Sabato, 06 Settembre 2025

Buoni propositi letterari per il 2022

Di più
14/01/2022 10:19 #56940 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Buoni propositi letterari per il 2022

bibbagood post=56934 userid=1044Io preferirei aspettare inizio febbraio prima di fare altri programmi, devo ancora decidere s eunirmi ad Anna Karenina e qualora non lo facessi, leggerei comunque l´Ultimo della Mantel, 1000 e passa pagine, quindi preferirei aspettare di vedere come sto messa con una di queste due letture. In ogni caso, sicuramente io prima di metà/fine marzo non ci starei :-(

Non ci sono problemi Bea, possiamo leggerlo ad aprile, era giusto per avere una programmazione... ho la mania di programmare

MEMENTO AUDERE SEMPER

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
15/01/2022 15:14 - 15/01/2022 15:14 #56968 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Buoni propositi letterari per il 2022
Anche se in ritardo, arrivo anche io con i miei propositi! Più o meno son gli stessi propositi di l'altr'anno, anche se per quanto riguarda le letture condivise ho riscoperto la voglia di leggere anche un po' per conto mio, guidata dalla voglia del momento e facendomi ispirare da uno dei libri che ho in libreria. Quest'anno spero quindi di riuscire ad alternare bene letture programmate a letture più istintive (e calcolando che fino ad aprile già ho programmato ogni ora a disposizione della lettura, direi che inizio benissimo con questo proposito  )

Come ulteriore proposito "generico" mi piacerebbe approfondire la conoscenza delle grafic novel, ne conosco tante, ma ho letto solo zerocalcare. Peccato siano cosi costose :-(

Rispetto all'anno scorso, faccio anche io quest'anno una lista, l'esperienza insegna che aiutano a trovare letture che più utenti vogliono condividere :-) Alcuni titoli della mia lista li avete già messi voi, e quindi li lascio fuori:

L'annusatrice di libri -Desy Icardi
Le bostoniane - Henry James
Kafka sulla spiaggia -Haruki Murakami
I racconti del llibraio - Martin Latham
Lo Hobbit - J.R.R. Tolkien
Una cosa divertente che non farò mai più - David Foster Wallace
A proposito di libri - Il Post
Zia Mame - Patrick Dennis
Martin Eden - Jack London
Belle Greene - Alexandra Lapierre
L'usanza del paese - Edith Warthon
La ragazza con la colomba - Sally Bayley
La zia Julia e lo scribacchino - Mario Vargas Llosa

Vorrei poi iniziare la trilogia di Carmen Korn, finire quella della Mantel e leggere qualcosa di Jonathan Coe.

Vabeh, mi sa che è meglio se vado a leggere 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 15/01/2022 15:14 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: nautilus, Marialuisa

Di più
15/01/2022 16:35 #56969 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Buoni propositi letterari per il 2022
Bea, ho anch'io in programma  la lettura di:
Kafka sulla spiaggia
​​​L'annusatrice di libri
ma mi sarà impossibile  prima di luglio...
per cui magari se li commenterai  sul forum prima, leggerò  con piacere le tue considerazioni...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
16/01/2022 13:11 #56987 da bibbagood

Bea, ho anch'io in programma  la lettura di:
Kafka sulla spiaggia
​​​L'annusatrice di libri
ma mi sarà impossibile  prima di luglio...
per cui magari se li commenterai  sul forum prima, leggerò  con piacere le tue considerazioni...

Ah, tranquilla, non credo proprio di correre il rischio di avere fretta di iniziarli prima dell'estate  Ci aggiorniamo ;-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Marialuisa

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
05/08/2022 20:02 #60136 da bibbagood
Durante il gioco delle Sorprese letterarie, abbiamo tirato in ballo alcuni libri che avevamo messo nei nostri propositi e quindi, passata ormai più di metà dell´anno, come state messi con i vostri propositi ?
Io per ora bilancio medio: nonostante abbia letto tutti i libri del mese e a seguire a singhiozzo autore e tema dell´anno, riesco a fare molte letture istintive; il proposito delle grafic novel per ora zero, mentre della lista ho letto tre titoli

Di più
06/08/2022 18:21 #60144 da elis_
Risposta da elis_ al topic Buoni propositi letterari per il 2022
Bilancio pessimo direi: ho depennato solo "Dieci piccoli indiani"! In mia discolpa posso dire che avevo messo le mani avanti fin da subito dicendo che non sapevo quanto sarei riuscita ad essere diligente, e infatti.. 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
09/08/2022 12:18 #60159 da bibbagood

elis_ post=60144 userid=6006Bilancio pessimo direi: ho depennato solo "Dieci piccoli indiani"! In mia discolpa posso dire che avevo messo le mani avanti fin da subito dicendo che non sapevo quanto sarei riuscita ad essere diligente, e infatti.. 

Ottimo, bisogna sempre mettere le mani avanti con i propositi, e non solo quelli letterari 

Ringraziano per il messaggio: elis_

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
17/08/2022 09:43 #60253 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Buoni propositi letterari per il 2022
Non vi dico quanti libri ho letto quest'anno perché il mio periodo nero con la lettura non è ancora passato del tutto e ieri, quando ho aggiornato il quaderno che uso per registrare i libri letti, mi è presa malissimo...

La situazione della mia lista è questa:
Anna Karenina - ancora a metà
Cirano di Bergerac - letto
Le nebbie di Avalon - letto il primo libro, mi manca il secondo
Longbourn House – letto
La vera storia del pirata Long John Silver – programmato subito dopo la rilettura de L'isola del tesoro (tema dell'anno) perché parliamo dello stesso pirata (anzi se volete unirvi all'uno e all'altro fatemi sapere)

Fine breve storia triste.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
02/11/2022 00:44 #61039 da MaRyMaRy
Risposta da MaRyMaRy al topic Buoni propositi letterari per il 2022
ahimè il bilancio è a dir poco pessimo.
su 8 libri in lista, ne ho letto 1 e tre quarti...
Anna Karenina, tra questi, super indietro e mi dispiace molto di non essere riuscita a stare dietro al gruppo e mi guarda con disappunto dal comodino :(

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
02/11/2022 13:30 - 02/11/2022 13:34 #61047 da bibbagood

MaRyMaRy post=61039 userid=6700ahimè il bilancio è a dir poco pessimo.
su 8 libri in lista, ne ho letto 1 e tre quarti...
Anna Karenina, tra questi, super indietro e mi dispiace molto di non essere riuscita a stare dietro al gruppo e mi guarda con disappunto dal comodino :(

Ah non sei l'unica, da quando ho aggiornato questo topic 3 mesi fa non sono andata avanti di una virgola coi miei propositi, anzi, l'andazzo è anche peggiorato visto che fi letture istintive ce ne son state zero . Dai, confidiamo in questi ultimi 2 mesi per lo sprint finale
che libri avevi in lista :)? Non trovo il tuo messaggio :-/

Ultima Modifica 02/11/2022 13:34 da bibbagood.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv