Aspettavo l’apertura di questo topic da quest’estate!
È la prima volta che partecipo a questi propositi proprio perché quest’anno mi sono iscritta! C’è anche da dire che è la prima volta che faccio dei buoni propositi su qualcosa, ma vorrei prendere l’abitudine di farli. E non c’è modo migliore di iniziare con quelli sui libri!
Allora, i miei propositi sono:
- Leggere le saghe di libri più importanti (chiamate da me “Libri da leggere almeno una nella vita”). Vorrei leggere in primis Harry Potter, Twilight e Shadowhunters. Queste tre saghe sono quelle che mi premono di più. Vorrei leggerle durante la mia adolescenza, credo che potrei apprezzarle di più durante quest’età.
- Leggere anche i classici più famosi che anche loro appartengono al mio gruppo dei libri da leggere almeno una volta nella vita. Per fare qualche esempio cito: Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, Piccole Donne di Louisa May Alcott, I tre moschettieri di Alexandre Dumas etc..
- Leggere i libri che ho nella mia biblioteca da un secolo
- Avvicinarmi a più generi letterari possibile e leggere magari anche libri di culture differenti (ad esempio vorrei approfondire qualche autore russo, giapponese, etc…). Vorrei leggere anche libri di diverse età (ad esempio libri dell’ottocento, etc…).
- Mi piacerebbe iniziare a leggere libri che riguardano la crescita personale, vorrei provarli perchè secondo me sono una buona fonte d’ispirazione. Soprattutto in questo periodo di pandemia in cui mi sono un po’ persa, vorrei provare a riscoprirmi
- Finire tutti i libri iniziati e mai finiti. Odio lasciarli così a metà, vorrei sforzarmi a finirli. Magari potrò cambiare parere su di essi.
- Vorrei provare a scoprire la rilettura. Io non ho mai riletto un libro, ma vorrei provarci, magari mi da modo di rileggere un libro con occhi diversi ma soprattutto con occhi più maturi.
Questi sette propositi solo quelli più importanti per me, soprattutto i primi due. Infatti vorrei che proprio loro due si realizzino più degli altri.
Ma soprattutto, non vorrei diventare pigra nella lettura. Vorrei leggere sulle 30/40 pagine al giorno. Questa per me è la cosa fondamentale, vorrei leggere tutti i giorni senza mai trascurarla.
Ovviamente ci sono anche altri propositi che riguardano il Club, come ad esempio: provare a recuperare ciò che si è letto prima della mia iscrizione, almeno i libri che, dalla trama, potrebbero piacermi. Dall’anno nuovo vorrei essere al passo anche con le letture cercando di non perderne una, indipendentemente che siano libri del mese, maratone o qualsiasi altra lettura! Magari, facendo così riesco ad essere anche molto più attiva qui sul Club, è una cosa cui tengo molto. So già che non posso realizzarli tutti, ma almeno ho già dei punti da seguire. Magari scrivendo qui e condividendoli con voi sicuramente sarò più propensa a rispettarli. Io ce la metterò tutta quindi non ci resta altro che stare a vedere!
Ora spulcerò anche tra le vostre liste e se ci sarà qualche lettura interessante mi aggregherò a voi, alla fine il mio obiettivo più grande è quello di leggere il più possibile
(come se non si fosse già capito...
)