Mercoledì, 05 Novembre 2025

L'impiccato del Club del Libro - Ed. 2015

• Claire_Bones
  • Neonato
  • Neonato
Di più
11/10/2015 18:09 #19700 da Claire_Bones
Risposta da Claire_Bones al topic L'impiccato del Club del Libro - Ed. 2015
No, niente M :(
L'argomento è stato bloccato.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/10/2015 18:13 #19701 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic L'impiccato del Club del Libro - Ed. 2015
Io dico P !

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • Claire_Bones
  • Neonato
  • Neonato
Di più
11/10/2015 18:15 #19702 da Claire_Bones
_ _ _ d _ :laugh: _ _ _ _ _ _ _ c _ :laugh: p _ r :laugh: _ _ _ :laugh: _ _ _ _ _ _ _ pp _ _ _ _
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
11/10/2015 18:18 #19703 da Bibi
Risposta da Bibi al topic L'impiccato del Club del Libro - Ed. 2015
Io do la risposta: guida galattica per gli autostoppisti :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
11/10/2015 18:53 - 11/10/2015 18:55 #19705 da Katya
Risposta da Katya al topic L'impiccato del Club del Libro - Ed. 2015
Ragazzi vi chiedo di aspettare che aggiorno ogni volta la classifica quando c'è un vincitore, come da regolamento :) ovviamente nessun problema, il tempo di imparare le regole :)

Aggiorno la classifica aggiungendo Claire

-Emilyjane 2
-Bibbagood 1
-Katya 1
-Bibi 1
-Claudia 1
-Claire_Bones 1

Ora aspettiamo la risposta di Claire. In caso di vittoria aggiorno nuovamente la classifica :)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 11/10/2015 18:55 da Katya.
  • Claire_Bones
  • Neonato
  • Neonato
Di più
11/10/2015 18:54 - 11/10/2015 18:54 #19706 da Claire_Bones
Brava Bibi! Risposta esatta! :laugh:
E la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto è... 42!

Da Wikipedia

Guida galattica per gli autostoppisti

« Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell'estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c'è un piccolo e insignificante sole giallo. A orbitare intorno a esso, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, c'è un piccolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde, le cui forme di vita, discendenti dalle scimmie, sono così incredibilmente primitive che credono ancora che gli orologi da polso digitali siano un'ottima invenzione »
(Incipit del libro)

Guida galattica per gli autostoppisti (1979) è il primo romanzo dell'omonima "trilogia in cinque parti" di fantascienza umoristica scritta da Douglas Adams.
Il romanzo è l'adattamento delle prime quattro puntate della serie radiofonica omonima, e venne pubblicato a Londra nell'ottobre del 1979.
Il titolo deriva da una guida turistica galattica scritta in forma di enciclopedia, che gioca un ruolo fondamentale nella trama dei romanzi.

Il protagonista, Arthur Dent, scopre che alcune ruspe gialle (che ha appena notato nel suo giardino) stanno per demolirgli la casa in cui abita per fare spazio a una nuova superstrada.
Dopo poche ore gli abitanti della Terra scopriranno che il loro pianeta sta per avere lo stesso destino, a causa di una flotta di astronavi, del prostetnico vogon Jeltz dell'Ente Galattico Viabilità Iperspazio, che appaiono improvvisamente nel cielo.

Arthur viene salvato da un suo vecchio amico, Ford Prefect, che si rivela essere un alieno originario della stella Betelgeuse e che lo trascina con sé, chiedendo un passaggio ad una delle astronavi demolitrici.

Arthur scoprirà così un universo sconosciuto, nel senso letterale del termine, in cui la sua unica bussola sarà la Guida Galattica per gli Autostoppisti. Si tratta di un libro in forma di un piccolo computer (una sorta di eBook reader a comando vocale ante litteram), un best-seller universale (Terra esclusa), che si vende benissimo per due ragioni:
1) costa poco,
2) reca stampate, a grandi lettere amichevoli sulla copertina, le parole "DON'T PANIC" ("NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO").
Ford lo condurrà in avventure entusiasmanti ed improbabili, sballottati in giro per lo spazio-tempo a bordo dell'astronave "Cuore d'Oro", che viaggia a "propulsione di improbabilità infinita", in compagnia di un vecchio amico d'infanzia di Ford a due teste, oramai ex Presidente della Galassia, Zaphod Beeblebrox, della sua ragazza terrestre, Trillian, e di un robot perennemente depresso, Marvin.
Giunti sul leggendario pianeta Magrathea, incontreranno il progettista che ha costruito la Terra e i clienti che gliela avevano commissionata, cioè i due (apparentemente) topi che Trillian aveva portato con sé lasciando il pianeta, che stanno ancora cercando la domanda della "risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto".

Il romanzo fa parte di una serie composta dalle seguenti opere:
Guida galattica per gli autostoppisti (The Hitchhiker's Guide to the Galaxy, 1979);
Ristorante al termine dell'Universo (The Restaurant at the End of the Universe, 1980);
La vita, l'universo e tutto quanto (Life, the Universe and Everything, 1982);
Addio e grazie per tutto il pesce (So Long, and Thanks for All the Fish, 1984);
Praticamente innocuo (Mostly Harmless, 1992);
E un'altra cosa... (And An Other Thing..., 2009).

Dal romanzo è stato tratto nel 2005 il film Guida galattica per autostoppisti (The Hitchhiker's Guide to the Galaxy) diretto da Garth Jennings.
Ultima Modifica 11/10/2015 18:54 da Claire_Bones.
  • Claire_Bones
  • Neonato
  • Neonato
Di più
11/10/2015 18:57 #19707 da Claire_Bones
Ops... Hai ragione Katya, m'era sfuggito quel punto del regolamento :blush:
  • Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
11/10/2015 18:57 - 11/10/2015 18:59 #19708 da Katya
Risposta da Katya al topic L'impiccato del Club del Libro - Ed. 2015
Un bellissimo libro.... Per non parlare della risposta a tutte le domande :D

Classifica aggiornata

-Emilyjane 2
-Bibi 2
-Bibbagood 1
-Katya 1
-Claudia 1
-Claire_Bones 1

Nessun problema Claire, ci mancherebbe :)

Adesso tocca a bibi proporre il titolo da indovinare :)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 11/10/2015 18:59 da Katya.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/10/2015 19:03 #19709 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic L'impiccato del Club del Libro - Ed. 2015

Katya ha scritto: Ragazzi vi chiedo di aspettare che aggiorno ogni volta la classifica quando c'è un vincitore, come da regolamento :) ovviamente nessun problema, il tempo di imparare le regole :)

Aggiorno la classifica aggiungendo Claire

-Emilyjane 2
-Bibbagood 1
-Katya 1
-Bibi 1
-Claudia 1
-Claire_Bones 1

Ora aspettiamo la risposta di Claire. In caso di vittoria aggiorno nuovamente la classifica :)

Se perö chi annuncia il vincitore si ricorda di ripostare la classifica, non c´è piu bisogno che te ne preoccupi tu e che devi sempre controllare no :) ?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
11/10/2015 19:10 - 11/10/2015 19:10 #19711 da Bibi
Risposta da Bibi al topic L'impiccato del Club del Libro - Ed. 2015
_ _ B) _ _ _ _ _ _ _ B) _ _ _ _ B) _ _ _ B) _ _ _tt _ _ B) _ _ _ _ _ _ B) _ B) m _ _ t _ _ B) _ _ _ _

Viaaa! :laugh:
Ultima Modifica 11/10/2015 19:10 da Bibi.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro