Mercoledì, 05 Novembre 2025

17 incontro La statua di sale

• mstesym
  • Avatar di mstesym Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
23/10/2016 10:11 #27109 da mstesym
17 incontro La statua di sale è stato creato da mstesym
Ancora non so quando sarà il prossimo appuntamento, rimanete sintonizzati su questo post o seguiteci sul gruppo di Lettura Napoli su fb

Libro scelto tra una rosa di titoli proposti da Stefania alias Blue
Autore: Vidal Gore
Titolo: La statua di sale
Trama ibs: Nel 1947 Gore Vidal era un giovane di ventidue anni, già apprezzato dalla critica per Williwaw, un romanzo sulla guerra. Lanciato sulle orme del nonno verso una brillante carriera politica, si trovò a un bivio. Aveva finito di scrivere The City and the Pillar (tradotto con La statua di sale per rispettare la citazione del passo di Lot dalla Genesi), un romanzo dichiaratamente omosessuale. è la storia di Jim Willard, figlio "normale" di una famiglia della media borghesia del sud: bello, atletico e schivo. E innamorato del suo migliore amico. Vidal scandalizzò l'America, suscitando reazioni isteriche. Il suo editore newyorchese, E.P. Dutton, lo odiò. Un vecchio editor gli disse: «Non sarai mai perdonato per questo. Tra vent'anni ti attaccheranno ancora». Il «New York Times» rifiutò di pubblicizzare il libro, nessun giornale americano lo recensì e «Life» (che l'anno prima aveva fotografato Vidal in uniforme accanto alla sua nave) lo accusò di aver fatto diventare omosessuale la più grande nazione del mondo. In poche settimane il libro fu un best seller. André Gide e Christopher Isherwood lo apprezzarono e Thomas Mann, nel suo diario, lo definì «un'opera nobile».Il romanzo racconta la ricerca ostinata di Bob, da parte di Jim, dopo un week-end d'amore sul fiume che segna il suo destino. Passano molti anni in cui Jim è come una statua di sale. Nessuno dei suoi amanti riesce ad avere il suo cuore: né Ronald shaw, corteggiatissimo divo di Hollywood, né Paul Sullivan, scrittore giramondo, né Maria, affascinante ereditiera dalla quale Jim è inutilmente attratto. Fino all'incontro finale con Bob, l'amore della sua giovinezza, che riserva un potente colpo di scena.

A presto per i nuovi aggiornamenti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
23/10/2016 10:13 #27110 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic 17 incontro La statua di sale
E' stato anche uno dei Libro del Mese del club! Se volete approfondire, trovate una discussione aperta nell'omonima sezione ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : mstesym

• mstesym
  • Saggio
  • Saggio
Di più
30/10/2016 16:17 #27424 da mstesym
Risposta da mstesym al topic 17 incontro La statua di sale
Le proposte libro su cui voteremo (il giorno dell'incontro ancora ignoto)
Proposte da parte di Rosario
1. Osip Mandel' Stam, Il rumore del tempo;
2. W.H. Auden, La mano del tintore;
3. H. Hesse, La cura;
4. J. Barnes, Il rumore del tempo.

• mstesym
  • Saggio
  • Saggio
Di più
13/11/2016 16:40 #27789 da mstesym
Risposta da mstesym al topic 17 incontro La statua di sale
Ci incontreremo il 26 novembre alle 10.30 in piazza dante, Napoli. per poi andare insieme in un bar li adiacente, vi aspettiamo

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro