Lunedì, 01 Giugno 2026

Incontro Maggio 2023

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/04/2023 22:37 - 01/04/2023 23:01 #63010 da mulaky
Incontro Maggio 2023 è stato creato da mulaky
Il prossimo incontro del nostro gruppo di lettura avverrà sabato 6 maggio 2023 alle 17:30, location ancora da stabilire (per info più veloci, contattateci sul nostro gruppo Facebook ).

Il libro oggetto del nostro incontro sarà Armadale di Wilkie Collins.
Questo romanzo verrà letto e discusso in due riunioni, di seguito la suddivisione della lettura:
Maggio: Libro primo e Libro secondo (370 pagine)
Giugno: Libro terzo, libro quarto, libro quinto, epilogo e appendice (437 pagine)

TRAMA
Armadale è un nome, ma il romanzo non è la storia del personaggio che lo porta. E piuttosto la storia del nome stesso, anzi del mistero che vi si cela. Perché sono quattro gli Allan Armadale coinvolti nella vicenda, due padri e i rispettivi figli: opera del destino o del caso? Quando l'anziano Allan Armadale, in punto di morte, affida a una lettera una confessione terribile, non immagina nemmeno lontanamente le ripercussioni che ne seguiranno: il segreto che rivela coinvolge la misteriosa Lydia Gwilt, tentatrice dai capelli rosso fuoco, bigama, dipendente dal laudano e avvelenatrice di mariti. I suoi maliziosi intrighi carburano la trama di questo dramma appassionante: una storia di identità confuse, maledizioni ereditate, rivalità amorose, spionaggio, denaro... e assassinio. Il personaggio di Lydia Gwilt orripilò i critici dell'epoca, al punto che un recensore la descrisse come "una delle donne maligne più recidive di sempre, i cui espedienti e le cui brame hanno infangato la narrativa". Resta fra le più enigmatiche e affascinanti donne del diciannovesimo secolo. Considerato tra i capolavori di Collins, Armadale, romanzo a tinte forti e pieno di suggestioni, conferma il talento dell'autore nel tessere un intreccio in maniera impeccabile.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 01/04/2023 23:01 da mulaky.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
23/04/2023 16:44 #63306 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Incontro Maggio 2023
L'incontro avrà luogo sabato 6 maggio alle ore 17:30 presso la caffetteria “Antoinette Patisserie”, in via Giacomo Leopardi n° 105

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
30/04/2023 08:32 #63347 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Incontro Maggio 2023
CAMBIO LOCATION
La riunione si farà presso il bar "Insigne", in via Etnea ° 97, sempre sabato 6 maggio alle ore 17:30

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Avatar di Crispytarsier Crispytarsier - 28/05/2026 - 22:49

Ciao a tutti, mi chiamo Donato, ho 40 anni e vengo da Matera, mi sono imbattuto in questo sito cercando il film tratto dal libro " Le nostre anime di notte" che ho appena terminato. Bellissima idea :D

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:04

QUA la sezione del forum dei gruppi, scegli quello che ti interessa

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:03

Ciao Maria, devi scrivere nella sezione del gruppo di lettura a cui vuoi partecipare, suppongo Palermo o Roma (i letturati)

Avatar di MDP MDP - 27/05/2026 - 16:17

Buongiorno, sono Maria e mi sono appena iscritta. Mi piacerebbe partecipare all'incontro di sabato 30 maggio. Cosa c'è da sapere a riguardo?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro