Martedì, 04 Novembre 2025

Tappa 4 - La guerra

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
04/01/2024 10:00 #65287 da bibbagood
Tappa 4 - La guerra è stato creato da bibbagood
Commenteremo qui il quarto volume di questa saga :-) lo leggeremo insieme a febbraio, ma chi decide di portarsi avanti prima può commentare già qui :-)
Buona lettura!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2024 09:56 #65591 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Tappa 4 - La guerra
Buondì a tutti ,sono ad un capitolo dalla fine di questo volume che come al solito procede senza infamia e senza lode lettura scorrevole ma ....mi aspettavo molto di più ingannata forse dal titolo 
Attenzione: Spoiler!

leggendo queste pagine una curiosità mi è saltata all'occhio e chi ha letto la saga Cazalet non può non notare le coincidenze che vi sono in queste due saghe : entrambi famigliari entrambe si svolgono nel periodo della guerra ( o almeno in parte ) ed entrambe le famiglie si occupano di legna foreste ecc certo non c'è paragone tra le due anzi invito chi non lo ha già letto di recuperare la saga Cazalet bella sul serio 
ritornando a noi 
in questo volume si parla un pò di più  delle due figlie di Elinor 

sinceramente è un volume che non da molto alla storia magari mi ricrederò nell'ultimo capitolo mancante in ogni caso si legge in maniera scorrevole e mai ripetitivo questo di sicuro aiuta ad andare avanti

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
12/02/2024 22:29 #66053 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Tappa 4 - La guerra
Ho letto i primi 3 capitoli e confermo che secondo me dal terzo libro la storia migliora, più che altro i personaggi hanno una vera consistenza, anche all'inizio di questo volume viene descritto un ulteriore sviluppo di alcuni personaggi e delle dinamiche famigliari.

Elionor per adesso mi sembra venga messa nell'ombra per dare spazio ad altri personaggi. Anche se Frances fa tenerezza, sempre ad accorrere appena la sorella schiocca le dita, personalmente mi sembra più interessante Miriam E son curiosa di continuare la lettura e vedere che cosa ha in mente con la scuola che ha scelto.
Voi avete capito perchè si portasse dietro Frances in spiaggia? Per far sí che la famiglia si dimenticasse che dovesse andare al college?

La storia di Queene, del figlio, e dei possibili problemi che ne deriveranno, è interessante, ma mi sembra cominci a prendere un percorso troppo lontano dalla storia centrale: la saga è già abbastanza vaga, direi che bisognerebbe concentrarsi sull'approfondire i personaggi e le situazioni esistenti e non di aggiungerne di nuove che non c´ entrano niente

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
13/02/2024 07:50 #66054 da bibbagood
Ho letto il capitolo "La strada sull'acqua"

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
13/02/2024 09:46 #66055 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Tappa 4 - La guerra
Ho ancora letto poco, sono arrivata al punto in cui vanno a mare e Miriam poi decide di andare al college senza dire niente a nessuno. In linea generale non è successo niente, viene solo posta l'attenzione sulle due sorelle che sono come il giorno e la notte: una vive di sole e l'altra di acqua, non che ci fossero molti dubbi ma adesso è evidente che

Per adesso i riflettori sono sulla personalità di Miriam e sulla natura di Frances. Gli altri personaggi sono a stento accennati, non ho capito perché ci dobbiamo sorbire Queenie e quel cretino del figlio, immagino che la storia

Sister ormai è una delusione continua, non riesce a prendere una decisione senza trovare scuse e coperture varie; Oscar sembra essersi svegliato almeno nella conduzione degli affari, ma continua ad essere lento di comprendonio per quanto riguarda i rapporti interpersonali; allo zio basta un figlio per essere felice, che sia la sua Grace o un figlio altrui poco importa perché tanto i Caskey hanno figli intercambiabili/barattabili... insomma, niente di nuovo sotto al sole.
Continuo ad essere perplessa sull'hype della saga, davvero non mi spiego minimamente il successo... per carità, si fa leggere e tutto sommato è gradevole, ma per me è davvero un tappabuchi tra una lettura e un'altra 

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
13/02/2024 19:35 #66064 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic Tappa 4 - La guerra
Io ho finito oggi questo libro. Non male ma mi aspettavo di più! 

In generale mi continua a piacere però mi aspettavo che questo libro entrasse più nel vivo, avrei voluto più fantasy horror qui. Vabbè confido nel prossimo!

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
13/02/2024 21:35 #66067 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Re:Tappa 4 - La guerra
A confidare sempre nel prossimo volume, siamo già alla fine XD

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
14/02/2024 08:00 #66068 da bibbagood
Nel capitolo "La proposta" e in quello precedente viene secondo me affrontato abbastanza bene il tema del rapporto tra adulti e bambini a cui abbiamo già accennato:

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
14/02/2024 11:12 #66076 da mulaky
Mi fa pensare che i Caskey si siano, finalmente, riuniti tutti insieme dicendo apertamente che se ci fossero state Mary-Love e Miriam questa cosa non sarebbe successa... ed è assurdo che nessuno si sia chiesto che fine abbia fatto Miriam, a parte Grace
Il concetto di famiglia che hanno i Caskey è fuori da ogni logica

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
15/02/2024 10:58 #66086 da mulaky

bibbagood post=66054 userid=1044Ho letto il capitolo "La strada sull'acqua"

Anche a me è piaciuto questo capitolo perché, in qualche modo, nonostante sia stata contaminata da Mary-Love, a differenza della nonna riesce a uscirne e a mostrarsi umana con le sue debolezze.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro