Lunedì, 01 Giugno 2026

Incontro Gennaio 24 alle 18:30 - Discussione su "Il condomino" di J.G. Ballard

• peppe
  • Avatar di peppe Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
29/12/2024 15:04 - 29/12/2024 15:10 #69162 da peppe
Siamo al nostro primo appuntamento del 2025. Più di un anno fa la nostra cara amica Beatrice dava vita al gruppo di Palermo. Siamo felici di festeggiare questo primo anno con l'inserimento di due nuovi lettori, Paolo e Alexia. Un passo alla volta, incontro dopo incontro, il gruppo si consolida e cresce.
Questo mese discuteremo del libro di Ballard "Il condominio", una interessante allegoria di società e dinamiche sociali.
Ballard è si scrittore di fantascienza, ma di fantascienza che non narra di spazi "esterni" e forma "ultra-terrene" bensì del rapporto tra esseri umani e spazi che questi si sono concessi all'interno del mondo, in una prospettiva postmoderna.
Narra di come l'ormai vecchio concetto di classe sociale si dissolva all'interno degli spazi metropolitani affollati e di ansie e tensioni che l'idea di convivenza genera.
Violenza, alienazione, vizi sopiti che riesplodono e si contrappongono alla visione, al progetto di "convivenza perfetta",  che è alla  base della costruzione del condomino "ideale".
Sicuramente avremo di che discutere a Gennaio.
Buona lettura a tutti.
Ultima Modifica 29/12/2024 15:10 da peppe. Motivo: correzione

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2025 16:22 #69557 da Rick
Ciao a tutti,
mi chiamo Riccardo, sono un lettore forte leggo sia romanzi che saggi ed anche i giornali. Sono tornato da poco a Palermo e mi piacerebbe partecipare al vostro gruppo di lettura. 
Potreste spiegarmi come funziona? 
grazie,
A presto

• peppe
  • Avatar di peppe Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
18/01/2025 14:09 #69580 da peppe
Ciao Riccardo,
scusa per il ritardo nella risposta. Come avrai capito ci riuniamo una volta al mese per discutere del libro che abbiamo precedentemente deciso di leggere. 
Se vuoi unirti a noi puoi mandarmi, in privato, un messaggio con il tuo numero di cellulare in modo da aggiungerlo al nostro gruppo di servizio WA. 
Li potrai se vuoi fare tutte le domande che ritieni e i membri saranno lieti di rispondere.
A presto, 
Giuseppe 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Avatar di Crispytarsier Crispytarsier - 28/05/2026 - 22:49

Ciao a tutti, mi chiamo Donato, ho 40 anni e vengo da Matera, mi sono imbattuto in questo sito cercando il film tratto dal libro " Le nostre anime di notte" che ho appena terminato. Bellissima idea :D

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:04

QUA la sezione del forum dei gruppi, scegli quello che ti interessa

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:03

Ciao Maria, devi scrivere nella sezione del gruppo di lettura a cui vuoi partecipare, suppongo Palermo o Roma (i letturati)

Avatar di MDP MDP - 27/05/2026 - 16:17

Buongiorno, sono Maria e mi sono appena iscritta. Mi piacerebbe partecipare all'incontro di sabato 30 maggio. Cosa c'è da sapere a riguardo?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro