Martedì, 04 Novembre 2025

Votazioni Tema dell'Anno 2021

Sondaggio: Votazioni Tema dell'Anno 2021 (terminato il 2021-02-01 00:00:00)

Letteratura di viaggio
12 85.7%
La Resistenza
2 14.3%
Numero votanti: 14 ( Erszebet, Stragiul, Librotta, Graziella, Bibi ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/01/2021 18:24 - 01/01/2021 18:25 #48807 da guidocx84
Proposte Tema dell'Anno 2021 è stato creato da guidocx84
Ciao a tutti! :woohoo:

In questo topic, a partire da oggi e fino al 15/01/2021, è possibile proporre alla Community un tema dell'anno da approfondire durante il 2021 mediante un percorso di letture.

Ogni utente registrato può proporre il suo tema dell'anno, indipendentemente dal numero di crediti in proprio possesso al momento della proposta, così come ogni utente registrato avrà come al solito la libertà di votare per il suo tema dell'anno preferito.

L'utente o gli utenti che avranno proposto il tema dell'anno vincitore del sondaggio (da quest'anno infatti abbiamo deciso che possono formarsi anche delle squadre, ovvero unirsi insieme persone che desiderano proporre lo stesso tema dell'anno), si occuperanno di moderare la nuova sotto-sezione durante tutto l'anno, così come facciamo per i Libri del Mese.

Per partecipare è sufficiente riportare:

1. Il titolo del tema dell'anno.
2. Una breve descrizione del tema dell'anno.
3. Una proposta di un percorso di letture suggerite che potranno essere affrontate per approfondire il tema proposto.

Le votazioni si apriranno il 16/01/2021 e termineranno il 31/01/2021 in questa sezione, al solito mediante sondaggio.

Avanti con le proposte! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 01/01/2021 18:25 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
01/01/2021 18:37 #48808 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Proposte Tema dell'Anno 2021
Oh! Che bello! Finalmente il Tema dell'Anno! :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Per il quinto anno consecutivo, è con grande piacere che, come anticipato ai pochi fortunati che hanno partecipato all'ultimo meeting, provo a riproporre il tema LETTERATURA DI VIAGGIO. :laugh: :laugh: :laugh:

DESCRIZIONE DEL TEMA DELL'ANNO

Il viaggio nella sua accezione fisica e spirituale è un tema affrontato da diversi scrittori.
Un buon libro sui viaggi allarga i nostri orizzonti, ci dà la carica e ci suggerisce nuovi modi di guardare e vivere il mondo. La letteratura di viaggio come arricchimento della nostra conoscenza del mondo.

"La lettura è il viaggio di chi non può prendere un treno" (Francis de Croisset, Le cœur dispose, 1912)

La metafora della lettura come viaggio di introspezione, di crescita e scoperta riscuote sempre un grande fascino nel panorama letterario. Nel particolare i libri che hanno come tema il viaggio inteso in senso geografico permettono di visitare posti lontanissimi e culture diversissime, facendoci entrare in contatto con altre realtà.

Quest'anno credo che sia davvero l'anno migliore per intraprendere questa avventura, perché dopo il 2020 che ci ha tenuti chiusi in casa, abbiamo proprio bisogno di viaggiare!

Inoltre questa volta ho formato una squadra, con la quale vi faremo delle proposte super per affrontare il tema dell'anno. Con me infatti ci saranno Greta (Margarethe) e Alessandro Furlani, esperto del tema ed autore di alcuni articoli della nostra Rubrica Letteraria, proprio per la categoria Viaggi & Ambiente.

La nostra idea è quella di utilizzare il modello a 7 continenti (Europa, Africa, Asia, Oceania, America del Nord, America del Sud e Antartide) e proporvi 12 letture di libri di non più di 250 pagine per viaggiare e conoscere questi continenti. Oltre a queste 12 letture, ve ne proporremo anche altre che, se vorrete, potrete comunque leggere. Pubblicheremo l'elenco in questo topic tra qualche giorno (ci stiamo ancora lavorando).

Però, dato che qualcuno era in pensiero (vero Beatrice? :P) ci tenevo a svelare da subito la squadra che abbiamo formato ed il tema che proponiamo per il 2021 ;)

Spero che vi piacerà! Noi speriamo di vincere perché non vediamo l'ora di partire ed esplorare tante stupende zone del Mondo e fantastiche culture insieme a voi ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Mattia P., elisalillibedo
Di più
01/01/2021 21:17 #48819 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Proposte Tema dell'Anno 2021
Guido, leggere i tuoi due commenti uno dietro l'altro fa un po' un effetto straniante...come se ci fosse uno sdoppiamento di personalità: Guido l'amministratore e Guido l'utente :woohoo: :woohoo: :laugh:

Detto ciò, sei in credito del mio voto già dall'anno scorso quindi non ho già dubbi so cosa votare. Inoltre, come hai detto tu, penso che dopo questo lungo periodo di chiusura forzata abbiamo tutti più bisogno di viaggiare, anche solo con la fantasia :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Margarethe
Di più
01/01/2021 21:28 #48821 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Proposte Tema dell'Anno 2021
Attendo le vostre proposte con impazienza Guido, ma come ti ho accennato ieri, il tema che avete scelto mi piace moltissimo e sarebbe anche un approccio nuovo per me, del tutto inesplorato. considerando poi il tuo entusiasmo trascinante Guido non posso che approvare. Tifo per il vostro tema e attendo i dettagli! Lo spoiler di eri però é stato formidabile quindi promette molto bene XD

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
Di più
02/01/2021 12:04 #48852 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Proposte Tema dell'Anno 2021

EmilyJane ha scritto: Guido, leggere i tuoi due commenti uno dietro l'altro fa un po' un effetto straniante...come se ci fosse uno sdoppiamento di personalità: Guido l'amministratore e Guido l'utente :woohoo: :woohoo: :laugh:

L'ho pensato anch'io, Guido l'utente ha anche espresso sorpresa per l'annuncio di Guido l'amministratore :woohoo: :woohoo:

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
02/01/2021 12:12 #48853 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Proposte Tema dell'Anno 2021

Margarethe ha scritto:

EmilyJane ha scritto: Guido, leggere i tuoi due commenti uno dietro l'altro fa un po' un effetto straniante...come se ci fosse uno sdoppiamento di personalità: Guido l'amministratore e Guido l'utente :woohoo: :woohoo: :laugh:

L'ho pensato anch'io, Guido l'utente ha anche espresso sorpresa per l'annuncio di Guido l'amministratore :woohoo: :woohoo:

Quando vi dico che porto due cappelli... è un modo carino per dire che sono bipolare sul Forum :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P

Comunque leggendo alcune delle trame dei libri che mi ha proposto Greta per questo tema dell'anno mi sono esaltato! :cheer:

Sarà che i viaggi, per me, sono in assoluto tra le cose migliori da fare nella vita, quindi sono di parte, però sono contento dei vostri primi riscontri in merito! ;)

I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, Margarethe
  • Federico
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/01/2021 17:03 #48937 da Federico
Risposta da Federico al topic Proposte Tema dell'Anno 2021
Noto che da più parti continuano a spuntare proposte di autori e romanzi sulla resistenza, per cui potremmo accordare molti proponendo come tema dell’anno “La Resistenza”.

Alcuni dei più bei libri italiani del secondo dopoguerra sono legati a quei due anni tragici della nostra storia, in cui al conflitto mondiale che si combatteva nel nostro paese si sovrappose una guerra civile.

Sono tanti i libri che meritano, mi vengono in mente:
“Uomini e no” di Elio Vittorini
“Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino
Quasi tutta la produzione di Fenoglio
Lo struggente “L’Agnese va a morire” di Renata Viganò
“Diario partigiano” di Ada Gobetti
“Fausto e Anna” di Carlo Cassola
“I giorni veri” di Giovanna Vangrandi
“I piccoli maestri” di Luigi Meneghello
“La casa in collina” di Pavese

In quanto a saggistica, proporrei “Storia dell’Italia partigiana” di Giorgio Bocca
Di più
03/01/2021 18:58 #48944 da Giami23

Federico ha scritto: Noto che da più parti continuano a spuntare proposte di autori e romanzi sulla resistenza, per cui potremmo accordare molti proponendo come tema dell’anno “La Resistenza”.

Alcuni dei più bei libri italiani del secondo dopoguerra sono legati a quei due anni tragici della nostra storia, in cui al conflitto mondiale che si combatteva nel nostro paese si sovrappose una guerra civile.

Sono tanti i libri che meritano, mi vengono in mente:
“Uomini e no” di Elio Vittorini
“Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino
Quasi tutta la produzione di Fenoglio
Lo struggente “L’Agnese va a morire” di Renata Viganò
“Diario partigiano” di Ada Gobetti
“Fausto e Anna” di Carlo Cassola
“I giorni veri” di Giovanna Vangrandi
“I piccoli maestri” di Luigi Meneghello
“La casa in collina” di Pavese

In quanto a saggistica, proporrei “Storia dell’Italia partigiana” di Giorgio Bocca

Federico per quanto riguarda Fenoglio, Graziella lo ha proposto come autore dell'anno, correggetemi se sbaglio. Azzardo nel dire che, nel caso ambedue le proposte vengano approvate, in questo caso, si potrebbe unire il tema all'autore.
Parere di Guido please. Sarebbe fattibile?

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

(Francesco Petrarca)
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/01/2021 19:04 - 03/01/2021 19:05 #48945 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Proposte Tema dell'Anno 2021

Giami23 ha scritto: Federico per quanto riguarda Fenoglio, Graziella lo ha proposto come autore dell'anno, correggetemi se sbaglio. Azzardo nel dire che, nel caso ambedue le proposte vengano approvate, in questo caso, si potrebbe unire il tema all'autore.
Parere di Guido please. Sarebbe fattibile?

Si, e di conseguenza non molto auspicabile :) . Se abbiamo due sezioni separate, è per cercare di variare l'offerta dei temi da approfondire :silly: :silly: . Proponendo Fenoglio come Autore dell'anno e anche tra le proposte per il Tema dell'anno, aumentano magari le possibilità che o in una sezione o nell'altra venga approfondito. Ma solo in una delle due sezioni, non avremmo due sezioni doppie e sarebbe magari un peccato rinunciare ad avere un'altra sezione dove si potrebbero affrontare altri temi. In questo caso, nel caso vincesse la resistenza come Tema dell'anno e Fenoglio come Autore dell'anno, Fenoglio verrebbe discusso all'interno del Tema dell'anno e la sezione sull'Autore dell'anno non verrebbe vissuta per il 2021 ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 03/01/2021 19:05 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
Di più
03/01/2021 19:36 #48949 da Giami23
Grazie bibbagood, riflettendo mi rendo perfettamente conto di quello che dici e lo ritengo giusto.
Era per capire se in questi casi si finisce per sovrapporre le due cose. Forse sarebbe teoricamente si un modo per semplificare ma si andrebbe a sacrificare uno delle due cose e sarebbe sicuramente meno stimolante proprio per la minor diversificazione tra le due sezioni, almeno per me. Quindi mi trovo d'accordo, grazie per avermi chiarito le idee :silly: :lol:

(Francesco Petrarca)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro