Pur essendo una maratone letteraria, sarebbe bello approfondire il personaggio di Virginia Woolf anche con le opere cinematografiche tratte dalla sua vita e dalle sue opere, dal momento che siamo tutti abbastanza cinefili

e sarebbe un bel modo per approfondire il personaggio prendendoci una pausa dai sui libri impegnativi.
Innanzitutto questo è il link alla discussione su The Hours di cui avevamo parlato qualche mese fa:
www.ilclubdellibro.it/forum/cinelibri/11089-the-hours.html
Lo consiglio a chiunque voglia approfondire questa scrittrice, è sicuramente un film [strike]deprimente [/strike]non comico,ma d´altra parte cosa vi aspettavate affrontando una maratona su di lei

?
Tre attrici a mio parere bravissime, musiche belle, atmosfere belle (a volte un po´ inquietanti) ed è un ottimo riassunto per chi non ha voglia di leggere Mrs Dalloway
Ieri invece ho visto Orlando (1992). Sicuramente nel film sono riuscita a notare i cambiamenti di epoca

È un film strano (e come potrebbe non esserlo essendo tratto da un libro così

?) e secondo me completamente incomprensibile se non sia ha letto il libro. Tratta i temi del libro (bisessualità, condizione della donna, della letteratura, del tempo, della natura),ma secondo me sfuggono a coloro che non hanno letto l´opera, visto che sono un po´ buttati là. Al contrario del libro, il film si sofferma secondo me di più sulla vita da maschio, forse perchè nel libro la parte da donna sono più riflessioni che azione. Nel film si cerca di riportare frasi e considerazioni della Woolf,ma che a mio parere sembrano ancora più senza capo nè coda che nel libro

E ho avuto la sensazione che Orlando nel film sia più che altro la personificazione della Woolf che di Vita.
Non ho visto altri film ispirati alla Woolf, ho visto che ci sono trasposizioni cinematografiche di Mrs Dalloway (1997); è stata fatta una miniserie sul Bloomsbury Group fondato dalla Woolf (Life in Squares),ma non so se sia stato fatto altro!