Giovedì, 16 Aprile 2026

Ready Player One

• Francis
  • Avatar di Francis Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/06/2020 17:05 #44308 da Francis
Ready Player One è stato creato da Francis
Ciao a tutti!!
Sono curioso di sapere se qualcuno ha mai letto questo romanzo, Ready Player One, opera di debutto dell'americano Ernest Cline pubblicato nel 2011.
Lo chiedo perché ieri ho visto l'omonimo film realizzato nel 2018 da Steven Spielberg, che mi è piaciuto molto e che non avevo mai sentito nominare!! (l'ho trovato per puro caso su Netflix...)
Da quanto leggo in rete il film è aderente al libro nella trama e nell'ambientazione, non nelle citazioni dalla cultura popolare (che sono abbastanza importanti nel film). Ad esempio Spielberg ha ricreato l'albergo di Shining di Kubrick, con le gemelline... che però mi pare di capire che nel libro non ci sono...
Insomma, ero curioso di sapere se qualcuno conosce il film o ha letto il libro. Io raramente leggo un libro dopo aver già visto il film che ne trae ispirazione, ma se merita faccio un'eccezione!!
Aspetto riscontri!!

...in medio stat virtus...

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/06/2020 19:21 #44313 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Ready Player One
Non sapevo che fosse tratto da un libro! Vidi il film in aereo mentre andavo in Giappone due anni fa e mi piacque moltissimo! Ho visto che Netflix lo ha inserito da poco in lista. Magari me lo rivedo su un televisore decente e con la soundbar... :laugh: :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Francis
  • Avatar di Francis Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/06/2020 07:45 #44326 da Francis
Risposta da Francis al topic Ready Player One
Sinceramente neanch'io, non mi ero informato.
Però poi, controllando alcuni commenti su delle community di recensioni ho scoperto questo particolare.
Sembrerebbe, a giudicare da questi commenti, che il libro sia un po' più incentrato sulla cultura anime giapponese, mentre il film di Spielberg è un po' più "statunitense"... Infatti per questo mi chiedevo se la scena dell'hotel di Shining ci fosse anche nel libro.
Rivedere le gemelline è stato da brividi!! :woohoo:

...in medio stat virtus...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro