Mercoledì, 05 Novembre 2025

Bram Stoker

• Chicca
  • Avatar di Chicca Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
05/02/2013 15:48 #8882 da Chicca
Bram Stoker è stato creato da Chicca
Ciao a tutti ragazzi e ragazze! Come potete immaginare sono nuova e super entusiasta di condividere la mia passione per i libri insieme a tutti voi.
Detto questo vorrei porvi un quesito: volevo sapere chi di voi ha letto La vergine del sudario di Bram Stoker.
Io l'ho comprato e mi sembrava molto interessante ma volevo conoscere anche una vostra opinione.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che parteciperanno a questa discussione. :)

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/02/2013 16:53 #8884 da Roby
Risposta da Roby al topic Bram Stoker
Ciao Chicca e benvenuta! No non ho mai letto quel libro di Bram Stoker :) Se vuoi avere altri consigli su altri libri apri una discussione in "Parliamo dei libri" qui nelle presentazioni ci si presenta e basta insomma :) ciaoo!!

• Chicca
  • Interessato
  • Interessato
Di più
05/02/2013 16:56 #8886 da Chicca
Risposta da Chicca al topic Bram Stoker
Ciao Roby^^ ti ringrazio tantissimo per questo tuo consiglio....sono nuova e ahimè devo ammettere che sono un pò un imbranata...devo prenderci la mano!
Grazie ancora ;)

I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale.

Di più
05/02/2013 16:57 #8887 da Roby
Risposta da Roby al topic Bram Stoker
Tranquilla! E' capitato anche a me smarrirmi qua dentro :D cmq prego!

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/02/2013 20:59 #8932 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Bram Stoker
Spostato io ;)
No problem! Benvenuta tra noi! :cheer:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
06/02/2013 21:21 #8936 da Katya
Risposta da Katya al topic Bram Stoker
Io ho letto Dracula, molto bello, ma non conosco questo libro, mi dispiace

se lo leggessi facci sapere cosa ne pensi!! ;)

ah benvenuta tra noi comunque! :)

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• Chicca
  • Interessato
  • Interessato
Di più
07/02/2013 00:42 #8942 da Chicca
Risposta da Chicca al topic Bram Stoker
grazie tante, siete molto gentile a darmi il vostro benvenuto *.* mi sto trovando molto bene e devo dire che il club è fantastico!

Di più
22/10/2016 19:12 - 22/10/2016 19:13 #27094 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Bram Stoker
Riesumo questa discussione poiché ho finito proprio oggi di leggere Dracula! Wahwahahah! Risata malefica! :woohoo:
Questo libro mi è piaciuto un sacco: è tipicamente vittoriano ma allo stesso tempo molto moderno: ora siamo abituati a tutti i clichés sui vampiri ma il fatto che Stoker li abbia scritti quell'epoca rende il romanzo davvero fresco e accattivante! I protagonisti poi mi piacciono un sacco, ci si affeziona facilmente e si fa il tifo per loro in questa storia incalzante e serrata dove non ci si annoia mai (o quasi). Le ambientazioni sono favolose: il castello di Dracula circondato da tre lati da un dirupo e gli ululati che riecheggiano ovunque; le scogliere dello Yorkshire sulle quali è affacciato un cimitero; le case diroccate e polverose con antri bui e paurosi; e soprattutto il manicomio, al cui interno vive il paziente Renfield, personaggio complesso e affascinante, direi il più interessante dell'intero romanzo.
Mina è un tipo di donna davvero moderna, indipendente, svelta sia di mente che d'azione e coraggiosa: Van Helsing per farle un complimento le dice che ha un cervello da uomo e un cuore da donna...non so chi tra l'uomo o la donna possa sentirsi più offeso in tal caso. :laugh: :laugh: :laugh: Fatto sta che Stoker rende più coraggiose le donne e più piagnoni gli uomini (anche se alla fine non meno coraggiosi).
Che dire di più, mi ha conquistata assolutamente e sicuramente leggerò altro di Stoker ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ultima Modifica 22/10/2016 19:13 da EmilyJane.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood, Novel67

Di più
25/10/2016 08:22 #27162 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Bram Stoker
Lo sto leggendo anch'io, ma procedo molto a rilento ...

Di più
02/11/2016 16:53 #27525 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Bram Stoker
Terminato anch'io, finalmente! Come già per Carmilla, anche su Dracula ho letto moltissime recensioni di segno positivo; non ultima quella di EmilyJane. Con la quale ancora una volta tocca trovarmi in disaccordo: perché a me non è piaciuto :( .

Eppure s'era partiti bene, con una vicenda ch’è entrata subito nel vivo e che ci ha trasportato – anzi, imprigionato – in un lontano castello in Transilvania, circondato da dirupi e foreste e abitato non solo da Dracula in persona, ma anche da altre tre affascinanti donne-vampiro, desiderose di avvicinarci, baciarci e - soprattutto - addentarci. Ogni porta era sbarrata, ogni via di fuga sembrava preclusa e la tensione saliva man mano che voltavamo pagina.

Poi la magia s’è interrotta. La scena si è spostata in Inghilterra, uno scienziato che aveva una o più risposte ad ogni domanda ci è venuto in soccorso e il Vampiro è stato progressivamente ridotto ad ombra - o tutt’al più a pipistrello - aleggiante sullo sfondo dell'azione. O - più precisamente - dei diari che vittime e cacciatori scrivevano ogni santo giorno … con invidiabile regolarità … cura maniacale … e ripetitività ossessiva.

E questo, a lungo andare, annoia. L’impressione infatti è che in questo libro si parli tanto - troppo - di quel che è accaduto o di quel che si teme o si spera accadrà, ma mai di quel che sta accadendo! E così la tensione tende a calare inesorabilmente, come la pressione arteriosa di coloro cui i vampiri ogni notte succhiano il sangue.

E' però questa una interpretazione del tutto soggettiva da parte di chi non è forse così attratto da questo genere di letture. E pensa di non affrontarne altre in futuro.

Voto: 5,5

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro