Sabato, 06 Settembre 2025

Lo scaradomino letterario!

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/10/2012 16:54 - 20/04/2014 14:37 #7360 da guidocx84
Lo scaradomino letterario! è stato creato da guidocx84
Chi di voi non ha mai giocato a scarabeo o a domino? Come sapete le regole di questi giochi sono molto semplici... Nel caso dello scaradomino letterario lo sono ancora di più! Ve le elenco.

1. L'admin da inizio al round scrivendo un post in questo topic riportando il titolo di un libro;

2. Entro 24 ore un qualunque altro iscritto ha la possibilità di scrivere un titolo di un libro che non è stato già utilizzato nello stesso round e CHE CONTENGA ALMENO UNA PAROLA del libro precedente. Si forma dunque una catena di titoli di libri in cui l'ultimo titolo dovrà sempre avere almeno una parola in comune con il precedente (ATTENZIONE! SOLO con il precedente... non con quelli prima ancora).

3. Due titoli di libri non possono essere legati uno all'altro tramite ARTICOLI (determinativi e indeterminativi), PREPOSIZIONI (proprie, improprie o prepositive), PLURALI (es. un libro che nel titolo contiene la parola "trattato" non può essere legato ad un libro che nel titolo contiene la parola "trattati"), tutti i tipi di PRONOMI e CONGIUNZIONI.

Per l'elenco delle parole non ammesse guardate qui:

it.wikipedia.org/wiki/Articolo_(grammatica)
it.wikipedia.org/wiki/Preposizione

4. Vince il round l'ultimo iscritto ad aver inserito un titolo valido, ovvero colui il quale avrà scelto un titolo al quale non ne è stato fatto seguire un altro entro 24 ore. Il round può durare svariati giorni. Il round termina soltanto se, 24 ore dalla pubblicazione dell'ultimo titolo, nessun altro ha risposto con un titolo valido.

Al termine del round, verrà aggiornata la classifica. Una volta pubblicata la classifica (e posso pubblicarla solo io :P) il vincitore del round precedente dovrà iniziare il round successivo scegliendo il titolo del libro di partenza. In un round è consentito l'uso di titoli utilizzati in altri round.

Detto questo, chi arriva ai soliti 10 punti si aggiudica 3 crediti tondi tondi per la scelta del Libro del Mese! Buon divertimento! ;)

UN GRAZIE ENORME A EMILIANO CHE HA AVUTO L'IDEA PER QUESTO NUOVO GIOCO!!
(Emi non sperare che ti dia un credito per questo... ovviamente devi sudarteli... :laugh: :laugh: )

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 20/04/2014 14:37 da guidocx84.
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
06/10/2012 16:57 #7361 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Lo scaradomino letterario!
Bene... ci siamo con il primo titolo. Via alle danze!!!!! Ovviamente per rendere il gioco divertente dovete trovare titoli con parole toste da essere trovate in altri titoli... aiutatevi con tutti i mezzi di cui avete bisogno per far procedere il gioco. Buon divertimento! Il primo titolo di questo nuovo gioco è questo:

TRATTATO SULLA TOLLERANZA

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
06/10/2012 18:51 #7362 da fleur
Risposta da fleur al topic Lo scaradomino letterario!
Carino questo gioco :)
..vediamo se ho capito

TRATTATO DELLA VITA ELEGANTE

"I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi"
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
06/10/2012 19:18 #7363 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Lo scaradomino letterario!
NOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!

vivi mi hai tolto la possibilità del titolo....mi stavo trastullando in attesa di scrivere e mi hai infinocchiato......:angry:

vabbè stavolta me la prendo con me stesso:P

un piccolo chiarimento lo chiedo.....

1. i plurali sono ammessi? ad esempio

DUE TRATTATI SUL GOVERNO di Locke

(se ammessi questo è il mio titolo)

2. alla fine della 24 ore dunque c'è cmq un vincitore....o il vincitore c'è solo quando per 24 ore nessuno scrive un altro titolo?
  • guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
06/10/2012 19:23 - 06/10/2012 19:25 #7364 da guidocx84
Belle domande! Allora, i plurali non sono ammessi (troppo facile sennò). E il vincitore è colui che trova l'ultimo titolo, ovvero colui che non riceve alcuna risposta per 24 ore. Il round può durare anche un anno a botte da 24 ore ;) :laugh: :laugh: :laugh:
Ora aggiorno il primo post per includere queste precisazioni....
Detto questo... il tuo titolo non è valido quindi riprendiamo da quello di Viviana :P ;)

Ah... chiaramente se vediamo che non è una cosa fattibile cambiamo le regole... e facciamo tipo asta ebay... ovvero, 10 gg. Terminati i 10 gg dalla pubblicazione del titolo, l'ultimo che ha scritto il titolo vince... ma per arrivare a questa modifica vediamo un po' come si evolve la cosa... ;)

Ultima Modifica 06/10/2012 19:25 da guidocx84.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
06/10/2012 19:32 - 06/10/2012 19:32 #7365 da porthosearamis
non è giusto...io sono L'IDEATORE....:blink:

...vabbè.....

UNA VITA di Svevo
Ultima Modifica 06/10/2012 19:32 da porthosearamis.
Di più
06/10/2012 21:30 #7366 da EffeZeta
Risposta da EffeZeta al topic Lo scaradomino letterario!
da un lato questo gioco mi sembra facile (colpa di internet che aiuta davvero molto) ma dall'altro immagino che andando avanti e non potendo riutilizzare i titoli diventerà sempre più complicato quindi approvo in pieno l'idea!!!

per l'inizio internet non serve, ma ho già avuto bisogno di dare un'occhiata in libreria :)

UNA STORIA SEMPLICE (Sciascia)

Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza e leggo un libro. [Groucho Marx]
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
06/10/2012 22:04 - 06/10/2012 22:06 #7367 da porthosearamis
ciao francesco....
è il tuo battesimo con i nostri giochi.....

allora devi sapere che quando giochiamo diventiamo di una cattiveria unica....ci trasformiamo anche fisicamente....
katya ad esempio nel periodo dei giochi soffre di licantropia acuta......:P:P:P

dunque è con estremo e sadico piacere B)B)B)che devo ricordarti la regola n.3 del gioco

guidocx84 ha scritto:

3. Due titoli di libri non possono essere legati uno all'altro tramite ARTICOLI (determinativi e indeterminativi), PREPOSIZIONI (proprie, improprie o prepositive) o PAROLE PLURALI (es. un libro che nel titolo contiene la parola "trattato" non può essere legato ad un libro che nel titolo contiene la parola "trattati").

Per l'elenco delle parole non ammesse guardate qui:

it.wikipedia.org/wiki/Articolo_(grammatica)
it.wikipedia.org/wiki/Preposizione

...dunque risposta annullata....:woohoo::woohoo::woohoo::woohoo:
si continua con UNA VITA

...salvo ulteriori istruzioni da guido.....
Ultima Modifica 06/10/2012 22:06 da porthosearamis.
  • guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
06/10/2012 22:08 #7368 da guidocx84
EffeZeta ha scritto:

da un lato questo gioco mi sembra facile (colpa di internet che aiuta davvero molto) ma dall'altro immagino che andando avanti e non potendo riutilizzare i titoli diventerà sempre più complicato quindi approvo in pieno l'idea!!!

per l'inizio internet non serve, ma ho già avuto bisogno di dare un'occhiata in libreria :)

UNA STORIA SEMPLICE (Sciascia)

Sembra facile... Ma alla lunga è sempre più complicato... Si deve provare a scegliere il titolo con astuzia per complicare il compito a chi viene dopo...
La dimostrazione è proprio il titolo di Emiliano, "Una vita", a cui te hai replicato erroneamente :P Lo hai attaccato ad un titolo che non contiene la parola "Vita" e dato che "una" è un articolo e non può essere usato, il tuo titolo non vale. Rileggiti bene le istruzioni del gioco nel primo post di questo topic e ritenta. Sarai più fortunato ;)

Di più
06/10/2012 23:00 #7369 da EffeZeta
Risposta da EffeZeta al topic Lo scaradomino letterario!
Chiedo perdono...avevo capito male la regola: pensavo che vietasse di attaccare ad esempio un romanzo "VITA" ad "UNA VITA". In effetti così ha molto più senso!
Scusatemi ma è dalle verifiche delle elementari che dalla fretta di rispondere non leggo bene la consegna e sbaglio :)

In questo caso, dopo un altro giro in libreria, proverei con:

LA VITA SALVA di Marie Desplechin e Lydie Violet

Che non mette molto in difficoltà chi viene dopo ("salva" non dev'essere molto raro) e onestamente non ho neanche mai letto. Però mi serve per cercare di salvare parzialmente la faccia....sempre che sia valido, se no mi ritiro umilmente dal gioco :(

Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza e leggo un libro. [Groucho Marx]

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv