Poiché mi è stato chiesto una mano su come strutturare una recensione, ho pensato di mettere giù un paio di righe e domande che vi possano dare una sorta di schema. Non è una guida, ma un aiuto a tutti coloro che pensano (sbagliando!) di non essere in grado di scrivere una recensione.
CHE COSA È LA RECENSIONE?
La recensione è un commento più articolato sul testo letto ed è scritta secondo il proprio personale punto di vista.
COSA FARE
• spiegare perché quella lettura è piaciuta o non è piaciuta;
• andare un po' più in profondità;
• cercare i pro e i contro dei personaggi, della trama, dello stile dell'autore, ecc.
COSA EVITARE
• evitare di fare solo il riassunto della trama;
• evitare di liquidare tutto in due o tre righe;
• copiare le recensioni altrui.
COME PROCEDERE
• leggere le domande-aiuto;
• scrivere seguendo i punti;
• rileggere ciò che si è scritto, mettendosi nei panni di chi non conosce l'argomento;
• fare un discorso unico;
• rileggere e correggere eventuali errori o frasi stonate.
DOMANDE-AIUTO
1.
Introduzione – Brevissima, di due o tre righe al massimo, su autore, altre sue pubblicazioni famose, premi vinti, ecc.
2.
Ambientazione – In che periodo storico è ambientato il libro e dove?
3.
Tematiche – Quali sono i temi del libro? Sono temi ancora attuali, importanti, hanno una qualche rilevanza e perché?
4.
Personaggi – Chi sono i personaggi del libro? Come sono descritti? Sono ben caratterizzati? Qual è il loro modo di pensare e di agire? Si assiste a una loro crescita nel corso della lettura o no? Ci sono eventuali momenti di svolta nella vita di questi personaggi?
5.
Stile – Qual è lo stile dell'autore? È più descrittivo o usa molto i dialoghi? È più antiquato o più moderno? Più poetico o più prosaico? Che messaggio ha voluto veicolare con la sua opera?
6.
Considerazioni sulla trama – Cosa ne penso della trama? È lineare o complessa? Banale o innovativa? Ci sono delle parti che più di altre mi hanno colpito (in positivo o negativo) e perché?
7.
Opinione personale – Cosa mi è piaciuto e cosa non mi è piaciuto dell'opera? Perché proprio quei particolari?
8.
Pro e contro – Quali sono i pregi e i difetti del libro/stile/autore?
9.
Consigli finali – A chi consiglio la lettura di questo libro?
Spero vi possa essere utile