Martedì, 04 Novembre 2025

BookTag: sei un lettore snob?

Di più
26/05/2025 15:44 #71050 da pallina
Risposta da pallina al topic BookTag: sei un lettore snob?
1) Ti ritieni una lettrice/ un lettore snob? Forse un pochino, ma credo sia dovuto al fatto che ormai chiunque si ritenga capace di scrivere un libro e un bagno di umiltà ogni tanto farebbe bene.
2) Che cos'è lo snobismo sui libri o il lettore snob? Colui che pensa che valga la pena leggere solo libri di autori vissuti tra ottocento/novecento perchè grandi autori, evitando tutto ciò che di contemporaneo c'è
3) C'è un genere che non leggeresti mai? Non credo, una chance si da a tutti
4) La letteratura erotica conta come letteratura? Sì, se ben scritta (come per qualsiasi genere) 
5) E' meglio leggere classici che best seller popolari? In medio stat virtus, un best seller popolare dopo un bel classico, aiuta a riprendere fiato e rilassare la mente
6) Hai mai finto di aver letto un classico per sembrare più intelligente? Sì, ma solo per passare un'interrogazione a scuola 
7) Gli audiolibri contano come libri? Non mi è mai capitato di ascoltarne uno, ma concordo con Guido: se il contenuto tra libro e audiolibro è uguale, direi di sì; se invece ci sono dei tagli nell'audiolibro, parliamone...
8) Fumetti e Graphic novel contano come lettura? Sì, V per vendetta è qualcosa di meraviglioso
9) Hai mai guardato qualcuno dall'alto in basso per leggere un libro di basso livello come un memoir di una celebrità o un libro di self help? Dovrei guardarmi io per prima dall'alto in basso visto che mi è capitato di leggere memoir di celebrità, ma anche lì, ci sono dei casi che si salvano e altri no (per quanto mi riguarda, da salvare l'autobiografia di Michelle Obama, da cestinare quella del principe Harry). Sui libri di self help non ci trovo nulla di male se effettivamente aiutano a risolvere un problema (anche se non mi è capitato di leggerne, quindi parlo per esperienze altrui).
10) Sei mai stato vittima dello snobbismo di qualcuno? Non credo
11) Saresti mai amica di un lettore snob?  Se troppo snob per cui critica qualsivoglia lettura non rientri nei suoi canoni, assolutamente no
12) Le persone che non leggono sono meno sofisticate di quelle che lo fanno?  Assolutamente no, ci sono tanti altri modi per diventare sofisticati senza che questo comporti leggere
13) Datti un voto del tuo livello snob alla fine del TAG: mmm credo 4/10

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
26/05/2025 15:57 #71051 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic BookTag: sei un lettore snob?
  1. Ti ritieni una lettrice/ un lettore snob? No, almeno per ora
  2. Che cos'è lo snobismo sui libri o il lettore snob? Secondo me, il lettore snob è colui che crede che, per essere "veri" lettori, bisogna leggere solo ed esclusivamente  un determinato genere di libri e quel genere di libri di solito è il classico. Secondo me non è così!
  3. C'è un genere che non leggeresti mai? No, preferisco dare sempre una possibilità a tutti, anche più di una se serve. Preferisco leggere tutti i generi e trovare qualcosa che non mi piace che precludermi di un genere letterario a priori e morire con la curiosità.
  4. La letteratura erotica conta come letteratura? Dipende: se è scritta in un certo modo perché no? L'importante è che sia un lavoro ben fatto 
  5. E' meglio leggere classici che best seller popolari? È meglio leggere entrambi! (Sempre che quest'ultimi sino ben scritti, altrimenti ti direi classici)
  6. Hai mai finto di aver letto un classico per sembrare più intelligente? No! 
  7. Gli audiolibri contano come libri? Ne parlavo con una mia amica lettrice qualche giorno fa, per me è no! Altrimenti non si chiamerebbero audiolibri
  8. Fumetti e Graphic novel contano come lettura? Sì 
  9. Hai mai guardato qualcuno dall'alto in basso per leggere un libro di basso livello come un memoir di una celebrità o un libro di self help? No, è capitato anche a me di leggerli da come ricordo
  10. Sei mai stato vittima dello snobbismo di qualcuno? Sì, sensazione pessima
  11. Saresti mai amica di un lettore snob? Sni dai!
  12. Le persone che non leggono sono meno sofisticate di quelle che lo fanno? No! Ognuno è sofisticato a a modo suo
  13. Datti un voto del tuo livello snob alla fine del TAG 4 su 10 dai!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
07/06/2025 09:09 - 07/06/2025 09:19 #71168 da Bibi
Risposta da Bibi al topic BookTag: sei un lettore snob?
1) Ti ritieni una lettrice/ un lettore snob? Forse un pochiiiino
2) Che cos'è lo snobismo sui libri o il lettore snob? Scartare alcuni libri a priori, senza aver letto nemmeno la trama
3) C'è un genere che non leggeresti mai? No, mai
4) La letteratura erotica conta come letteratura? Sì 
5) E' meglio leggere classici che best seller popolari? I classici sono i classici, ma a volte tra i Best Seller si trova qualcosa di buono, credo che sia giusto non privarsi di entrambe le categorie, come ha già scritto qualcuno a volte si ha bisogno di una lettura più leggera
6) Hai mai finto di aver letto un classico per sembrare più intelligente? No   se poi mi chiedono qualcosa relativa a quel libro che rispondo? 
7) Gli audiolibri contano come libri? Sì ma secondo me perdi il 50%
8) Fumetti e Graphic novel contano come lettura? Sì, l'ho capito con Maus, mi sono ricreduta
9) Hai mai guardato qualcuno dall'alto in basso per leggere un libro di basso livello come un memoir di una celebrità o un libro di self help? Sì, mio marito, gli unici due libro che ha letto sono la biografia di Buffon e di Ibrahimovic AHAHAHAHA anche se poi volevo leggere la biografia del Principe Harry! 
10) Sei mai stato vittima dello snobbismo di qualcuno? Può darsi ma non me ne faccio un problema
11) Saresti mai amica di un lettore snob? Sì dai, l'amicizia vera va oltre moooolte cose, anche oltre lo snobismo letterario 
12) Le persone che non leggono sono meno sofisticate di quelle che lo fanno? No, assolutamente no, e sbagliamo se crediamo questa cosa.. magari il lettore però sviluppa un'emotività diversa perché si confronta spesso con diversi tipi di storie, personaggi, situazioni... 
13) Datti un voto del tuo livello snob alla fine del TAG da facciamo 6, sono una lettrice snob appena sufficiente 
Ultima Modifica 07/06/2025 09:19 da Bibi.

Di più
02/10/2025 22:21 #72190 da edo_theboss
Risposta da edo_theboss al topic BookTag: sei un lettore snob?
Mi accodo anch'io a fare questo BookTag e vediamo cosa ne viene fuori.

1) Ti ritieni una lettrice/ un lettore snob?
Anni fa ero più propenso a leggere classici il che mi portava ad essere un po' più snob rispetto ad adesso dove mi piace leggere un po' di tutto, anche letture "di nicchia" che però di snob non hanno nulla anzi. Quello che noto in maniera più frequente è che se parli di libri a persone che leggono poco o nulla, sei snob a prescindere.

2) Che cos'è lo snobismo sui libri o il lettore snob?
Il lettore snob è quello che ha il dono di leggere solo il meglio e, per quanto tu ti impegni, non riuscirai mai a leggere un libro che ti permetta di raggiungere i suoi livelli, anzi tutto quello che ti passa tra le mani è "roba da spiaggia".

3) C'è un genere che non leggeresti mai?
Non mi piace il genere horror, non mi attira proprio. Non ho mai letto neanche libri di fantascienza vera e propria, anche se qui vorrei in qualche modo rimediare visto che mio papà, lettore appassionato ed "onnivoro", ha letto moltissimo di Isaac Asimov, magari arriverà il momento di "Io robot".

4) La letteratura erotica conta come letteratura?
Sicuramente si. Indipendentemente dal tema che tratta e un libro è scritto bene cattura e fa appassionare il lettore perché non dovrebbe contare?

5) E' meglio leggere classici che best seller popolari?
E' meglio leggere! Leggere qualcosa che ci va appassionare, che ci fa riflettere che ci coinvolge, che ci emozione, che ci diverte. Quello che abbiamo voglia di leggere oggi potrebbe essere qualcosa che ci annoia domani. Quindi non credo che ci sia un meglio o un peggio, sicuramente ci sono libri che sono delle pietre miliari, capolavori che indiscutibili ma che male fa se ogni tanto ci leggiamo un "giallo da spiaggia" o il best seller del momento che magari è una meteora stagionale?

6) Hai mai finto di aver letto un classico per sembrare più intelligente?
Finto no, ma in prima superiore ispirato dal mio professore di italiano, laureato in lettere classiche (mosca bianca in un istituto di geometri difatti l'anno dopo ci lasciò per insegnare in un liceo) e uomo di grandissimi spessore culturale, persi un libro di Platone "Simposio - Apologia di Socrate - Critone - Fedone" ma il mio spavaldo tentativo di un approccio alla letteratura greca fallì miseramente ridimensionando le mie mire. 

7) Gli audiolibri contano come libri?
No. Mi spiace per chi si sentirà colpito da questa cosa ma il libro è da tenere in mano e leggere, già non concepisco altro che il cartaceo, figuratevi il resto. Sono un oscurantista medioevale, qui me lo merito, ditemelo pure!   Una volta ho provato ad ascoltare un audio libro mentre facevo i rulli con la bici ma non ce l’ho fatta.

8) Fumetti e Graphic novel contano come lettura?
Da ragazzo ero un grande appassionato di fumetti della Sergio Bonelli, avevo tutta la collezione di Nick Raider, ma il fumetto è una cosa, il libro è un altra. No voglio offendere i fumettisti e gli appassionati, è una arte anche quella, ma un arte diversa a mio avviso non paragonabile.

9) Hai mai guardato qualcuno dall'alto in basso per leggere un libro di basso livello come un memoir di una celebrità o un libro di self help?
Si, decisamente. Quando vedo che certi personaggi celebri scrivono un libro quando fanno fatica ad articolare una frase di senso compiuto in un'intervista televisiva rimango basito, oltre a tutto mi chiedo se siano spinti da un reale  bisogno di condividere la loro vita o siano mossi solo da un interesse commerciale. Intanto che penso queste cose guardo perplesso chi lo sta leggendo.

10) Sei mai stato vittima dello snobbismo di qualcuno?
Direi di no, ho sempre avuto confronti interessanti, poi spaziando molto con le mie letture, alcuni titoli hanno riscosso parecchia curiosità negli altri.

11) Saresti mai amica di un lettore snob?
Perché no, sarebbe divertente sentirla raccontare di tutti i capolavori inarrivabili che riesce a leggere confronto ai poveri lettori che la circondano!  Magari tra una snobbata e l’altra potrebbe essere fonte di ispirazione.

12) Le persone che non leggono sono meno sofisticate di quelle che lo fanno?
Si può essere sofisticati anche senza leggere. Anzi, credo che più leggi e meno lo sei per quanto ti arricchisce l'esperienza.

13) Datti un voto del tuo livello snob alla fine del TAG
Sempre difficile autovalutarsi, io mi darei un 5, voto basso; immagino però che se dovessi farmi valutare dai miei colleghi che leggono poco o niente per mancanza di voglia o pigrizia, solo al pensare che alla sera al posto che guardare la tv io legga, mi darebbero 8+!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro