Martedì, 04 Novembre 2025

Tappa 5 - La fortuna

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
20/01/2024 10:21 #65604 da bibbagood
Tappa 5 - La fortuna è stato creato da bibbagood
Discuteremo qui del quinto volume della saga di Blackwater!
Buon proseguimento di lettura a tutti i maratoneti e alle maratonete!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
25/02/2024 16:12 #66204 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Tappa 5 - La fortuna
Io ho intenzione di leggerlo verso il 12-15 marzo, circa

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
10/03/2024 20:40 #66373 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic Tappa 5 - La fortuna
Ciao a tutti! Io l'ho iniziato e già finito, avevo molte ore di treno da fare e quindi è andato via veloce. E devo dire che mi è piaciuto molto, è stato scorrevolissimo e non vedevo l'ora di arrivare alla fine. I rapporti tra i membri della famiglia secondo me cambiano molto in questo volume della saga, e alcuni personaggi come Frances cambiano quasi completamente. 
Attenzione: Spoiler!

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
11/03/2024 21:07 #66398 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Tappa 5 - La fortuna
Iniziato anche io, ho appena finito di leggere il capitolo Nerita e al momento l'unica cosa che mi chiedo è 
Presumo non avremo mai una risposta.   

Proseguo con la lettura. 

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
12/03/2024 19:02 #66411 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Tappa 5 - La fortuna
Ho iniziato anche io i primi due capitoli e sono proprio contenta di tornare a questa saga, credo che legger?o questi due volumi uno di seguito all'altro...
Per adesso oltre al riprendere la riflessione femminista di Billy sul fatto che non vede il motivo di prendere il posto di Miriam solo perchè è un uomo, ho trovato una riflessione interessante sull'accumulo delle ricchezze. Più si è ricchi, più si vuole accumulare e più si cerca di diventarlo ancora di più, non chiedendosi perchè mai lo si sta facendo visto che quel che si ha già è ben oltre quel che si sarebbe in grado di spendere, oltre alla riflessione che di fatto solo chi é ricco ha la possibilità di diventarlo ancora di più, nel senso di accumulare più soldi, raramente chi è povero o "normale" può fare chissà che salto,visto che potrà permettersi solo un numero basso e con poco rischio di investimenti.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
13/03/2024 10:40 #66414 da mulaky
Ieri sera ho letto anche io un paio di capitoli, credo i primi tre o quattro. Non è successo moltissimo, ma comunque ho apprezzato che Billy abbia fatto un passo indietro per la segheria, così da non levare "autorevolezza" a Miriam. Anche io credo che il riavvicinamento tra Elinor e Miriam non sia solo per il petrolio, ma ci sia anche altro sotto... spero, comunque, che non vogliano fare le scarpe a Grace!
Per quanto riguarda Sister, mi sembra si stia trasformando in Mary-Love con la caduta, ma chissà... vedremo!
Infine, anche io come Bea, ho notato che più si è ricchi e più si vuole accumulare ricchezza. Non ha molto senso fare così se non riesci a spendere adeguatamente i soldi e te li godi appieno: mi sembra che le donne Caskey siano annebbiate dal denaro o, meglio, dall'idea di spendere soldi per fare ancora più soldi... da questo punto di vista, mi pare che solo Oscar sia un po' più equilibrato!

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
14/03/2024 08:45 #66423 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Tappa 5 - La fortuna

bibbagood post=66411 userid=1044Ho iniziato anche io i primi due capitoli e sono proprio contenta di tornare a questa saga, credo che legger?o questi due volumi uno di seguito all'altro...

Ritratto, ieri sono stata molto in giro e ho sfruttato il tempo sui mezzi per leggere e ho fatto indigestione di questo libro Mi mancano poche pagine e una volta finito dovrò fare sicuramente una pausa.

Riguardo a Nerita

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
14/03/2024 09:59 #66424 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Tappa 5 - La fortuna
E anche questo volume è andato!   A me Sister questa volta è piaciuta.. una donna indipendente, decisa, autoritaria ma non con la stessa cattiveria di MAry-Love.. ogni tanto ci vuole qualcuno così in famiglia!   
Per quanto riguarda la decisione finale di Frances 

Anche in questo capitolo comunque pochissime risposte alle mie domande!   Sembra che l'autore butti lì delle cose e poi nel volume successivo se ne dimentica completamente.. che frustrazione!   

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
14/03/2024 18:32 #66431 da mulaky
Finito il libro e mah... cioè ormai ho capito che non scopriremo nulla, che i misteri sono buttati lì per fare scena e poi non si saprà mai nulla. Ribadisco il fatto che ha più inventiva il lettore che l'autore. Succede molto ma, stringando, non succede niente di che, nulla che valga davvero la pena di essere raccontato.
Ci sono solo episodi che riguardano i personaggi:

Stando così le cose, mi aspetto solo il peggio dal prossimo libro anche perché la saga per me è stata veramente una delusione e se avessi davanti l'autore probabilmente gli tirerei tutti i suoi libri in testa.

Di più
14/03/2024 19:20 #66434 da vanna
Risposta da vanna al topic Re:Tappa 5 - La fortuna
Mulaki condivido del tutto la tua analisi soprattutto l' ultimo periodo in cui esprimi la voglia di punire l' autore.
I sei volumetti letti uno dietro l' altro avendoli trovati tutti in biblioteca , è passato qualche mese e sinceramente della storia strampalata ricordo davvero poco e questo almeno per me significa che la saga non ha valore né spessore.
Unico aspetto positivo si legge in fretta ma sconsiglierei a chiunque la lettura!

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro