Mercoledì, 05 Novembre 2025

Incontro Gennaio 24 alle 18:30 - Discussione su "Il condomino" di J.G. Ballard

• peppe
  • Avatar di peppe Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
29/12/2024 15:04 - 29/12/2024 15:10 #69162 da peppe
Siamo al nostro primo appuntamento del 2025. Più di un anno fa la nostra cara amica Beatrice dava vita al gruppo di Palermo. Siamo felici di festeggiare questo primo anno con l'inserimento di due nuovi lettori, Paolo e Alexia. Un passo alla volta, incontro dopo incontro, il gruppo si consolida e cresce.
Questo mese discuteremo del libro di Ballard "Il condominio", una interessante allegoria di società e dinamiche sociali.
Ballard è si scrittore di fantascienza, ma di fantascienza che non narra di spazi "esterni" e forma "ultra-terrene" bensì del rapporto tra esseri umani e spazi che questi si sono concessi all'interno del mondo, in una prospettiva postmoderna.
Narra di come l'ormai vecchio concetto di classe sociale si dissolva all'interno degli spazi metropolitani affollati e di ansie e tensioni che l'idea di convivenza genera.
Violenza, alienazione, vizi sopiti che riesplodono e si contrappongono alla visione, al progetto di "convivenza perfetta",  che è alla  base della costruzione del condomino "ideale".
Sicuramente avremo di che discutere a Gennaio.
Buona lettura a tutti.
Ultima Modifica 29/12/2024 15:10 da peppe. Motivo: correzione

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/01/2025 16:22 #69557 da Rick
Ciao a tutti,
mi chiamo Riccardo, sono un lettore forte leggo sia romanzi che saggi ed anche i giornali. Sono tornato da poco a Palermo e mi piacerebbe partecipare al vostro gruppo di lettura. 
Potreste spiegarmi come funziona? 
grazie,
A presto

• peppe
  • Avatar di peppe Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
18/01/2025 14:09 #69580 da peppe
Ciao Riccardo,
scusa per il ritardo nella risposta. Come avrai capito ci riuniamo una volta al mese per discutere del libro che abbiamo precedentemente deciso di leggere. 
Se vuoi unirti a noi puoi mandarmi, in privato, un messaggio con il tuo numero di cellulare in modo da aggiungerlo al nostro gruppo di servizio WA. 
Li potrai se vuoi fare tutte le domande che ritieni e i membri saranno lieti di rispondere.
A presto, 
Giuseppe 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro