Martedì, 04 Novembre 2025

John Ronald Reuel Tolkien

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/01/2021 20:35 #48813 da EmilyJane
John Ronald Reuel Tolkien è stato creato da EmilyJane
Sono consapevole che esiste già un topic riguardante Il signore degli anelli ma, dato che Tolkien è un creatore di un mondo fantastico, mi sembrava giusto avere un topic dedicato allo scrittore e a tutte le sue opere :)
Ho finito ieri di leggere Lo hobbit...inutile dire che mi è piaciuto molto. Non ha la complessità e la profondità di LOTR ma è più scorrevole e avventuroso.
Adoro il fatto che Tolkien non descriva mai personaggi perfetti ma nelle loro sfaccettature piene di luci e ombre e nonostante questo (o forse proprio per questo) ci si affezioni tanto e si faccia apertamente il tifo per loro.
È un romanzo che serve a far innamorare della contea (nonostante ne parli solo all'inizio del libro) e degli hobbit: tutte le volte in cui Bilbo desiderava dentro al cuore di tornare a casa lo desideravo anch'io. In effetti tornare a leggere un libro di Tolkien mi ha dato proprio la sensazione del ritorno a casa.
Senz'altro vorrò tornare di nuovo in questo mondo fantastico con altre sue opere.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37, Margarethe

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/01/2021 10:30 #49033 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic John Ronald Reuel Tolkien
Mannaggia, è un vero peccato che a me il fantasy tranne rarissime eccezioni (tipo Queste oscure materie) non riesca proprio a piacere o ad interessare :( . Credo infatti Tolkien sia un personaggio interessantissimo, con una profonda cultura, mosso da una forte passione e da una rara vena creativa mossa da una grande fantasia. Su suggerimento di Erica avevo visto qualche mese fa il film su Tolkien e mi era piaciuto moltissimo, mi aveva affascinato molto il personaggio che ne veniva fuori, e quanto di sè stesso avesse messo nella stesura dello Hobbit (o almeno, mi sembra fosse lo Hobbit quello di cui parla nel film).
Il Signore degli anni non ce la posso proprio fare ad iniziarlo, ma dal momento che lo Hobbit è più breve, magari forse prima o poi tenterò con questo.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane, hallerina37

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
06/01/2021 12:48 #49036 da mulaky
Risposta da mulaky al topic John Ronald Reuel Tolkien
Di Tolkien ho letto solo "Lo Hobbit", per giunta qualche mese fa, quindi una cosa abbastanza recente. Ammetto di non conoscere per niente "Il signore degli Anelli" (non ho neanche visto i vari film :whistle: )
Ho da tempo intenzione di colmare questa lacuna, infatti insieme allo "Hobbit" avevo comprato anche il "Silmarillion" e ho recuperato una vecchia edizione della trilogia (mi rifiuto di leggere la nuova traduzione).
Ho, però, intenzione di conoscere anche il Tolkien medievalista (o, comunque, studioso). Dopo tanto penare, sono riuscita a trovare un usato del suo "Sir Gawain e il cavaliere verde. Perla e Orfeo" e voglio proprio confrontare la prima storia con l'edizione Adelphi che ho io. Sono abbastanza sicura che mi piacerà perché conosco già la trama e, soprattutto, amo il ciclo arturiano, quindi si vince facile :woohoo: Questo libro lo leggerò sicuramente quest'anno e, in un momento imprecisato, seguirà anche "La caduta di Artù" per la stessa ragione. Sono curiosa anche dei suoi Sigurd (Sigfrido) e Beowulf.
Qualcuno lo conosce come studioso?

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Di più
06/01/2021 13:56 #49040 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic John Ronald Reuel Tolkien

bibbagood ha scritto: Su suggerimento di Erica avevo visto qualche mese fa il film su Tolkien e mi era piaciuto moltissimo, mi aveva affascinato molto il personaggio che ne veniva fuori, e quanto di sè stesso avesse messo nella stesura dello Hobbit (o almeno, mi sembra fosse lo Hobbit quello di cui parla nel film).

Non ricordo se si riferisse anche a Lo Hobbit, ma sicuramente al Signore degli Anelli, infatti il fedele Sam è ispirato al suo grande amico che morì in guerra, che lo aveva salvato.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/01/2021 21:02 #49067 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic John Ronald Reuel Tolkien
Mulaky, piacerebbe anche a me leggere uno dei libri che hai nominato....magari se non hai intenzione di leggerli subito ma più in là (tipo tra qualche mese) riuscirò ad unirmi anch'io nella lettura :)

Bea, non so se ti consiglierei di iniziare da Lo hobbit...è senz'altro più leggero de Il signore degli anelli ma non vorrei lo bollassi come libro d'avventura per ragazzi e mettessi subito una pietra sopra a Tolkien :pinch: (io per esempio avevo iniziato da Roverandom che è una fiaba per bambini e mi aveva un sacco annoiato). Magari puoi provare con noi con uno dei libri nominati da mulaky :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
06/01/2021 21:17 #49070 da mulaky
Risposta da mulaky al topic John Ronald Reuel Tolkien

EmilyJane ha scritto: Mulaky, piacerebbe anche a me leggere uno dei libri che hai nominato....magari se non hai intenzione di leggerli subito ma più in là (tipo tra qualche mese) riuscirò ad unirmi anch'io nella lettura :)

Perfetto, allora riscriverò qui quando avrò deciso cosa iniziare e quando :D

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro