Mercoledì, 05 Novembre 2025

Incontro on line di giugno 2020

  • Blue
  • Avatar di Blue Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano
  • Anziano
Di più
08/06/2020 19:46 #44351 da Blue
Incontro on line di giugno 2020 è stato creato da Blue
Ritorna il nostro appuntamento fisso il penultimo sabato del mese, infatti il prossimo incontro del gruppo di MilleLetture è fissato per sabato 20 giugno alle ore 10:30.
Purtroppo, visto il perdurare dei divieti di assembramento, dobbiamo attendere ancora un po’ per vederci di persona dunque anche l’incontro di giugno si terrà on line tramite Google Meet.

Il libro scelto per la discussione è “Il castello dei destini incrociati”, mirabile esempio di letteratura combinatoria, attraverso cui Italo Calvino, autore che non ha bisogno di presentazioni, ci accompagna in un elaborato viaggio immaginario attraverso i Tarocchi.:laugh:

La nostra Aurora non poteva proporre di meglio per il suo tema “Labirinti narrativi: iperromanzi, romanzi ipertestuali e librigame”, in quanto siamo di fronte all’opera che segna il culmine della maniacale passione di Calvino per le tecniche di scrittura combinatoria, già sperimentate in precedenza con “Le Cosmicomiche” (uno dei nostri libri del mese nel 2015) e “Ti con zero”.

L’opera si articola in due parti, contraddistinte da due diverse ambientazioni, la prima è “Il castello dei destini incrociati”, ispirata dai tarocchi Viscoti-Sforza del XV secolo, la seconda è “La taverna dei destini incrociati”, che si rifà ai tarocchi marsigliesi.
L'espediente narrativo è semplice e al contempo ingegnoso: alcuni viaggiatori si ritrovano in entrambi i contesti (castello e taverna) misteriosamente privi della voce e ricorrono a un mazzo di tarocchi per raccontare le proprie storie. I tarocchi una volta disposti sul tavolo formano (come dice lo stesso Calvino nella postfazione del libro) un “quadrato magico” in cui “il significato di ogni singola carta dipende dal posto che essa ha nella successione di carte che la precedono e la seguono”, si ottiene così “una specie di cruciverba fatto di figure anziché di lettere, in cui per di più ogni sequenza si può leggere nei due sensi”. :huh:
Per farla breve, con questa lettura avremo un bel da fare! :lol: :lol: :lol:

Del resto l’autore ha già suscitando polemiche nel nostro gruppo, tra la fazione degli accesi sostenitori di Calvino e quella di coloro che non riescono a leggere/reggere le sue opere. Chi avrà la meglio? lo scopriremo sabato 20 giugno.

Vi aspettiamo.;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro