Lunedì, 03 Novembre 2025

Aiuto alla stesura di una recensione

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/12/2023 12:02 #64803 da mulaky
Aiuto alla stesura di una recensione è stato creato da mulaky
Poiché mi è stato chiesto una mano su come strutturare una recensione, ho pensato di mettere giù un paio di righe e domande che vi possano dare una sorta di schema. Non è una guida, ma un aiuto a tutti coloro che pensano (sbagliando!) di non essere in grado di scrivere una recensione.

CHE COSA È LA RECENSIONE?
La recensione è un commento più articolato sul testo letto ed è scritta secondo il proprio personale punto di vista.

COSA FARE
• spiegare perché quella lettura è piaciuta o non è piaciuta;
• andare un po' più in profondità;
• cercare i pro e i contro dei personaggi, della trama, dello stile dell'autore, ecc.

COSA EVITARE
• evitare di fare solo il riassunto della trama;
• evitare di liquidare tutto in due o tre righe;
• copiare le recensioni altrui.

COME PROCEDERE
• leggere le domande-aiuto;
• scrivere seguendo i punti;
• rileggere ciò che si è scritto, mettendosi nei panni di chi non conosce l'argomento;
• fare un discorso unico;
• rileggere e correggere eventuali errori o frasi stonate.

DOMANDE-AIUTO
1. Introduzione – Brevissima, di due o tre righe al massimo, su autore, altre sue pubblicazioni famose, premi vinti, ecc.
2. Ambientazione – In che periodo storico è ambientato il libro e dove?
3. Tematiche – Quali sono i temi del libro? Sono temi ancora attuali, importanti, hanno una qualche rilevanza e perché?
4. Personaggi – Chi sono i personaggi del libro? Come sono descritti? Sono ben caratterizzati? Qual è il loro modo di pensare e di agire? Si assiste a una loro crescita nel corso della lettura o no? Ci sono eventuali momenti di svolta nella vita di questi personaggi?
5. Stile – Qual è lo stile dell'autore? È più descrittivo o usa molto i dialoghi? È più antiquato o più moderno? Più poetico o più prosaico? Che messaggio ha voluto veicolare con la sua opera?
6. Considerazioni sulla trama – Cosa ne penso della trama? È lineare o complessa? Banale o innovativa? Ci sono delle parti che più di altre mi hanno colpito (in positivo o negativo) e perché?
7. Opinione personale – Cosa mi è piaciuto e cosa non mi è piaciuto dell'opera? Perché proprio quei particolari?
8. Pro e contro – Quali sono i pregi e i difetti del libro/stile/autore?
9. Consigli finali – A chi consiglio la lettura di questo libro?

Spero vi possa essere utile

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, bibbagood, Kheper, Marialuisa, muchentuchen, AnnalisaMistri, Sax2787, Scalpo fluente

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
01/12/2023 17:59 #64810 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Aiuto alla stesura di una recensione

mulaky post=64803 userid=3998Poiché mi è stato chiesto una mano su come strutturare una recensione, ho pensato di mettere giù un paio di righe e domande che vi possano dare una sorta di schema. Non è una guida, ma un aiuto a tutti coloro che pensano (sbagliando!) di non essere in grado di scrivere una recensione.

Una di quelle persone che pensano di non essere in grado sono io . Grazioe Giorgia, mi serviva proprio questo topic!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky

Di più
02/12/2023 08:56 #64817 da elis_
Risposta da elis_ al topic Aiuto alla stesura di una recensione
Grazie mille Giorgia, sarà uno strumento utilissimo e gradito!

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
10/12/2023 16:12 #64935 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Aiuto alla stesura di una recensione
Bellissima idea Giorgia, sono sicuro che sarà d'aiuto a molti di noi, a me sicuramente 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
10/12/2023 17:10 #64938 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Aiuto alla stesura di una recensione
Ehhhh la classe non è  acqua!!!
...non a caso ti ho eletta  mia mentore!! 
Direi che è  uno strumento utilissimo: quando uno ha la "vocazione"  non può  nasconderla, anche se volesse!! 
Grande Giorgia!!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
22/01/2024 18:05 #65639 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Aiuto alla stesura di una recensione
Vi ricordo che esiste questo topic nel caso aveste bisogno di un aiuto per le recensioni... inviate recensioni, ne abbiamo bisogno anche per far conoscere il Club
(se non lo fate vi perseguiterò tramite messaggi privati ... scherzo... o forse no )

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro