Martedì, 04 Novembre 2025

Calendario dell'Avvento Letterario

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
09/12/2024 09:31 #68776 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Calendario dell'Avvento Letterario
A me oggi è uscito un grande classico della mia lista dei propositi, titolo che è apparso in tutte le mie possibili liste su questi schermi, di anno in anno, ovvero "Roderick Duddle" di Michele Mari. Dovrebbe essere una rivisitazione di Oliver Twist e in generale Mari è uno degli scrittori contemporanei italiani più complessi e letterari, che quindi sarei curiosa almeno di provare a leggere per farmi un'idea. Sarà finalmente il momento di metterci una croce? Lo vedremo tra un anno, se ricomparirà anche tra i propositi 2026

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/12/2024 10:22 #68780 da SerenaM
Risposta da SerenaM al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Buongiorno! Oggi ho estratto Zucchero bruciato, di Avni Doshi.
Il tema centrale è il rapporto complicato tra una madre, che ha sempre anteposto se stessa a tutto, e una figlia, che è dovuta crescere da sola. La madre si ammala di Alzheimer, e la figlia si trova a dover decidere se occuparsi di lei o ritornarle le sofferenze di una vita.
Mi piacciono molto i temi relazionali e le questioni familiari, e quando ho visto questo libro l'ho subito fatto mio. Spero molto di riuscire a leggerlo quest'anno   

Di più
09/12/2024 10:39 #68781 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario
Il mio titolo di oggi è Una stanza piena di gente di Daniel Keyes, penso sia stato uno dei primi libri che ho acquistato per il Kindle dopo aver visto il film Split da cui è tratto. Ho deciso di dargli una chance quest'anno perché dopo aver letto e apprezzato Fiori per Algernon se la merita!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

Di più
09/12/2024 10:41 #68783 da Paola92
Risposta da Paola92 al topic Calendario dell'Avvento Letterario
buongiorno a tutti! mi sono dimenticata ad aggiungere i libri del 5 e del 7... 
- Perfect Day di Romy Hausmann
  (
thriller psicologico, ho letto suo anche "la mia prediletta" non era male, anche se scontato, volevo darle una seconda possibilità)
Molto forte incredibilmente vicino di Jonathan Safran Foer
   (aggiunto perché lo scorso anno ho incontrato l' autore al Taobuk ed ero curiosa di leggerlo)
Qualcuno con cui correre di David Grossman

(aggiunto perché consigliato da un' amica, a detta sua uno dei suoi libri preferiti)   

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/12/2024 10:59 #68785 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario
Oggi ho estratto “Il buio fuori” di Cormac Mc Carthy… abbandonato da anni in libreria :D
Qualcuno lo conosce?

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
09/12/2024 11:07 #68788 da SerenaM
Risposta da SerenaM al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario

Il mio titolo di oggi è Una stanza piena di gente di Daniel Keyes, penso sia stato uno dei primi libri che ho acquistato per il Kindle dopo aver visto il film Split da cui è tratto. Ho deciso di dargli una chance quest'anno perché dopo aver letto e apprezzato Fiori per Algernon se la merita!
Io ho fatto il tragitto inverso 
Ho letto "Una stanza piena di gente" circa 3 anni fa, sempre in questo periodo natalizio. È un libro veramente scritto bene e tratto da un fatto incredibile (e forse per questo interessante).
Vista la piacevolezza della lettura ho aggiunto tra i titoli da recuperare "Fiori per Algernon", che tra l'altro ho visto essere stato libro del mese qui sul forum. 

I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

• fiorediloto
  • Neonato
  • Neonato
Di più
09/12/2024 12:10 #68791 da fiorediloto
Risposta da fiorediloto al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Oggi ho estratto L'almanacco di Naval Ravikant , sono appassionata di libri di crescita personale e questo ha delle ottime recensioni per cui era finito in wishlist 

Di più
09/12/2024 15:30 #68796 da Desdemona15
Risposta da Desdemona15 al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Buongiorno a tutti!
Il mio estratto di oggi è una saga famigliare ambientata a Napoli tra l'800 e il '900, ovvero La casa delle sirene di Valeria Galante. Ho inserito solo il primo libro, ma spero di leggere anche il secondo. 
A presto! 
Mariateresa 

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
09/12/2024 16:47 #68797 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Io oggi felice come una bambina perché mi toccherà leggere Pat di Silver Bush della cara Lucy Maud Montgomery
Di lei mi piace tantissimo lo stile di scrittura perché, per quanto il target sia l'adolescente, non scrive mai in modo banale né troppo semplice, inoltre trovo sempre molto belle e poetiche le descrizioni che fa dell'isola del Principe Edoardo
Io ho l'edizione della Jo March, ma so che l'editore Gallucci ha rispolverato tutte le saghe della Montgomery (che bravi!)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
09/12/2024 18:52 #68800 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic Calendario dell'Avvento Letterario
La mia estrazione di oggi è "Jane Eyre" di Charlotte Brontë e ne sono molto felice, perché ho visto diverse trasposizioni di questa storia che mi piace molto, e tanti mi hanno parlato bene del libro!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro