Mercoledì, 05 Novembre 2025

Amélie Nothomb

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
09/07/2020 22:22 #44760 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Amélie Nothomb
Hai ragione, molto divertente!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
10/07/2020 00:57 #44762 da Katya
Risposta da Katya al topic Amélie Nothomb
Avevo letto e apprezzato due suoi libri ma non ricordo più i titoli ovviamente con la testa che mi ritrovo :D

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• nicoletta
  • Neonato
  • Neonato
Di più
10/07/2020 09:26 #44766 da nicoletta
Risposta da nicoletta al topic Amélie Nothomb
Ciao,
ho appena letto Stupore e tremori, un breve romanzo in cui racconta una sua esperienza lavorativa di un anno in Giappone da giovane.
Mi è piaciuto molto il modo ironico in cui racconta tutte le umiliazioni che subisce, la determinazione con cui comunque prosegue il lavoro e l'analisi che fa della cultura nipponica

Di più
10/07/2020 10:23 #44770 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Amélie Nothomb

nicoletta ha scritto: Ciao,
ho appena letto Stupore e tremori, un breve romanzo in cui racconta una sua esperienza lavorativa di un anno in Giappone da giovane.
Mi è piaciuto molto il modo ironico in cui racconta tutte le umiliazioni che subisce, la determinazione con cui comunque prosegue il lavoro e l'analisi che fa della cultura nipponica

Anch'io ho letto questo romanzo, mi ci sono avvicinata perché ho un'amica che lavora in Giappone e mi racconta cose assurde.. Che ritrovo in questo libro! è spassoso ma allo stesso tempo agghiacciante se pensi di dover vivere un'esperienza simile. Mi era piaciuta anche molto l'analisi delle donne giapponesi, ancora più represse degli uomini.

Mi piacerebbe leggere un altro suo libro! Tra l'altro ho letto che la scrittrice è una tipa molto particolare, che vive isolata e non usa niente di tecnologico e scrive a mano.. Francesca com'era "Sete"? Di cosa parla? VFolgore tu cos'hai letto?

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
10/07/2020 12:42 #44772 da Blache_Francesca

Francesca com'era "Sete"?

Molto, molto bello!
Il narratore è Gesù...
Ovviamente la solita ironia di Amélie cela la drammaticità degli episodi narrati.
Se ti è piaciuto Cuore di tenebra, vedrai che ti piacerà anche Sete.

Di più
10/07/2020 13:04 #44773 da Margarethe

Blache_Francesca ha scritto:

Francesca com'era "Sete"?

Molto, molto bello!
Il narratore è Gesù...
Ovviamente la solita ironia di Amélie cela la drammaticità degli episodi narrati.
Se ti è piaciuto Cuore di tenebra, vedrai che ti piacerà anche Sete.

Allora me lo segno sui libri da leggere, grazie

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
10/07/2020 13:36 - 10/07/2020 13:37 #44774 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Amélie Nothomb
Io anche ho letto Stupore e tremori e mi era piaciuto molto. I vari commenti sui libri di questa autrice si possono trovare nel post Avanzamento letture in corse, che è chilometrico, ma con la funzione di ricerca qualcosa di trova. Ad esempio, il mio era il post #76 , i commenti di Gaucho e Folgore si trovano alle pagine 30 e 31. Ce ne saranno probabilmente anche altri, tipo quello di Katya, ma non possono mettermi a rileggere 40 pagine di commenti per trovarli :P

Anche io ho sentito dell'eccentricità della Nothomb, così estrema da risultare addirittura arrogante :dry:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 10/07/2020 13:37 da bibbagood.

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
10/07/2020 15:03 #44775 da Blache_Francesca

I vari commenti sui libri di questa autrice si possono trovare nel post Avanzamento letture in corse, che è chilometrico, ma con la funzione di ricerca qualcosa di trova. Ad esempio, il mio era il post #76 , i commenti di Gaucho e Folgore si trovano alle pagine 30 e 31. Ce ne saranno probabilmente anche altri, tipo quello di Katya, ma non possono mettermi a rileggere 40 pagine di commenti per trovarli :P

Gentilissima! Li ho guardati tutti, ho sbagliato a non aver pensato prima a far la ricerca!
Non so niente della sua vita privata, ma sarà un'ottima occasione per ascoltare qualche podcast. So solo che è belga...insomma, ho molto da recuperare

Di più
11/07/2020 18:31 - 11/07/2020 18:34 #44782 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Amélie Nothomb

Margarethe ha scritto: VFolgore tu cos'hai letto?

Non mi ricordo, talmente li ho letti tanto tempo fa ed acquistati tutti sul pessimo Tolino che non possiedo piu'.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Ultima Modifica 11/07/2020 18:34 da VFolgore72.

Di più
20/07/2020 10:15 #44873 da Margarethe
Ho iniziato a leggere "Sete" :woohoo:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro