Questa settimana appena passata ho visto sia la miniserie Bbc del 2018 sia il musical del 2012.
Inizio dicendo che il musical non mi è proprio piaciuto....chi conosce la mia pazzia per The greatest showman sa quanto io apprezzi Hugh Jackman sia come attore che come cantante ma nella parte di Jean Valjean non mi è sembrato così convincente come l'attore della miniserie, Dominic West. Inoltre per chi non conosce la trama trovo che il musical sia un pastrocchio difficile da capire, inoltre, dato che è tutto cantato (nel senso che proprio non ci sono dialoghi parlati) le musiche dovrebbero essere talmente belle per suscitare emozione in chi ascolta...sinceramente a me non è successo, soprattutto nella prima metà. Si riprende un po' con l'assolo di Eponine, On my own, canzone bellissima (tra l'altro la conoscevo già perché la cantava Joey Potter in Dawson's creek ma non sapevo fosse tratta da I miserabili

). Mah, sarei curiosa di vedere versioni più vecchie del musical perché ho letto essere uno dei musical più longevi....
Boh, io non capisco la pioggia di oscar, Anne Hathaway non mi è piaciuta proprio, l'ho trovata fastidiosa, fa sempre le solite espressioni in tutti i film in cui recita.
Comunque in generale ho avuto la sensazione che il film alla fine rendesse un po' ridicola la storia creata da Hugo.
Tutt'altro discorso per la miniserie che mi è piaciuta davvero molto. Come ho detto, ho apprezzato il protagonista e ho apprezzato tantissimo anche Fantine (sono anche di parte perché adoro Lily Collins ma secondo me è stata molto brava). Hanno cambiato alcune piccolezze nella storia ma rispettando il senso generale (almeno fino a dove ero arrivata io nella lettura, ovvero all'arrivo al convento di Jean Valjean e Cosette).
Nota dolente per la serie è proprio Cosette, non so se anche nel libro sia così frivola e svampita una volta divenuta adulta o se, purtroppo, sia stata la scelta dell'attrice (e anche della doppiatrice) a renderla tale

Devo dire che Cosette, Marius e soprattutto Gavroche mi sono piaciuti di più nel musical.
Ora sono curiosa di recuperare altre versioni e sicuramente inizierò da quella qui consigliata con John Malkovich ma ero curiosa anche sulla versione con Liam Neeson