Sabato, 06 Settembre 2025

Buoni propositi letterari per il 2022

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
20/12/2022 07:20 #61483 da Bibi

elis_ post=61479 userid=6006

mulaky" post=61478Alice, credo che Roberta quel libro l'abbia poi letto da sola

Ah già, ops, avevo letto male, scusate! :laugh: @Bibi mi aspetto però almeno una recensione veloce e/o un post sul forum così da poterti dire le mie impressioni quando lo leggerò!

No, scusami tu per non averti resa partecipe!   L'ho letto in un momento di blocco del lettore dove non sapevo cosa leggere e quindi ho scelto un libro che volevo leggere. È stato utile!   Comunque ho già fatto anche la recensione quindi quando lo leggerai fammi sapere. 
Ringraziano per il messaggio: elis_

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
27/12/2022 09:31 - 27/12/2022 09:33 #61554 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Buoni propositi letterari per il 2022

bibbagood post=56968 userid=1044Anche se in ritardo, arrivo anche io con i miei propositi! Più o meno son gli stessi propositi di l'altr'anno, anche se per quanto riguarda le letture condivise ho riscoperto la voglia di leggere anche un po' per conto mio, guidata dalla voglia del momento e facendomi ispirare da uno dei libri che ho in libreria. Quest'anno spero quindi di riuscire ad alternare bene letture programmate a letture più istintive (e calcolando che fino ad aprile già ho programmato ogni ora a disposizione della lettura, direi che inizio benissimo con questo proposito 

)

Come ulteriore proposito "generico" mi piacerebbe approfondire la conoscenza delle grafic novel, ne conosco tante, ma ho letto solo zerocalcare. Peccato siano cosi costose :-(

Rispetto all'anno scorso, faccio anche io quest'anno una lista, l'esperienza insegna che aiutano a trovare letture che più utenti vogliono condividere :-) Alcuni titoli della mia lista li avete già messi voi, e quindi li lascio fuori:

L'annusatrice di libri -Desy Icardi
Le bostoniane - Henry James
Kafka sulla spiaggia -Haruki Murakami
I racconti del llibraio - Martin Latham
Lo Hobbit - J.R.R. Tolkien
Una cosa divertente che non farò mai più - David Foster Wallace
A proposito di libri - Il Post
Zia Mame - Patrick Dennis
Martin Eden - Jack London
Belle Greene - Alexandra Lapierre
L'usanza del paese - Edith Warthon
La ragazza con la colomba - Sally Bayley
La zia Julia e lo scribacchino - Mario Vargas Llosa

Vorrei poi iniziare la trilogia di Carmen Korn, finire quella della Mantel e leggere qualcosa di Jonathan Coe.

Vabeh, mi sa che è meglio se vado a leggere 

Sto leggendo il 61esimo libro, decisamente troppi per i miei standard, l'impegno di letture condivise mi ha portato a superare il mio ritmo e se nella prima metà dell'anno ero riuscita a trovare un equilibrio, nella seconda di letture istintive non ce ne è stata manco l'ombra   per la prima volta ho letto anche tutti i libri del mese, di solito avevo una media di sei libri, ma magari il fatto che abbia proposto io una volta mezzo  e dato consigli mirati per altre proposte ha aumentato le probabilità   . E la stragrande maggioranza di questi 60 libri li ho commentati sul forum, in questo son stata bravissima, dovreste prendere esempio da me 

Purtroppo ho letto solo due grafic novel e della lista che avevo fatto ho letto solo "Una  osa divertente  che non faró mai più", " A proposito  di libri" e"La ragazza con la colomba" . Il tema e L'autore dell anno hanno purtroppo fatto sì  che non sono riuscita a organizzare letture condivise in base alle nostre liste, come invece capitava gli altri anni 
Non ho iniziato la trilogia di Carmen Korn, nè finito quella di Mantel nè letto qualcosa di Jonathan Coe: un disastro! Ma da dove vengono sti 60 libri

Non avrei neanche una top 10, diciamo  che ho letto libri molto diversi tra loro quindi spesso il voto che ho messo non è comparabile al voto messo a altri libri, ma 3 libri mi sono piaciuti in assoluto, ovvero:
"La casa stregata e altri racconti " di Virginia Woolf, libro perfetto secondo me per avvicinarsi a lei, perché rispetto a altri libri usa il suo stile caratteristico di flusso di coscienza/ riflessivo, ma è meno impegnativo di altre opere
"Diario di una scrittrice" di Virginia Woolf, molto impegnativo, ma anche molto coinvolgente e interessantissimo
"Cose spiegate bene. A proposito di libri" a cura del Post, lettura scorrevole piena di dettagli interessanti sul mondo del libro e dell'editoria.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 27/12/2022 09:33 da bibbagood.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv