Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Incontro dicembre 2025

• Ale_M
  • Avatar di Ale_M Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
07/12/2025 16:17 #72895 da Ale_M
Incontro dicembre 2025 è stato creato da Ale_M
Ciao a tutti! Per il mese di dicembre l'appuntamento dei Buddenbook è domenica 28 alle 16.30 presso il "Porto Fluviale" con "Kallocaina. Il siero della verità" di Karin Boye, che la casa editrice ci descrive così:

"Chi non ha mai sognato di possedere il siero della verità e penetrare nel segreto della mente e del cuore degli altri e di se stesso? Quale giudice non lo vorrebbe, quale potere non lo riterrebbe l'ideale strumento di controllo? Kallocaina è appunto il nome del siero della verità che lo scienziato Leo Kall ha inventato per garantire allo Stato sicurezza e stabilità. Ma la verità sfugge alla strumentalizzazione, i suoi effetti sono sconvolgenti, rivelando la complessità dei rapporti umani e portando il germe della disgregazione nel sistema. Scritto nel 1940, quando era difficile nutrire grandi speranze nell'avvenire, "Kallocaina" ha in comune con "Noi" di Zamjatin, "Il mondo nuovo" di Huxley, "1984" di Orwell l'allucinata visione di una società spersonalizzata, dominata da uno Stato poliziesco che arriva a invadere anche la sfera privata dei cittadini sopprimendo ogni libertà. L'originalità di "Kallocaina", rara voce di donna in questo genere letterario, sta altrove: nella progressiva presa di coscienza del protagonista che verità e ragione, verità e controllo, verità e potere restano inconciliabili, nel suo lento processo di liberazione dal proprio super-io, fino all'accettazione delle esigenze più profonde che aveva negato e soffocato dentro di sé: quel bisogno di amore, di libertà e di fiducia, senza i quali l'esistenza e la persona umana perdono di valore e di significato. "

Vi aspettiamo!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Sagripanti, Garbazia

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/12/2025 12:58 #73133 da paolacelio61
Risposta da paolacelio61 al topic Incontro dicembre 2025
Salve sono una nuovissima iscritta ma avrei piacere di partecipare all'incontro del 29 dicembre.
Perdonate se scrivo cose non appropriate ma vorrei sapere se l'evento si svolge in presenza e dove.
Inoltre non ho letto il libro avendo avuto poco tempo ma partecipare mi farebbe piacere per capire il tipo di approccio ed entrare in rapporto con la comunità

Vi auguro un buon proseguo di Domenica

Paola

• Ale_M
  • Avatar di Ale_M Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
30/12/2025 15:18 #73159 da Ale_M
Risposta da Ale_M al topic Incontro dicembre 2025
Ciao Paola,

L'incontro si è tenuto il 28 dicembre in presenza, quindi lo hai mancato proprio di pochissimo. Mi dispiace!

Ci stiamo organizzando per l'incontro di gennaio, in cui discuteremo de La vicina di Habib Selmi. L'incontro presumibilmente si svolgerà il terzo o il quarto weekend del mese. Appena avremo deciso data e luogo pubblicherò tutti i dettagli qui sul forum.

Anche se non dovessi riuscire a leggere il libro, sei assolutamente la benvenuta all'incontro di gennaio. Non c'è bisogno di nessuna procedura particolare, basta presentarsi all'orario e nel luogo che sarà indicato.

In caso di dubbi scrivimi pure :) Spero di conoscerti ai prossimi incontri e nel frattempo buone feste!

Alessandra

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro