Martedì, 04 Novembre 2025

La saga di Blackwater - Organizzazione

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
14/10/2023 10:05 #64402 da bibbagood
La saga di Blackwater - Organizzazione è stato creato da bibbagood
Buongiorno!
Apro il post organizzativo per questa maratona, dove potete fare domande e dove possiamo organizzarci :-)
Le persone che hanno mostrato interesse a partecipare sono:

1)bibbagood
2)mulaky
3) Frankie
4) kheper
5) bibi
6) Vanessa

Speriamo di riuscire  apartecipare tutti, saremmo un bel gruppo :-)

Visto che molti di noi hano i libri del mese dei gruppi di lettura e letture personali, avevo pensato a un programma che permettesse di non bloccarci troppo, ovvero:

Novembre - "La Piena"
Dicembre - "La Diga"
Gennaio - Pausa
Febbraio - "La Casa"
Marzo - "La Guerra"
Aprile - Pausa
Maggio - "La Fortuna"
Giugno - "Pioggia"

I volumi hanno tutti 256 pagine. Ovviamente se vediamo che li leggiamo velocemente e non ci va di fare pause, possiamo anche decidere dopo i primi due volumi se continuare subito, ma essendo sei volumi forse all'inizio è meglio partire tranquilli
Per il primo volume io proporrei di partire il 20 novembre, che è pure un lunedì ed è sempre motivante iniziare sfide di lunedì .

Per il resto, chiunque può partecipare, può unirsi alla discussione anche solo di alcuni libri (aprirò per ogni libro un topic apposito), l'importante è come sempre utilizzare il tasto spoiler, visto che è una lettura che verrà commentata mano mano che si legge e non ala fine :-)

Fatemi sapere che ne pensate del programma e se avete altr domande/osservazioni!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, mulaky

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
14/10/2023 20:14 #64405 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic La saga di Blackwater - Organizzazione
A me sta bene ! Forse partirò una settimana prima perché se partiamo il 20 non sono sicura di riuscire a finirlo entro novembre. 
Anche la pausa ci sta secondo me. 
Devo ancora prendere il primo, usato non trovo niente, i prezzi su ebay sono uguali a comprarlo nuovo, però ho visto che in libreria comunque costa 9 euro, non troppo quindi è fattibile da comprare. 

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre

Di più
15/10/2023 21:45 #64410 da Cate_chan
Risposta da Cate_chan al topic La saga di Blackwater - Organizzazione
Non so se vi seguirò per tutta la saga, ma per il primo volume - che è già in mio possesso - ci sono anche io 

Di più
17/10/2023 06:22 #64417 da emarpi
Risposta da emarpi al topic La saga di Blackwater - Organizzazione
Ho con me il primo volume. Mi unisco al gruppo volentieri. Vediamo se mi viene voglia di completare la saga

Di più
18/10/2023 11:47 #64423 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Re:La saga di Blackwater - Organizzazione
Ciao bibbagood, confermo la mia partecipazione alla maratona, ma visto che sono poco allenato, penso di iniziare un po' prima del 20, forse anche prima di Vanessa. Mi sono arenato con il libro del mese di settembre, non ho neanche affrontato il libro di ottobre, e quindi mi tengo in forma per la maratona. Nel frattempo, mi sto allenando con due libri: "le Novelle" di Salvatore di Giacomo e "La sfida di Gerusalemme" di Éric-Emmanuel Schmitt. Buona lettura a tutti

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
19/10/2023 10:12 #64428 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic La saga di Blackwater - Organizzazione
Bene! Son contenta che altri intrepidi vogliono provare a unirsi a questa impresa E ovviamente non c'è problema se vi fermate dopo il primo volume e decidete di non continuare, siamo dei campioni qui nel far partire maratone in venti e arrivare al traguardo forse in due, se la maratona riesce quanto meno a finire, cosa non scontata Quindi come sempre, ognuno veda come si sente e se la maratona lo sprona a leggere, ben venga, altrimenti ci saranno altre occasioni :-)

Riguardo all'inizio, va bene anche iniziare qualche giorno prima visto che alla fine il libro del mese di novembre non è molto lungo. Direi di aggiornarci a inizio novembre in base a come siamo messi con letture :-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
25/10/2023 10:53 #64455 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Re:La saga di Blackwater - Organizzazione
Peccato aver visto solo ora la maratona, io sono già al 4 libro ( la guerra) ma seguirò i vostri commenti con piacere. I libri in realtà sono scorrevolissimi ( riesco a leggerli velocemente anche io con la bimba piccola che è tutto dire) quindi secondo me sarete più veloci del previsto

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
25/10/2023 20:16 #64461 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic La saga di Blackwater - Organizzazione
Confermo :-) son 230 pagine ma di un formato molto piccolo, si leggono in pochi giorni (avevo letto il primo per un gruppo di lettura) ;-),

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
31/10/2023 12:07 #64495 da mulaky
Risposta da mulaky al topic La saga di Blackwater - Organizzazione
Si aggiunge qualcun altro alla maratona? Attualmente la data mi va bene, poi vedrò in base agli impegni del mese se manterla o giostrarmi in modo diverso

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
31/10/2023 16:38 #64500 da vanna
Risposta da vanna al topic Re:La saga di Blackwater - Organizzazione
Vedo di partecipare anch'io,il libro ancora non ce l' ho ma per il 20 spero di procurarmelo.Nel frattempo devo finire I viceré di De Roberto e dopo una serie quest' anno di letture lunghe ed impegnative ho bisogno di un po' di leggerezza....

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro