Mercoledì, 05 Novembre 2025

Amélie Nothomb

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/03/2018 19:38 #35170 da bibbagood
Amélie Nothomb è stato creato da bibbagood

gaucho10blu ha scritto: Grandissimi, ieri ho terminato il libro della Nothomb. Nelle sue 170 pagine, ho trovato ironia, qualche risata, tradizioni del Giappone ed aneddoti divertenti. Un romanzo che scorre molto veloce e che personalmente mi ha fatto sognare, uno su tutti, il monte Fuji. Probabilmente il mio mind-set attuale (molto incuriosito dal Giappone) ha influito particolarmente nel mio giudizio molto positivo; ad ogni modo ve lo consiglio!!

Io della Nothomb avevo letto Stupore e tremori e mi era piaicuto molto! Lo avevo trovato molto ironico e fa entrare direttamente in contatto con la cultura-mentalità giapponese.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : gaucho10blu

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/03/2018 09:49 #35175 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Amélie Nothomb
Io della Nothomb ho letto Igiene dell'assassino che credo sia il suo primo romanzo. Ricordo di averlo trovato ironico e soprattutto ricordo le grandi abilità dialettiche di questa autrice!

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Di più
11/03/2018 23:27 #35179 da gaucho10blu
Risposta da gaucho10blu al topic Amélie Nothomb
Io della Nothomb avevo letto Stupore e tremori e mi era piaicuto molto! Lo avevo trovato molto ironico e fa entrare direttamente in contatto con la cultura-mentalità giapponese.[/quote]

uuuhhhh, questo lo aggiungo immediatamente al mio blocco appunti..tra l'altro è disponibile in biblioteca, dunque sicuramente lo leggerò!!

Di più
24/03/2018 23:49 #35473 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Amélie Nothomb
Invogliato dai vostri entusiastici commenti sulla Nothomb, mi sono procurato il breve racconto "Il delitto del conte Neville". Vi saprò dire.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
26/03/2018 07:55 #35486 da gaucho10blu
Risposta da gaucho10blu al topic Amélie Nothomb

VFolgore72 ha scritto: Invogliato dai vostri entusiastici commenti sulla Nothomb, mi sono procurato il breve racconto "Il delitto del conte Neville". Vi saprò dire.

Grande VFolgore72, facci sapere come va.. buona lettura

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
27/03/2018 22:23 #35516 da VFolgore72
Penso che la Nothomb potrebbe diventare una droga. Davvero spassosa, i suoi punti di forza, forse anche per scelta editoriale, sono la brevità dei suoi racconti, dando poco spazio alle descrizioni che non mancano comunque, per puntare moltissimo sui dialoghi e sui pensieri dei personaggi. Il finale è stato un po' frettoloso per i miei gusti eppure ho riso parecchio.

Ora ho preso un altro breve libro della Nothomb, che spero di finirlo prima di iniziare con il libro del mese. Si tratta di "Riccardin dal ciuffo", che prende spudoratamente idea dal film "Senti chi parla". Anche qua comunque si ride e parecchio.

Cos'altro posso dire? Chi non la conosce, consiglio vivamente di leggere un suo romanzo. Penso che non ne rimarrà deluso. Grazie a voi per avermela fatta conoscere!

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
28/03/2018 08:46 #35518 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Amélie Nothomb

VFolgore72 ha scritto: Penso che la Nothomb potrebbe diventare una droga. Davvero spassosa, i suoi punti di forza, forse anche per scelta editoriale, sono la brevità dei suoi racconti, dando poco spazio alle descrizioni che non mancano comunque, per puntare moltissimo sui dialoghi e sui pensieri dei personaggi. Il finale è stato un po' frettoloso per i miei gusti eppure ho riso parecchio.

Ora ho preso un altro breve libro della Nothomb, che spero di finirlo prima di iniziare con il libro del mese. Si tratta di "Riccardin dal ciuffo", che prende spudoratamente idea dal film "Senti chi parla". Anche qua comunque si ride e parecchio.

Cos'altro posso dire? Chi non la conosce, consiglio vivamente di leggere un suo romanzo. Penso che non ne rimarrà deluso. Grazie a voi per avermela fatta conoscere!

Anch'io ho letto tempo fa nell'onda dell'entusiamo tre quattro romanzi della Nothomb anche perché sono tutti brevi. Mi è molto piaciuto il suo tipo di umorismo. Anche se penso che alla lunga possa stancare. Inoltre il suo modo di porsi al pubblico mi ha fatto storcere un po' il naso...(vedi video su youtube)...

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

Di più
28/03/2018 21:35 #35528 da VFolgore72
Forse hai ragione Pierbusa, ma chi non la conosce, sicuramente una capatina può benissimo farla.

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
09/07/2020 18:25 #44755 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Amélie Nothomb
Ciao a tutti! Sto leggendo Sete della Nothomb e volevo sapere se la conoscete, se vi piace e se avete letto qualche libro suo...

Di più
09/07/2020 22:02 #44759 da VFolgore72
Si, letto qualcosa di lei. Uno spasso è molto divertente. Conosciuta grazie a questo forum, tempo fa.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro