Mercoledì, 05 Novembre 2025

Jonathan Franzen

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/01/2021 19:49 - 02/01/2021 20:47 #48883 da Graziella
Jonathan Franzen è stato creato da Graziella
c'è qualcuno che conosce questo autore e questa storia familiare?

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 02/01/2021 20:47 da guidocx84.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/01/2021 20:04 - 02/01/2021 20:05 #48886 da bibbagood

Graziella ha scritto: c'è qualcuno che conosce questo autore e questa storia familiare?

Posso chiederti dove hai letto di questa saga? Io ho trovato in rete molte poche informazioni, la più esaustiva sul corriere della sera (la pagina della Lettura ) in cui dice che è il primo libro di una saga e che a maggio dovrebbe uscire in America, in Italia forse a ottobre. Ma se tu chiedi pareri, suppongo che invece già sia stato pubblicato. Se mi dai qualche informazione, posso informarmi sulla sezione più adatta in cui inserire questa discussione e dai anche tu qualche spunto in più per altri utenti che magari non sanno bene che tipo di pareri stai cercando ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 02/01/2021 20:05 da bibbagood.

Di più
02/01/2021 20:04 #48887 da VFolgore72
Ne ho sempre sentito nominare, ma non ho mai letto un suo romanzo, ne tanto meno conosco "Crosroads". Sei sicura di aver scritto giusto il titolo? Scusami, perche' su internet non ho trovato nulla.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
02/01/2021 20:20 #48889 da Federico
Crossroads deve ancora uscire. L’autore è bravo, io ho letto “Libertà” e “Purity”, entrambi mi son piaciuti tanto. Quando Purity uscì, per un paio di mesi nella metropolitana di Londra lo leggevano in tantissimi, con quella cover particolare non potevi non interessartene. È uno dei pochi casi in cui uno scrittore ha un seguito da bestseller ed è osannato dalla critica. Secondo alcuni ha raccolto l’eredità di David Foster Wallace, secondo quasi tutti è tra i più bravi scrittori americani viventi.
Io vorrei leggere “Le correzioni”, il suo primo romanzo.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
02/01/2021 20:24 #48890 da bibbagood
@Graziella, dato anche il commento di Federico e dato che anche tu hai chiesto in generale dell'autore, cambiaerei il titolo della discussione in "Jonathan Franzen" e la sposterei sotto "Autori".

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/01/2021 22:45 #48898 da Graziella
Le cose stanno come dici tu. le stesse tue info le ho avute dall'inserto "La lettura" del Corriere della sera, che leggo molto volentieri e dal quale traggo le mie nuove letture.
Aspettiamo quindi maggio. Grazie.

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/01/2021 22:46 #48899 da Graziella

VFolgore72 ha scritto: Ne ho sempre sentito nominare, ma non ho mai letto un suo romanzo, ne tanto meno conosco "Crosroads". Sei sicura di aver scritto giusto il titolo? Scusami, perche' su internet non ho trovato nulla.

Non c'è nulla su Internet, Vittorio, ciao, come sono contenta di sentirti così presente!!!!:woohoo: :woohoo: :woohoo:

I seguenti utenti hanno detto grazie : VFolgore72

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
02/01/2021 23:20 #48902 da bibbagood

Graziella ha scritto: Le cose stanno come dici tu. le stesse tue info le ho avute dall'inserto "La lettura" del Corriere della sera, che leggo molto volentieri e dal quale traggo le mie nuove letture.

Ottimo :) . Nel frattempo ci si può scambiare opinioni su Franzen e sulla sua opera già pubblicata. Proprio oggi pensavamo che Franzen potesse essere una buona proposta per l'autore dell'anno, visto che vari utenti hanno espresso in più occasioni l'interesse a leggere qualcosa di suo (io stesso l'ho messo nei propositi di vari anni qui sul forum, senza mai realizzarlo :( ). Avendo aperto ora il topic qui, non avrebbe senso proporlo come autore dell'anno, ma nulla toglie che possiamo approfondirlo comunque qui :) . Quindi ringrazio già Federico per il suo parere! E se altri utenti hanno opere da consigliare o raccontarci un po' di più che tipo di scrittore sia e da cosa possa essere determinato il suo grande successo, sarebbe interessante!

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/01/2021 23:34 #48905 da Graziella

bibbagood ha scritto:

Graziella ha scritto: Le cose stanno come dici tu. le stesse tue info le ho avute dall'inserto "La lettura" del Corriere della sera, che leggo molto volentieri e dal quale traggo le mie nuove letture.

Ottimo :) . Nel frattempo ci si può scambiare opinioni su Franzen e sulla sua opera già pubblicata. Proprio oggi pensavamo che Franzen potesse essere una buona proposta per l'autore dell'anno, visto che vari utenti hanno espresso in più occasioni l'interesse a leggere qualcosa di suo (io stesso l'ho messo nei propositi di vari anni qui sul forum, senza mai realizzarlo :( ). Avendo aperto ora il topic qui, non avrebbe senso proporlo come autore dell'anno, ma nulla toglie che possiamo approfondirlo comunque qui :) . Quindi ringrazio già Federico per il suo parere! E se altri utenti hanno opere da consigliare o raccontarci un po' di più che tipo di scrittore sia e da cosa possa essere determinato il suo grande successo, sarebbe interessante!

Io ho già fatto la mia proposta per l'autore dell'anno 2021. Vai a vedere. ciò non toglie che può essere interessante anche la tua proposta. Io di Franzen non so nulla, neppure mai sentito nominare.

Di più
03/01/2021 00:05 #48908 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Jonathan Franzen
Io di Franzen ho letto solo la raccolta di saggi "Come stare soli. Lo scrittore, il lettore e la cultura di massa". Ricordo che mischia ricordi personali, con riflessioni, descrizioni di musei artistici e cose simili. Non ricordo moltissimo tranne il fatto che mi aveva colpito abbastanza e mi sono sempre ripromessa di leggere qualche suo romanzo...ma anche i saggi più recenti sulla fine del mondo mi sembrano davvero interessanti

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro