Mercoledì, 05 Novembre 2025

Incontro on line di maggio 2020

  • Blue
  • Avatar di Blue Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano
  • Anziano
Di più
09/05/2020 15:45 #43806 da Blue
Incontro on line di maggio 2020 è stato creato da Blue
Per il mese di maggio il nostro gruppo ha deciso di dedicarsi al teatro, l’idea è stata di Federica (è lei la colpevole :P :P) che ci ha proposto "Le serve" atto unico di Jean Genet scrittore, drammaturgo e poeta francese che con il suo teatro ha rivoluzionato la tragedia moderna.

Nella speranza di riprendere presto i nostri incontri dal vivo, anche per questo mese la discussione avrà luogo on line sabato 30 maggio, alle ore 10:30 sempre tramite Google Meet.

Naturalmente chiunque volesse essere dei nostri è il benvenuto e per maggiori info può scrivere qui sul forum un post o un messaggio privato.

“Le serve” è una farsa tragica in cui Genet mette in scena il teatro stesso rivelando allo spettatore la menzogna della scena. Per farlo si ispira a un fatto di cronaca realmente accaduto che nel 1933 scosse la Francia, “il massacro di Le Mans", un duplice e sanguinoso omicidio commesso da due sorelle, Christine e Léa Papin.

L’efferato delitto, attirò l’attenzione di psichiatri, psicoanalisti e filosofi i quali cercarono di dare una spiegazione al gesto delle Papin all’apparenza immotivato. Ad esempio, lo psichiatra Jacques Lacan si occupò del caso in relazione ai suoi studi sulla paranoia e mise in evidenza le dinamiche psicologiche e le alterazioni psichiche della mente delle due sventurate.

Nel testo di Genet ritroviamo le stesse situazioni psicologiche, ma anche una feroce satira alla borghesia ormai in disfacimento e la consapevolezza dell'impossibilità di redenzione per coloro che vivono ai margini.

Non c’è bisogno di aggiungere che le aspettative sulla lettura sono altissime, non ci resta che leggere "Le serve" e ritrovarci il 30 maggio per discutere insieme di questo classico del teatro moderno.

Vi aspettiamo! ;)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro