Giovedì, 16 Aprile 2026

Incontro Marzo 2026

• valeriavalenti11
  • Avatar di valeriavalenti11 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
04/03/2026 18:15 - 04/03/2026 18:16 #73755 da valeriavalenti11
Incontro Marzo 2026 è stato creato da valeriavalenti11
Ciao a tutti!Siamo felici di annunciare il terzo appuntamento del gruppo di lettura Lib(e)ri Tutti! di Monza, che si terrà il 21 marzo alle 15.30 presso la Biblioteca Comunale Triante in via Monte Amiata 60.

Dopo esserci immersi nel thriller puro di Paola Barbato con Cuore Capovolto, per questo terzo appuntamento cambiamo completamente registro. Ci sposteremo sui territori del romanzo contemporaneo per esplorare l'amore adulto, i rimpianti e la consapevolezza con un libro che ha sorpreso e conquistato la critica: Cuore l'innamorato di Lily King.

Ci sono libri che arrivano con molto rumore attorno, e poi ci sono libri che, nonostante tutto, riescono a sorprendere. Cuore l'innamorato pare sia uno di questi (lo scopriremo fra qualche giorno). Dicono che non sia un romanzo sull’amore romantico nel senso classico, ma una storia che ne esplora il lato più vulnerabile e meno consolatorio.

Questa la sinossi di Fazi Editore: la protagonista di Cuore l’innamorato, aspirante scrittrice, sa riconoscere una buona storia d’amore: i segreti e i sottotesti, gli alti e i bassi. Ma la sua storia d’amore più grande, quella che ha vissuto in prima persona, non ha mai seguito le regole. Nell’autunno dell’ultimo anno di college la ragazza incontra due studenti modello del suo corso di Letteratura, Sam e Yash. Grandi amici che vivono fuori dal campus nell’elegante casa di un professore in anno sabbatico, i ragazzi la invitano a entrare nel loro inebriante mondo fatto di fervore accademico, battute a raffica e partite a carte; la soprannominano “Jordan” e le fanno scoprire rapidamente i piaceri dell’amicizia, dell’amore e dell’ambizione intellettuale. La passione giovanile, però, è imprevedibile e lei si ritrova presto al centro di un triangolo amoroso complicato. Mentre la laurea si avvicina e si allontana, questi tre ventenni si trovano a fare scelte che cambieranno per sempre le loro vite.Alcuni decenni più tardi, Jordan sta vivendo la vita che sognava, e i giorni vulnerabili di un tempo sono solo un ricordo. Ma quando una visita a sorpresa e una notizia inaspettata fanno precipitare il passato nel presente, la donna torna in quel mondo che si era lasciata alle spalle ed è costretta a confrontarsi con le decisioni e gli inganni che hanno segnato la sua giovinezza.Con questo nuovo romanzo Lily King si conferma una magistrale cronista dell’esperienza umana e una delle scrittrici americane più importanti del nostro tempo. Scritto con la straordinaria sagacia e la sensibilità emotiva che ormai sono il suo marchio di fabbrica, Cuore l’innamorato è una storia profondamente commovente che celebra l’amore, l’amicizia e la forza del perdono.

Guardando alla sinossi mi sono venute in mente due canzoni che potrebbero essere una possibile colonna sonora per entrare nell'atmosfera del libro e che vorrei suggerirvi. Immagino le note di "cardigan" di Taylor Swift, perfette per raccontare la storia di quel primo amore che ti si cuce addosso come un maglione preferito. E poi, nel silenzio dei pensieri e dei decenni che passano, la voce quasi sussurrata di Bon Iver in "Holocene", ideale per fare da eco a quella domanda universale che attraversa la storia: "e se...?".Vi aspettiamo per parlarne insieme.
Ultima Modifica 04/03/2026 18:16 da valeriavalenti11.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro