione "generale" sull'autore, potrà trovare i link per gli approfondimenti (ovvero le discussioni sui singoli libri).

Cercate di rispettare queste semplici regole, così terremo il Forum più ordinato possibile rendendo più semplici le nostre interazioni ;)

Non abbiate paura di sbagliare! ;) Eventualmente i moderatori correggeranno il vostro nuovo topic spostandolo nella sotto-sezione opportuna, rinominandolo o eventualmente unendolo a topic già esistenti.

Quindi buon divertimento a tutti e buone letture con la nostra Community! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 25/05/2020 17:56 da guidocx84.
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane, Bibi, nautilus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2021 17:05 - 02/05/2021 17:13 #52712 da Graziella
Mi rivolgo principalmente a Beba. Ho postato su "Dalla Russia con amore" una delle tante opere di dostoevskij, ma sono sicura che li non è il posto giusto, anche perchè avrei preferito o aprire un nuovo argomento in autori, con il nome dell'autore, che mi pare sia messo in vari posti. Io avrei intenzione di leggere e di postare altro dello stesso autore, così chiedo e Beba. Cosa vogliamo fare: aprire un posto in autori o continuare in Letteratura nel mondo ....dalla Russia con amore?

Sono andata a vedere tutte le pagine e in effetti tutto Dostoevskij si trova in Letteratura nel mondo
Dalla Russia con amore.
Quindi il mio ultimo post l'ho messo al posto giusto. 
Quindi continuo così e la domanda viene annullata. 

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 02/05/2021 17:13 da Graziella.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/05/2021 19:30 #52716 da bibbagood

Mi rivolgo principalmente a Beba. Ho postato su "Dalla Russia con amore" una delle tante opere di dostoevskij, ma sono sicura che li non è il posto giusto, anche perchè avrei preferito o aprire un nuovo argomento in autori, con il nome dell'autore, che mi pare sia messo in vari posti. Io avrei intenzione di leggere e di postare altro dello stesso autore, così chiedo e Beba. Cosa vogliamo fare: aprire un posto in autori o continuare in Letteratura nel mondo ....dalla Russia con amore?

Sono andata a vedere tutte le pagine e in effetti tutto Dostoevskij si trova in Letteratura nel mondo
Dalla Russia con amore.
Quindi il mio ultimo post l'ho messo al posto giusto. 
Quindi continuo così e la domanda viene annullata. 

La tua domanda trova risposta nel primo post di Guido riguardo al regolamento di sezione, che è stato pubblicato l´altr´anno, quindi dopo che molti interventi erano ormai stati fatti in varie altre discussioni. Da quando esiste questa sezione, ovvero maggio 2020, se si vuole parlare di un autore vi preghiamo di aprire una discussione apposita e non di usare topic generici. I topic delle letterature del mondo servono per fare confronti su autori che appartengono a quel tipo di letteratura e parlare in generale dei temi che accomunano quella letteratura. Nei topic sugli autori invece si parla di un autore specifico, parlando del suo stile, della sua vita, delle sue tematiche, facendo paragoni tra le sue opere. Come però scrive Guido nel regolamento, se si vuole parlare di alcuni libri specifici, bisogna per piacere aprire un topic apposito su quel libro. In questo modo non solo sarà più semplice ritrovare e rileggere commenti che ci interessano anche a distanza di anni, agevolando anche nuovi utenti che non sanno che un autore o un´opera sono stati commentati tra i vari post di un topic contenitore, ma sarà possibile collegare anche le recensioni dei singoli libri alle discussioni apposite, cosa che non è possibile se si parla di un libro in un topic contenitore.
Ho iniziato a mettere ordine con il topic della letteratura inglese che era il più corposo, raccogliendo interventi inerenti i singoli libri in discussioni apposite. Piano piano farò lo stesso con tutti gli altri topic contenitore. Nel frattempo, se vuoi parlare in generale di un autore, apri per piacere un topic su quell'autore. Ma se vuoi parlare di un libro, allora apri per piacere un topic su quel libro. Se all'interno di un topic su un autore vi mettete d'accordo per leggere un libro di quell'autore, allora commentate per piacere quel libro aprendo un topic specificatamente su quel libro.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv