Martedì, 04 Novembre 2025

"Emma" di Jane Austen (Film)

  • Margarethe
  • Avatar di Margarethe Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
14/10/2020 22:14 #46223 da Margarethe
"Emma" di Jane Austen (Film) è stato creato da Margarethe
Ieri ho visto il film "Emma" di Autumn de Wilde del 2020, tratto dal romanzo di Jane Austen. L'ho trovato simpatico e divertente, riprende tutta l'ironia del romanzo. Emma e il padre sono insopportabili anche qui :laugh: e molti personaggi sono così grotteschi, come la zia logorroica e il prete.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Vanessa
  • Avatar di Vanessa
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
14/10/2020 22:38 #46224 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic "Emma" di Jane Austen (Film)
Se hai letto il libro prova a vedere il film de l'abbazia di northanger, quello anche me lo ricordo molto carino.

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/10/2020 22:44 #46225 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Emma" di Jane Austen (Film)

Ho visto il nuovo film che ne hanno tratto. Ero un po' scettica, perchè la nuova attrice non sembrava affatto simile al personaggio interpretato da Gwyneth Paltrow nel film più famoso, ma alla fine non mi è dispiaciuto. Trovo tutti i personaggi ben interpretati, la storia è fedele al libro, ma purtroppo con un paio di pecche che fanno sì che non ne sia rimasta completamente entusiasta: a parte la storia Henriette-Mr Elton, che è molto fedele, il resto dei fraintendimenti/intrighi immaginati e combinati da Emma sono a malapena accennati, ed è un po un peccato essendo il tema portante del libro; e il rapporto tra Emma e Knightley da metà film in poi secondo me è intrepretato male :dry:


Ne avevo parlato anche io qui . Anche secondo me, come dici tu, il punto forte sono proprio i personaggi ben resi e azzeccati, sono riusciti ad interpretare il taglio che la Austen aveva dato a ciascuno. L'ho visto pochi 2-3 mesi dopo la rilettura del libro e forse per quello mi hanno dato cosi fastidio le imprecisioni della storia di cui avevo parlato nel precedente commento, ma alla fine credo che rientrino nelle solite libertà creative che si prendono i registi quando mettono in scena un romanzo ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Margarethe
  • Avatar di Margarethe Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
15/10/2020 09:01 #46226 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Emma" di Jane Austen (Film)
@Beatrice grazie, avevo provato con la funzione "Cerca" ma non mi ero accorta di questo messaggio. Io l'ho letto anni fa e non mi ricordo assolutamente tutti gli intrighi, quindi per forza di cose non ne avevo notato la mancanza, però leggendo il tuo commento penso: due ore e 15 di film e hanno pure lasciato fuori cose? :blink: comunque una serata piacevole l'ho passata :)

Vanessa ancora devo leggerlo, terrò a mente per quando l'avrò letto, grazie!

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Giacovet
  • Avatar di Giacovet
  • Offline
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
15/10/2020 11:50 #46232 da Giacovet
Risposta da Giacovet al topic "Emma" di Jane Austen (Film)
Non ho ancora visto questo Emma, ma l'attrice mi è piaciuta sia in The VVitch che Split, quindi mi interessa. La versione con la Paltrow non mi aveva convinto tantissimo.

Devo dire che per me la migliore Emma fino adesso è stata quella con Romola Garai del 2009. E' riuscita a dare un taglio vivace al personaggio di Emma che nelle versioni precedenti di tutti i libri della Austen non ho mai trovato. E mi è piaciuto il concetto che pur essendo in epoca vittoriana i personaggi non dovessero essere proprio "imbalsamati" e super repressi.

Senza contare che essendo una miniserie ha il vantaggio di dover tagliare meno cose. Se non sbaglio è della BBC, di cui erano usciti anche Ragione e Sentimento e Northanger Abbey, di cui ho molto apprezzato il ricordarci che le protagoniste sono "ragazze" molto giovani, nonostante l'epoca. Mi piacerebbe che avessero riprovato anche con Orgoglio e Pregiudizio, capisco che la BBC stessa abbia raggiunto il picco nel pensiero del pubblico con la miniserie degli anni '90, ma quello che ha funzionato nel film con la Knightley è proprio la scelta di attrici non così adulte e compassate (tralasciando altre cose che mi sono piaciute meno).

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro