Sabato, 06 Settembre 2025

BookTag: sei un lettore snob?

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
21/05/2025 13:47 #71017 da bibbagood
BookTag: sei un lettore snob? è stato creato da bibbagood
Dal momento che il Booktag proposto qualche tempo fa era piaciuto, ve ne propongo ora un altro che ho trovato su youtube e che potrebbe nuovamente darci la possibilità di conoscerci meglio e confrontarci su alcuni aspetti del nostro amato hobby
Copiate le domande e diteci come rispondereste! Ben venga se vi va di elaborare un po'le risposte visto dicendoci cosa ne pensate sui vari punti. E cosa importante: non siate snob nel giudicare le risposte degli altri

1) Ti ritieni una lettrice/ un lettore snob?
2) Che cos'è lo snobismo sui libri o il lettore snob?
3) C'è un genere che non leggeresti mai?
4) La letteratura erotica conta come letteratura?
5) E' meglio leggere classici che best seller popolari?
6) Hai mai finto di aver letto un classico per sembrare più intelligente?
7) Gli audiolibri contano come libri?
8) Fumetti e Graphic novel contano come lettura?
9) Hai mai guardato qualcuno dall'alto in basso per leggere un libro di basso livello come un memoir di una celebrità o un libro di self help?
10) Sei mai stato vittima dello snobbismo di qualcuno?
11) Saresti mai amica di un lettore snob?
12) Le persone che non leggono sono meno sofisticate di quelle che lo fanno?
13) Datti un voto del tuo livello snob alla fine del TAG

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2025 19:54 #71019 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic BookTag: sei un lettore snob?
Rispondo a queste domande, che sembrano fatte per me :D

1) Ti ritieni una lettrice/ un lettore snob? Forse un po sì.
2) Che cos'è lo snobismo sui libri o il lettore snob? Avere pretese di un certo livello di qualità dei libri.
3) C'è un genere che non leggeresti mai? No.
4) La letteratura erotica conta come letteratura? Certo.
5) E' meglio leggere classici che best seller popolari? Nessuno dei due in assoluto. E' più probabile però che io apprezzi maggiormente i classici.
6) Hai mai finto di aver letto un classico per sembrare più intelligente? No.
7) Gli audiolibri contano come libri? Sì, anche se credo che sia una esperienza diversa dalla lettura.
8) Fumetti e Graphic novel contano come lettura? Sììììì
9) Hai mai guardato qualcuno dall'alto in basso per leggere un libro di basso livello come un memoir di una celebrità o un libro di self help? No, perché ogni libro può essere utile o piacere in un certo momento. Certo se leggi sooolo quelli... :D
10) Sei mai stato vittima dello snobbismo di qualcuno? Non saprei, può darsi.
11) Saresti mai amica di un lettore snob? Suppongo di sì :D
12) Le persone che non leggono sono meno sofisticate di quelle che lo fanno? Non è detto. Purtroppo, non credo che l'abitudine alla lettura sia garanzia di particolare intelligenza o di altre qualità.
13) Datti un voto del tuo livello snob alla fine del TAG. 8

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
21/05/2025 21:24 #71020 da mulaky
Risposta da mulaky al topic BookTag: sei un lettore snob?
1) Ti ritieni una lettrice/ un lettore snob? Sì, lo ammetto, ma con moderazione!
2) Che cos'è lo snobismo sui libri o il lettore snob? Pretese di qualità/importanza sui libri e autori (solo perché l'ha detto Tal dei Tali)
3) C'è un genere che non leggeresti mai? Non credo, onestamente
4) La letteratura erotica conta come letteratura? Se scritta bene sì XD
5) E' meglio leggere classici che best seller popolari? Classici, ma con me è scontato
6) Hai mai finto di aver letto un classico per sembrare più intelligente? No
7) Gli audiolibri contano come libri? Nì, è una esperienza troppo diversa dalla lettura
8) Fumetti e Graphic novel contano come lettura? Yes
9) Hai mai guardato qualcuno dall'alto in basso per leggere un libro di basso livello come un memoir di una celebrità o un libro di self help? Forse solo per i memoir dei vip, non per il resto
10) Sei mai stato vittima dello snobbismo di qualcuno? Uno o due di cui ho memoria, ma erano dei cretini quindi contano? XD
11) Saresti mai amica di un lettore snob? Sì, se snob moderato
12) Le persone che non leggono sono meno sofisticate di quelle che lo fanno? Credo possano essere meno creative, meno empatiche, meno fantasiose nel caso non abbiano un altro hobby che sprona queste tre caratteristiche (come appunto fa la lettura)
13) Datti un voto del tuo livello snob alla fine del TAG 7,5

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
22/05/2025 09:51 #71022 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic BookTag: sei un lettore snob?
1) Ti ritieni una lettrice/ un lettore snob? Forse un po´, ma ci sto lavorando su.
2) Che cos'è lo snobismo sui libri o il lettore snob? Pensare che ci sia una letteratura "alta", degna di considerazione, e una letteratura "bassa" da evitare come la peste.
3) C'è un genere che non leggeresti mai? Psicothriller, horror... ma non per snobismo, è che sono fifona!
5) E' meglio leggere classici che best seller popolari? Entrambi hanno la loro "funzione", non sempre si ha voglia di leggere un classico e il best seller popolare non è detto che sia un brutto libro o di poco valore letterario.
6) Hai mai finto di aver letto un classico per sembrare più intelligente? Certamente!
7) Gli audiolibri contano come libri? Sì.
8) Fumetti e Graphic novel contano come lettura? Sì.
9) Hai mai guardato qualcuno dall'alto in basso per leggere un libro di basso livello come un memoir di una celebrità o un libro di self help? Forse non sono così snob come pensavo, cosa avete contro i memoir e i libri di self help?
10) Sei mai stato vittima dello snobbismo di qualcuno? Sì, perché sono fermamente convinta che "Il diario di Bridget Jones" sia letteratura.
11) Saresti mai amica di un lettore snob? I lettori davvero snob sono troppo noiosi e ti regalano libri improponibili a Natale.
12) Le persone che non leggono sono meno sofisticate di quelle che lo fanno? I lettori non sono migliori di chi non legge. Però ammetto di sentirmi diversa in senso positivo quando, sul bus o in sala d´attesa, tiro fuori un libro anziché il telefono.
13) Datti un voto del tuo livello snob alla fine del TAG Cosa significa "alla fine del TAG"? Aiuto! Mi sento una boomer!   

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
22/05/2025 12:08 #71023 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic BookTag: sei un lettore snob?

1) Ti ritieni una lettrice/ un lettore snob? Forse un po´, ma ci sto lavorando su.
2) Che cos'è lo snobismo sui libri o il lettore snob? Pensare che ci sia una letteratura "alta", degna di considerazione, e una letteratura "bassa" da evitare come la peste.
3) C'è un genere che non leggeresti mai? Psicothriller, horror... ma non per snobismo, è che sono fifona!
5) E' meglio leggere classici che best seller popolari? Entrambi hanno la loro "funzione", non sempre si ha voglia di leggere un classico e il best seller popolare non è detto che sia un brutto libro o di poco valore letterario.
6) Hai mai finto di aver letto un classico per sembrare più intelligente? Certamente!
7) Gli audiolibri contano come libri? Sì.
8) Fumetti e Graphic novel contano come lettura? Sì.
9) Hai mai guardato qualcuno dall'alto in basso per leggere un libro di basso livello come un memoir di una celebrità o un libro di self help? Forse non sono così snob come pensavo, cosa avete contro i memoir e i libri di self help?
10) Sei mai stato vittima dello snobbismo di qualcuno? Sì, perché sono fermamente convinta che "Il diario di Bridget Jones" sia letteratura.
11) Saresti mai amica di un lettore snob? I lettori davvero snob sono troppo noiosi e ti regalano libri improponibili a Natale.
12) Le persone che non leggono sono meno sofisticate di quelle che lo fanno? I lettori non sono migliori di chi non legge. Però ammetto di sentirmi diversa in senso positivo quando, sul bus o in sala d´attesa, tiro fuori un libro anziché il telefono.
13) Datti un voto del tuo livello snob alla fine del TAG Cosa significa "alla fine del TAG"? Aiuto! Mi sento una boomer!   

Credo voglia dire alla fine della “intervista” :)
Ringraziano per il messaggio: ziaBetty

Di più
22/05/2025 16:56 #71027 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic BookTag: sei un lettore snob?
1) Ti ritieni una lettrice/ un lettore snob?
Ogni lettore non occasionale è snob per definizione. Anche quelli che leggono di tutto: perché loro leggono, altri no.
2) Che cos'è lo snobismo sui libri o il lettore snob?
Pensare che leggere romanzi sia preferibile a qualsiasi altro passatempo.
3) C'è un genere che non leggeresti mai?
Più di uno. E quasi mi spiace aver fatto talvolta eccezioni ... 
4) La letteratura erotica conta come letteratura?
Purtroppo sì.
5) E' meglio leggere classici che best seller popolari? 
Sarebbe meglio leggere buoni libri, indipendentemente dal fatto che siano classici o meno. Ma la qualità è spesso soggetta al gusto personale.
6) Hai mai finto di aver letto un classico per sembrare più intelligente?
Non ricordo.
7) Gli audiolibri contano come libri?
Propenderei per il sì, anche se fino a non molto tempo fa pensavo diversamente. Come ha precisato Davide, è comunque una diversa esperienza.
8) Fumetti e Graphic novel contano come lettura?
Contano in che senso? In contesti specifici e settoriali, certamente sì; altrimenti direi di no. Io però faccio riferimento a chi voglia poi confrontarsi con altri lettori: chi legge solo per conto suo può ovviamente "contare" quel che gli pare.  
9) Hai mai guardato qualcuno dall'alto in basso per leggere un libro di basso livello come un memoir di una celebrità o un libro di self help?
No.
10) Sei mai stato vittima dello snobbismo di qualcuno?
Non credo, anche se lo snobismo può essere anche al contrario: chi legge di tutto potrebbe snobisticamente essere indotto a ritenersi superiore a chi è più selettivo.
11) Saresti mai amica di un lettore snob?
Sì, e per certi versi anzi lo auspico.
12) Le persone che non leggono sono meno sofisticate di quelle che lo fanno? 
Assolutamente no. Come scrive ZiaBetty, i lettori non sono migliori di chi non legge.
13) Datti un voto del tuo livello snob alla fine del TAG 
10, aspirando alla lode. Ma a proposito: il termine booktag - e tutto l'inglese di cui pare non si possa più fare a meno, neppure per partecipare ad un semplice gioco - non è già di per sé indice di snobismo? 
Ringraziano per il messaggio: davpal3

Di più
22/05/2025 17:14 #71028 da Frankie
Risposta da Frankie al topic BookTag: sei un lettore snob?
Rispondo anche io al TAG (spero sia giusto il termine  )

1) Ti ritieni una lettrice/ un lettore snob? Decisamente no, mi piace leggere anche una rivista e commentare con tutti i tipi di lettori;
2) Che cos'è lo snobismo sui libri o il lettore snob? Credo sia evitare tutti quei libri e/o lettori che a prima vista riteniamo superficiali o non compatibili con noi;
3) C'è un genere che non leggeresti mai? Forse le autobiografie;
4) La letteratura erotica conta come letteratura? Si;
5) E' meglio leggere classici che best seller popolari? Nessuno dei due, ma dovendo scegliere mi butterei sui classici sotto le 150 pagine;
6) Hai mai finto di aver letto un classico per sembrare più intelligente? Non esattamente, l'ho fatto leggere da altra persona, che poi mi ha fatto un sunto ed ho fatto una buona impressione alla prof.;
7) Gli audiolibri contano come libri? Secondo me no, una cosa è leggere, altra cosa ascoltare. Sono una via di mezzo tra libro e film, ma a questo punto preferirei il film.
8) Fumetti e Graphic novel contano come lettura? Sicuramente
9) Hai mai guardato qualcuno dall'alto in basso per leggere un libro di basso livello come un memoir di una celebrità o un libro di self help? No, ma sicuramente ho ironizzato sulla sua scelta;
10) Sei mai stato vittima dello snobbismo di qualcuno? Non personalmente, ma, soprattutto con i lettori dei classici percepisco un senso di snobismo;
11) Saresti mai amica/o di un lettore snob? L'amicizia va oltre la lettura e l'amicizia potrebbe migliorarci;
12) Le persone che non leggono sono meno sofisticate di quelle che lo fanno? Assolutamente no, sofisticati si diventa frequentando determinati ambienti;
13) Datti un voto del tuo livello snob alla fine del TAG voto 2,5/10

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

Di più
22/05/2025 21:58 #71029 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic BookTag: sei un lettore snob?
1) Ti ritieni una lettrice/ un lettore snob?: Forse un pochino si
2) Che cos'è lo snobismo sui libri o il lettore snob?: La convinzione che esista una letteratura più "alta" o migliore di un altra. 
3) C'è un genere che non leggeresti mai?: A priori direi di no 
4) La letteratura erotica conta come letteratura?: Se fatta bene si 
5) E' meglio leggere classici che best seller popolari?: Dipende, non sempre i classici sono "fantastici" e non sempre i best seller popolari fanno pena
6) Hai mai finto di aver letto un classico per sembrare più intelligente?: No
7) Gli audiolibri contano come libri?: A mio parere non possono essere paragonati, non è la stessa cosa. Quello che ti da e ti trasmette la lettura di un libro non può essere captato all'ascolto, magari anche distratto durante gli spostamenti quotidiani. Riconosco comunque che gli audiolibri siano molto comodi e pratici. 
8) Fumetti e Graphic novel contano come lettura?: Certo! 
9) Hai mai guardato qualcuno dall'alto in basso per leggere un libro di basso livello come un memoir di una celebrità o un libro di self help?: Assolutamente no! (Anche se prendo in giro spesso il mio fidanzato, il quale legge solo biografie di personaggi di successo e libri di crescita personale )
10) Sei mai stato vittima dello snobbismo di qualcuno?: Non penso 
11) Saresti mai amica di un lettore snob?: Chi non lo è almeno un po'! 
12) Le persone che non leggono sono meno sofisticate di quelle che lo fanno?: Assolutamente no! 
13) Datti un voto del tuo livello snob alla fine del TAG: 6

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
24/05/2025 16:48 #71036 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic BookTag: sei un lettore snob?
Eccomi!!   Definiamo snob intanto...

Persona che nell'atteggiamento o nel comportamento ostenta un'aristocratica, spesso eccentrica e non di rado ridicola distinzione e raffinatezza, nel tentativo di identificarsi con una categoria sociale superiore.

Quindi...

1) Ti ritieni una lettrice/ un lettore snob? NO, tutt'altro, a volte fatico a ritenermi un lettore...  anche se credo di soffrire un po' della sindrome dell'impostore 
2) Che cos'è lo snobismo sui libri o il lettore snob? Secondo me un lettore è "snob" quando legge solo certe tipologie di libri (e fin qui non lo sarebbe) ma al contempo giudica (o peggio, dileggia) gli altri per le loro letture e i loro commenti sentendosi superiore per le letture e gli approfondimenti che sembra solo lui sappia fare.
3) C'è un genere che non leggeresti mai? No, sono curioso, una possibilità si da a tutti... dopo aver letto "Memorie dal Calabozo" poi posso veramente leggere tutto 
4) La letteratura erotica conta come letteratura? Avoglia! Tutto conta (sperando che almeno sia ben scritto)!
5) E' meglio leggere classici che best seller popolari? Tra i due, personalmente, preferirei i classici.
6) Hai mai finto di aver letto un classico per sembrare più intelligente? NO! Io sono intelligente! Non devo sembrarlo! 
7) Gli audiolibri contano come libri? Qualche anno fa dicevo di no, ero molto scettico, poi mi sono ricreduto, e ora dico di sì. L'esperienza è diversa: leggere non è come ascoltare. Però se per libro si intende il contenuto, cosa cambia? Se invece per libro si pensa al contenitore, allora un cartaceo è diverso da un digitale che è diverso da un audiolibro, ovvio no? 
8) Fumetti e Graphic novel contano come lettura? Sì dai... purché si legga! Anche qua mi sono ricreduto... si cresce, cambiano i gusti... da piccolo odiavo il pesce, ora lo preferisco alla carne (e lo digerisco meglio)   
9) Hai mai guardato qualcuno dall'alto in basso per leggere un libro di basso livello come un memoir di una celebrità o un libro di self help? No! Tutti i gusti son gusti!
10) Sei mai stato vittima dello snobbismo di qualcuno? Avoglia! Tantissime volte! Purtroppo anche in contesti in cui non ti aspetteresti mai di esserlo...
11) Saresti mai amica di un lettore snob? Amica no, amico sì   A parte gli scherzi, sono un amicone io! Certo che potrei esserlo... non so se vale il contrario però... per essere amici bisogna essere in due 
12) Le persone che non leggono sono meno sofisticate di quelle che lo fanno? No, non credo proprio. Io leggo e non mi ritengo "sofisticato" o più "sofisticato" di amici che non leggono.
13) Datti un voto del tuo livello snob alla fine del TAG. Zero! Non sono snob! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
25/05/2025 11:46 #71041 da elis_
Risposta da elis_ al topic BookTag: sei un lettore snob?
Mi sono divertita tanto a leggere le vostre risposte per cui gioco anch'io! 

1) Ti ritieni una lettrice/ un lettore snob? Forse un pochino, diciamo 1 su 5 
2) Che cos'è lo snobismo sui libri o il lettore snob? Credere che esistano libri e autori migliori di altri (e qui il mio lieve snobismo mi fa dire che ci sono criteri oggettivi che definiscono effettivamente un buon libro e un bravo autore) e di conseguenza lettori superiori ad altri
3) C'è un genere che non leggeresti mai? Mai dire mai!
4) La letteratura erotica conta come letteratura? Perchè no, purchè sia ben scritta! (Sto ancora fantasticando sulla scena della libreria in Espiazione.. )
5) E' meglio leggere classici che best seller popolari? Non penso ci sia un "meglio", personalmente amo i classici ma ammetto di aver bisogno di una pausa di tanto in tanto e mi piace leggere i cosiddetti "best seller" anche solo per capire il motivo della loro fama e cosa questo dice della nostra società. D'altronde i classici non sono stati forse "best seller" del loro tempo? 
6) Hai mai finto di aver letto un classico per sembrare più intelligente? Sì   più "colta" che intelligente direi, comunque in mia discolpa posso dire che dopo averlo fatto mi sono sentita una bugiarda e sono corsa a leggerlo 
7) Gli audiolibri contano come libri? Personalmente credo di no, penso che siano una cosa diversa, nè inferiore o superiore ma effettivamente diversa.
8) Fumetti e Graphic novel contano come lettura? Certo!
9) Hai mai guardato qualcuno dall'alto in basso per leggere un libro di basso livello come un memoir di una celebrità o un libro di self help? Qualche volta, non tanto per la categoria quanto per l'argomento o l'autore, diciamo che se leggi la biografia di qualche influencer o partecipante ad un reality show, un po' di pregiudizio mi è inevitabile.. 
10) Sei mai stato vittima dello snobbismo di qualcuno? Probabilmente sì
11) Saresti mai amica di un lettore snob? Dipende dal livello di snobismo   
12) Le persone che non leggono sono meno sofisticate di quelle che lo fanno? No, leggere non è una questione di sofisticatezza. 
13) Datti un voto del tuo livello snob alla fine del TAG: forse alla fine lo sono più di quanto pensassi, direi 4 su una scala da 1 a 10! 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv