Giovedì, 16 Luglio 2026

"Guerra e pace" di Lev Tolstoj (Serie TV)

Di più
24/07/2017 16:16 #31875 da Torta di Mezzanotte
Risposta da Torta di Mezzanotte al topic "Guerra e pace" di Lev Tolstoj (Serie TV)
Questa discussione è ferma da un pezzo, vedo.
Tant pis, mi metto in coda volentieri!
Ammetto con un pizzico di vergogna che non ho ancora letto Guerra e Pace, ma ho visto tutta la miniserie prodotta dalla BBC (e mandata in onda su LaEffe in Italia) perciò non sono ovviamente in grado di fare un confronto tra il libro e la serie TV.
Però sento di voler commentare comunque quest'ultima, a cominciare dalle scenografie che sono davvero splendide; inoltre non conoscevo nessuno degli attori presenti ad eccezion fatta per Gillian Anderson grazie a X - Files, e a mio parere sono stati tutti bravi anche se nessuno degno di lode.
Concordo, come già detto da qualcuna credo, che i primi episodi (su un totale di 8) non sono coinvolgenti e anzi per chi come me non avesse letto il libro li potrebbe trovare addirittura noiosi e non essere in grado di seguire a pieno la storia.
Circa a metà (dal quinto episodio più o meno) la trama diventa più chiara, delineata, i personaggi iniziano ad essere conosciuti e riconoscibili nei loro pregi e nei loro difetti finchè non si arriva alla fine della storia... che a me personalmente ha lasciato l'amaro in bocca.
Se da una parte il mio lato romantico sperava in una conclusione ben differente, specialmente per Nataša Rostova (Lily James), dall'altra non ho ritenuto corretto da parte della regia lasciare così frettolosamente il personaggio di Hélène Kuragina - anche se immagino sia stata più una scelta forzata dettata dalle tempistiche in cui rientrare.
Credo sia giusto sottolineare come tutto sommato queste due donne sono così opposte però al contempo così simili: l'ombra e la luce, la lussuria e la purezza, personaggi che sembrano percorrere binari paralleli ma destinati ad incrociarsi perchè l'essere umano in quanto tale non può essere solo bianco o solo nero.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/08/2017 23:16 #31983 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Guerra e pace" di Lev Tolstoj (Serie TV)
Dopo mesi e mesi da quando ho guardato la prima puntata in lingua originale ho deciso di riprovarci e guardare la serie in italiano: ho visto le prime 3 puntate, noiose al massimo e, nonostante gli attori siano bravi (Lily James su tutti è perfetta per interpretare l'insopportabile Natasha) questa serie della bbc non riesce nemmeno ad avvicinarsi allo spessore del libro (e non parlo di numero di pagine ;) )
Quindi ho deciso di non sprecare altro tempo e abbandonarla al suo destino.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Avatar di Marley_2018 Marley_2018 - 28/06/2026 - 11:30

Ciao a tutti! Volevo augurare una splendida estate agli iscritti del Club del Libro! Nel caso non abbiate ancora scelto il libro da portare con voi in vacanza... contattatemi :P

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro