Giovedì, 16 Aprile 2026

Karen Blixen

• Blache_Francesca
  • Avatar di Blache_Francesca Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
12/07/2020 13:38 #44793 da Blache_Francesca
Karen Blixen è stato creato da Blache_Francesca
Ho scoperto per puro caso una grande autrice danese, Karen Blixen, di cui ho finito di leggere Sette racconti gotici (il primo suo libro stampato).
Una bellissima lettura che tratta vari argomenti quali la vita, la morte, le maschere, il teatro e l'amore.
Ha scritto numerose opere (La mia Africa, Il pranzo di Babette, ecc...) e usato diversi pseudonimi.
Avete letto anche voi un suo romanzo?

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/11/2020 21:21 #48240 da Atanarjuat
Risposta da Atanarjuat al topic Karen Blixen
Per motivi di studio, ho dovuto leggere una parte consistente dell'opera di Karen Blixen e pur non essendone un grande estimatore, con il tempo ho imparato ad apprezzarla. Tra i suoi racconti, quello che preferisco è "L'anello" (contenuto in "Capricci del destino").

Se non lo conosci già, ti consiglio di leggere "Il patto - La mia amicizia con Karen Blixen" di Thorkild Bjørnvig, noto poeta danese che ebbe a che fare con Karen Blixen quando lui era ancora giovane (Karen Blixen morì nel 1962, quando lui aveva 34 anni). Prima però ti consiglio di leggere almeno le opere principali di Karen Blixen (e la sua biografia: ne esistono diverse, ma credo che quella di Judith Thurman si trovi ancora facilmente) altrimenti potresti non comprenderne del tutto alcune parti.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Blache_Francesca

• Blache_Francesca
  • Avatar di Blache_Francesca Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
30/11/2020 21:48 #48242 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Karen Blixen

Per motivi di studio, ho dovuto leggere una parte consistente dell'opera di Karen Blixen e pur non essendone un grande estimatore, con il tempo ho imparato ad apprezzarla. Tra i suoi racconti, quello che preferisco è "L'anello" (contenuto in "Capricci del destino").

Se non lo conosci già, ti consiglio di leggere "Il patto - La mia amicizia con Karen Blixen" di Thorkild Bjørnvig, noto poeta danese che ebbe a che fare con Karen Blixen quando lui era ancora giovane (Karen Blixen morì nel 1962, quando lui aveva 34 anni). Prima però ti consiglio di leggere almeno le opere principali di Karen Blixen (e la sua biografia: ne esistono diverse, ma credo che quella di Judith Thurman si trovi ancora facilmente) altrimenti potresti non comprenderne del tutto alcune parti.

Grazie per tutte queste informazioni. Dopo aver scritto il post precedente, ho letto il mio secondo libro della Blixen La mia Africa. Ho amato molto il romanzo : ci sono ritratti di persone, animali e descrizioni paesaggistiche meravigliosi.
Relativamente al libro Sette storie gotiche, ho amato particolarmente i racconti molto, ma molto particolari.
Cercherò di procurarmi appena riaprono le biblioteche i libri che mi hai consigliato.
Una domanda: hai già letto Ballard? Cerco qualcuno con cui scambiare opinioni in proposito.
Grazie.

Di più
30/11/2020 21:55 #48243 da Atanarjuat
Risposta da Atanarjuat al topic Karen Blixen
No, mi spiace, non ho mai letto Ballard.

Ne approfitto per ammettere pubblicamente di essere scarso in matematica: quando morì Karen Blixen, Thorkild Bjørnvig aveva 44 anni (e non 34, in quanto era del 1918). Meglio tornare a scuola...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Blache_Francesca

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro