Mercoledì, 05 Novembre 2025

Geraldine Brooks

• Margarethe
  • Avatar di Margarethe Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
16/06/2020 15:25 #44469 da Margarethe
Geraldine Brooks è stato creato da Margarethe
Ciao, avete letto qualche libro di Geraldine Brooks? Vi sono piaciuti? Io ho letto "L'Isola del sue Mondi" qualche anno fa, ora sto divorando "Annus Mirabilis". Mi piace moltissimo il suo stile: ci fa immergere in vicende avvincenti e personaggi interessanti, pur insegnandoci tanto su un certo periodo storico. Che libro mi consigliate per continuare a conosce questa autrice?

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/07/2020 14:57 #44638 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Geraldine Brooks
L'isola dei due mondi l'avevo apprezzato molto anch'io e ne avevo parlato in un topic proprio qui sul forum ancora qualche anno fa :)
E' da diversi anni che mi riprometto di leggere L'idealista ma anche I custodi del libro e L'armonia segreta (oltre ad Annus Mirabilis) sono già nella mia libreria, senz'altro prima o poi li voglio recuperare tutti! :laugh:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
02/07/2020 15:15 #44643 da Katya
Risposta da Katya al topic Geraldine Brooks
Non posso aiutarti molto visto che non ho letto nulla. Aggiungerò alla lista, che non smette mai di crescere, qualche titolo :)

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• Margarethe
  • Avatar di Margarethe Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/07/2020 15:43 #44645 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Geraldine Brooks

EmilyJane ha scritto: L'isola dei due mondi l'avevo apprezzato molto anch'io e ne avevo parlato in un topic proprio qui sul forum ancora qualche anno fa :)
E' da diversi anni che mi riprometto di leggere L'idealista ma anche I custodi del libro e L'armonia segreta (oltre ad Annus Mirabilis) sono già nella mia libreria, senz'altro prima o poi li voglio recuperare tutti! :laugh:

Anch'io prima o poi voglio leggerli tutti, mi piace tanto il suo stile

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Di più
14/12/2020 13:36 #48498 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Geraldine Brooks
Aggiorno questo topic perché finalmente ho letto L'idealista.
Il libro è una sorta di spin off di Piccole donne: l'autrice, appassionata del romanzo della Alcott, prende come protagonista il padre delle piccole donne e ci racconta la sua storia.
Devo dire che mi ha deluso purtroppo: lo stile è scorrevole e tutto sommato è un romanzo che si legge piacevolmente però per creare la figura del protagonista la Brooks si ispira sia al padre delle piccole donne, sia al padre della Alcott stessa (poiché la stessa Alcott aveva descritto la famiglia in piccole donne ricalcando un pochino la propria) e inoltre aggiunge fatti di sua fantasia. Sinceramente avrei preferito leggere una biografia di Bronson Alcott invece che questo miscuglio di realtà e finzione che non mi sembra così centrato. Anche le parti riguardanti la guerra o la schiavitù delle persone di colore trovo che tutto sommato siano più approfondite in altri libri.
Mah, forse mi aspettavo troppo, in ogni caso non è stata una lettura sgradevole o difficile

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro