Giovedì, 16 Aprile 2026

Incontro Gennaio 24 alle 18:30 - Discussione su "Il condomino" di J.G. Ballard

• peppe
  • Avatar di peppe Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
29/12/2024 15:04 - 29/12/2024 15:10 #69162 da peppe
Siamo al nostro primo appuntamento del 2025. Più di un anno fa la nostra cara amica Beatrice dava vita al gruppo di Palermo. Siamo felici di festeggiare questo primo anno con l'inserimento di due nuovi lettori, Paolo e Alexia. Un passo alla volta, incontro dopo incontro, il gruppo si consolida e cresce.
Questo mese discuteremo del libro di Ballard "Il condominio", una interessante allegoria di società e dinamiche sociali.
Ballard è si scrittore di fantascienza, ma di fantascienza che non narra di spazi "esterni" e forma "ultra-terrene" bensì del rapporto tra esseri umani e spazi che questi si sono concessi all'interno del mondo, in una prospettiva postmoderna.
Narra di come l'ormai vecchio concetto di classe sociale si dissolva all'interno degli spazi metropolitani affollati e di ansie e tensioni che l'idea di convivenza genera.
Violenza, alienazione, vizi sopiti che riesplodono e si contrappongono alla visione, al progetto di "convivenza perfetta",  che è alla  base della costruzione del condomino "ideale".
Sicuramente avremo di che discutere a Gennaio.
Buona lettura a tutti.
Ultima Modifica 29/12/2024 15:10 da peppe. Motivo: correzione

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2025 16:22 #69557 da Rick
Ciao a tutti,
mi chiamo Riccardo, sono un lettore forte leggo sia romanzi che saggi ed anche i giornali. Sono tornato da poco a Palermo e mi piacerebbe partecipare al vostro gruppo di lettura. 
Potreste spiegarmi come funziona? 
grazie,
A presto

• peppe
  • Avatar di peppe Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
18/01/2025 14:09 #69580 da peppe
Ciao Riccardo,
scusa per il ritardo nella risposta. Come avrai capito ci riuniamo una volta al mese per discutere del libro che abbiamo precedentemente deciso di leggere. 
Se vuoi unirti a noi puoi mandarmi, in privato, un messaggio con il tuo numero di cellulare in modo da aggiungerlo al nostro gruppo di servizio WA. 
Li potrai se vuoi fare tutte le domande che ritieni e i membri saranno lieti di rispondere.
A presto, 
Giuseppe 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro