Giovedì, 16 Aprile 2026

Incontro del mese di aprile 2026 - Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi

• Ciro64
  • Avatar di Ciro64 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
01/04/2026 08:49 #73938 da Ciro64
Il libro che il Gruppo di lettura palermitano leggerà insieme nel mese di aprile è Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi. 
Il voto tra I Gattopardi, che come sempre serve a scegliere il libro da leggere, ha decretato il vincitore per il mese che inizia oggi. La decisione è stata influenzata dalle ultime vicende che stanno infiammando il Medio Oriente? Non credo proprio...   
Metti otto donne insieme in un salotto a parlare di libri ignorando - almeno per un po' - il mondo di fuori; mescoli tutto ed ecco che viene fuori la trama di Leggere Lolita a Teheran. Il libro è un memoir ambientato nella capitale iraniana dal 1979 e il 1997, dalla Rivoluzione khomeinista al consolidamento del regime, alla guerra contro l'Iraq. Esso ruota attorno a un esperimento coraggioso, una prof universitaria che, dopo essersi dimessa dall'ateneo per non dovere sottostare all'obbligo del velo, invita sette tra le sue migliori studentesse a casa sua ogni giovedì mattina per leggere insieme i grandi classici della letteratura occidentale, mentre fuori imperversa la rivoluzione, la guerra, la repressione della polizia morale... Il libro affronta vari temi, quali la lettura come atto politico, la metafora tra Lolita di Nabokov, dove Humbert Humbert "ricrea" la sua Lolita secondo i propri desideri, e il tentativo del regime iraniano di ricreare nuovi cittadini, soprattutto le donne, l'empatia, perché attraverso lo studio dei classici le studentesse imparano a vedere la complessità del mondo, rifiutando la visione binaria (buono/cattivo) imposta dall'ideologia.
Il Gruppo di lettura I Gattopardi si vedrà il 30 aprile per discuterne insieme. 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 08:59

Ciao ragazzi, benvenuti nel Club! In questo momento stiamo leggendo "La sonata a Kreutzer" di Tolstoj, ci farete compagnia? :)

Avatar di LeM LeM - 02/04/2026 - 08:13

Ciao a tutti! Mi chiamo Luigi,ho 30 anni e sono qui per disintossicarmi un pò dai social che lasciano sempre un senso di vuoto.

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 31/03/2026 - 15:21

Mi chiamo Emilio Coppolino, sono appassionato di spiritualità, filosofia e crescita interiore, ho dedicato anni allo studio delle dinamiche del cuore umano e del dialogo tra tra ragione e trascendenza

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro