Sabato, 06 Settembre 2025

Buoni propositi letterari per il 2022

Di più
28/12/2021 11:50 #56433 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Buoni propositi letterari per il 2022

Margarethe post=56419 userid=5087"L'Agnese va a morire" di Renata Viganò

Greta che libro bellissimo, l'ho letto quest'anno e ne sono rimasta folgorata. Ottima scelta, Agnese ti piacerà molto e sono sicura che rimarrai indignata dalla storia, io ho provato un grande senso di rabbia.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2022 19:18 #56585 da Ermes
Risposta da Ermes al topic Buoni propositi letterari per il 2022
Entro in punta di piedi nella mia prima discussione sul forum (mi sono iscritto ieri).
Tra i miei buoni propositi di lettura per il 2022, rientrano varie opere di Sciascia, di cui ho letto molto nel 2021, complice l'anniversario tondo (l'ho iniziato a leggere grazie alle celebrazioni); tra quelle che mi mancano:
-Candido
-Il Consiglio d'Egitto
-Le parrocchie di Regalpietra
-Gli zii di Sicilia
Almeno questi quattro titoli.

Poi ho intenzione di finire di leggere "La peste" di Camus, portato avanti faticosamente, ma non perchè non mi piaccia, per una serie di incastri, circostanze, distrazioni.

Ringraziano per il messaggio: nautilus

Di più
04/01/2022 21:19 #56708 da ManueleP
Risposta da ManueleP al topic Buoni propositi letterari per il 2022
Ecco il mio primo intervento in una discussione! 

Non mi prefisso propositi sulla lettura sia per motivi di tempo (lavoro e famiglia) sia perché quando finisco un libro, amo la sensazione di entrare in una libreria senza la minima idea di cosa leggere e lanciarmi alla ricerca .   Fatto sta che già so cosa leggerò a breve, e cioè "DALLA TERRA ALLA LUNA di JULES VERNE" poiché ho già letto 2 suoi libri, e devo dire la verità, mi piace molto il suo modo di "raccontare".

Ringraziano per il messaggio: nautilus, Margarethe

Di più
05/01/2022 12:07 #56725 da nautilus

ManueleP post=56708 userid=6947Ecco il mio primo intervento in una discussione! 

Non mi prefisso propositi sulla lettura sia per motivi di tempo (lavoro e famiglia) sia perché quando finisco un libro, amo la sensazione di entrare in una libreria senza la minima idea di cosa leggere e lanciarmi alla ricerca .   Fatto sta che già so cosa leggerò a breve, e cioè "DALLA TERRA ALLA LUNA di JULES VERNE" poiché ho già letto 2 suoi libri, e devo dire la verità, mi piace molto il suo modo di "raccontare".

Verne e Salgari sono stati i miei scrittori preferiti nell'età dell'adolescenza. Di Verne Dalla terra alla luna è bellissimo, ma anche Ventimila leghe sotto i mari e Il giro del mondo in 80 giorni.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
05/01/2022 15:33 #56735 da silviArki
Risposta da silviArki al topic Buoni propositi letterari per il 2022
i miei buoni proposti per le letture del 2022 ? caspita ! avere più tempo per leggere seriamente, vorrei rileggere con calma la Divina Commedia. ne ho composto una copia un paio di mesi fa in onore dell'anno "dantesco" in libreria c'erano varie edizioni; è un'immensa opera che ho studiato al liceo come molti ma, secondo me, non apprezzato fino in fondo. So già che poi si inseriranno centinaia di altre letture a distrarm dal mio proposito

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)
Ringraziano per il messaggio: Ermes

Di più
05/01/2022 15:39 #56736 da silviArki
Risposta da silviArki al topic Buoni propositi letterari per il 2022
L'agnese va a morire penso di averlo letto i prima o seconda media, lo ricordo ancora in modo vivido al contrario di letture molto più recenti. Un libro che lascia il segno perchè scritto in modo diretto, io mi sono sentita parte dele storia, Agnese è dentro di te mentre leggi e tu corri e scappi sulla bici insieme a lei. ottima scelta

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)
Ringraziano per il messaggio: nautilus, Margarethe

Di più
06/01/2022 01:44 - 06/01/2022 01:45 #56745 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Buoni propositi letterari per il 2022
Ma buonasera :) Ho fatto del mio meglio per recuperare i commenti precedenti ma non sono riuscita a leggere tutto. In ogni caso ci tenevo ad aggiungermi perché questo topic mi piace sempre molto
Quest'anno mi piacerebbe farmi guidare un po' di più dall'istinto nella scelta delle letture e quindi partecipare un po' meno a gruppi di lettura o simili (in realtà partecipo a due gruppi di lettura dal vivo quindi mi prendo in giro da sola ponendomi questo obiettivo, diciamo che voglio cercare di non essere sommersa da letture programmate ecco :D). Al tempo stesso però mi piacerebbe tornare a condividere letture qui sul forum e in particolare anche io sono molto interessata a Limonov e a Carrere in generale quindi cercherò di unirmi alla lettura.

Non ho stilato una lista di titoli, però quest'anno vorrei cercare di dedicarmi prevalentemente ai libri che ho già in libreria (un numero sufficiente a non lasciarmi sprovvista di letture per due anni e mezzo quasi) e leggere anche qualche saggio in più, soprattutto su argomenti storici/sociali, visto che nel 2021 li ho parecchio trascurati. Il primo della lista è 1947 di Elisabeth Asbrink che avevo anche proposto qui sul forum, ma poi ho anche La prigione della fede - Scientology ad Hollywood che mi ispira parecchio e ormai ho da tempo in libreria.

Ovviamente un altro proposito che vorrei cercare di mantenere è quello di essere più attiva qui e condividere di più le mie letture :D 
Ultima Modifica 06/01/2022 01:45 da Anna96.
Ringraziano per il messaggio: nautilus, Ermes

Di più
13/01/2022 11:59 #56925 da Ermes
Risposta da Ermes al topic Buoni propositi letterari per il 2022

Ma buonasera :) Ho fatto del mio meglio per recuperare i commenti precedenti ma non sono riuscita a leggere tutto. In ogni caso ci tenevo ad aggiungermi perché questo topic mi piace sempre molto
Quest'anno mi piacerebbe farmi guidare un po' di più dall'istinto nella scelta delle letture e quindi partecipare un po' meno a gruppi di lettura o simili (in realtà partecipo a due gruppi di lettura dal vivo quindi mi prendo in giro da sola ponendomi questo obiettivo, diciamo che voglio cercare di non essere sommersa da letture programmate ecco :D). Al tempo stesso però mi piacerebbe tornare a condividere letture qui sul forum e in particolare anche io sono molto interessata a Limonov e a Carrere in generale quindi cercherò di unirmi alla lettura.

Non ho stilato una lista di titoli, però quest'anno vorrei cercare di dedicarmi prevalentemente ai libri che ho già in libreria (un numero sufficiente a non lasciarmi sprovvista di letture per due anni e mezzo quasi) e leggere anche qualche saggio in più, soprattutto su argomenti storici/sociali, visto che nel 2021 li ho parecchio trascurati. Il primo della lista è 1947 di Elisabeth Asbrink che avevo anche proposto qui sul forum, ma poi ho anche La prigione della fede - Scientology ad Hollywood che mi ispira parecchio e ormai ho da tempo in libreria.

Ovviamente un altro proposito che vorrei cercare di mantenere è quello di essere più attiva qui e condividere di più le mie letture :D 

Concordo su Limonov e Carrere, non ho mai approfondito nessuno dei due.
Non so se riuscirò nel 2022! Con tutti i propositi già in progetto
Devo aspettare la chat per il 2023 ahaha

Di più
13/01/2022 16:39 #56933 da nautilus
Già dall'anno scorso io e Bea volevamo leggere Limonov... butto lì una proposta, marzo, aprile?

MEMENTO AUDERE SEMPER

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
13/01/2022 17:19 #56934 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Buoni propositi letterari per il 2022

Già dall'anno scorso io e Bea volevamo leggere Limonov... butto lì una proposta, marzo, aprile?

Io preferirei aspettare inizio febbraio prima di fare altri programmi, devo ancora decidere s eunirmi ad Anna Karenina e qualora non lo facessi, leggerei comunque l´Ultimo della Mantel, 1000 e passa pagine, quindi preferirei aspettare di vedere come sto messa con una di queste due letture. In ogni caso, sicuramente io prima di metà/fine marzo non ci starei :-(

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv