Sabato, 06 Settembre 2025

"Tre piani" di Eshkol Nevo (Film)

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/09/2021 19:25 #54637 da Graziella
"Tre piani" di Eshkol Nevo (Film) è stato creato da Graziella
Bel film presentato da Moretti al Festival di Cannes 2021. Lo consiglio a tutti. Non ho letto il romanzo e credo che non lo leggerò, in genere leggo il romanzo se non ho visto il film. In rarissimi casi ho visto prima il film e poi ho letto il romanzo. E' il caso di "Lettere da Berlino" (romanzo "Ognuno muore solo" di Fallada; "Un metodo molto pericoloso" di Jhon Kerr. "Il nome della rosa" di Eco.
Solitamente consiglio prima la lettura del libro e poi se ti ha acceso l'immaginazione, la visione del film.
Ci sentiamo ancora per parlare di altri nuovi film in uscita.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2021 21:19 #54872 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Tre piani" di Eshkol Nevo (Film)
Ieri ho visto il film. Mi è piaciuto molto. In genere mi piacciono i film di Nanni Moretti che trovo uno straordinario regista, ma un pessimo attore, per me dovrebbe smettere di recitare nei suoi film.
Gli altri attori tutti molto bravi e credibili, Scamarcio, Giannini, Buy, Rohrwacher, Dionisi, Bonaiuto, insomma attori di spessore.
Non ho letto il libro, ma sarei curiosa di leggerlo, ne ho sentito tanto parlare e bene. Mi piacerebbe anche capire quanto Moretti in questo film ci abbia messo del suo.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ringraziano per il messaggio: Graziella

Di più
17/10/2021 21:52 #54874 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic "Tre piani" di Eshkol Nevo (Film)
L'ho visto con alcuni membri del gruppo di lettura "Buddenbook", che l'hanno letto come libro del mese. 
A me non è piaciuto molto. Adoro alcuni film di Nanni Moretti e questo non mi sembrava avere molto del suo particolare genio. 
Sulla recitazione, più o meno tutti concordavamo che non fosse granché, non solo quella di Moretti. 
Ringraziano per il messaggio: Graziella, nautilus

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
24/03/2022 11:42 #58536 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Tre piani" di Eshkol Nevo (Film)
Ho visto ieri questo film, che miè abbastanza piaciuto, anche se forse un po´ meno rispetto alle aspettative che avevo. Per quanto riguarda la recitazione forse non ne sono stata del tutto convinta perchè l´ho visto al cinema in italiano con sottotitoli in tedesco e quindi purtroppo mi distraevo a pensare alla traduzione o a cosa capissero i tedeschi in sala. Secondo me è un tipo di storia che si adatta molto al genere di film che di solito fa Nanni Moretti, con microstorie al suo interno e problematiche di rapporti; son curiosa di leggere anche io il libro e vedere come Moretti a rivisitato il libro di Nevo.
Mi ha poi colpito che mi sembra che Moretti quasi non volesse far capire che si svolgeva a Roma, visto che si vedono sempre solo scorci di vie, nella gran parte delel volte difficilmente riconoscibili, mentre lui di solito da abbastanza spazio alla città. Forse perchè il focus questa volta era proprio sulle storie e i problemi dei personaggi.
Secondo me come attore qui c´è molto meno di lui rispetto a molti altri suoi film, però il personaggio è sempre lo stesso. Parlandone ieri abbiamo azzardato il paragone con Woody Allen, proprio per il loro modo simile di fare gli attori nei loro film, a volte in modo più riuscito, altre meno, ma sempre interpretando lo stesso personaggio.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
24/03/2022 21:08 #58539 da vanna
Risposta da vanna al topic Re:"Tre piani" di Eshkol Nevo (Film)

Ieri ho visto il film. Mi è piaciuto molto. In genere mi piacciono i film di Nanni Moretti che trovo uno straordinario regista, ma un pessimo attore, per me dovrebbe smettere di recitare nei suoi film.
Gli altri attori tutti molto bravi e credibili, Scamarcio, Giannini, Buy, Rohrwacher, Dionisi, Bonaiuto, insomma attori di spessore.
Non ho letto il libro, ma sarei curiosa di leggerlo, ne ho sentito tanto parlare e bene. Mi piacerebbe anche capire quanto Moretti in questo film ci abbia messo del suo.

Visto qualche mese fa e l'ho trovato discreto! Concordo con Francesca, come attore Moretti anche in questo film l' ho trovato proprio poco convincente.

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk

Di più
30/03/2022 16:23 #58596 da silviArki
Risposta da silviArki al topic "Tre piani" di Eshkol Nevo (Film)
ho preso il libro in biblioteca perché è stato scelto come libro dal gruppo di lettura di Padova per il mese di aprile. Lo leggerò quando avrò terminato la lettura in corso e non guarderò il film prima (forse dopo). Vi farò sapere cosa ne penso del libro

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma"

(Cesare Pavese, Il mestiere di vivere)

Di più
31/03/2022 10:06 #58607 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Tre piani" di Eshkol Nevo (Film)
Ho letto il libro appena sucì il film che dire è un escalation di situazioni che si comprendono in pieno solo alla fine un bel libro avrei voluto tanto vedere il film ma me lo sono perso ...libro consigliatissimo

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv