Sabato, 06 Settembre 2025

Tappa 1 - Il duca e io

• callmeesara
  • Avatar di callmeesara Autore della discussione
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
02/09/2024 15:05 #67996 da callmeesara
Tappa 1 - Il duca e io è stato creato da callmeesara
Come da calendario, apro il topic di riferimento per poter commentare il primo libro della saga di Bridgerton, intitolato "Il duca e io"

Io finisco il Diario di Anne Frank e vi raggiungo, mi manca poco, intanto se volete commentare potete farlo tranquillamente

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/09/2024 20:43 #68025 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic Tappa 1 - Il duca e io
Ho iniziato a leggerlo e mi trovo al Capitolo 6.

Per ora mi piace abbastanza da continuare. Lo sto leggendo in lingua originale, e malgrado alcune scene mi sembrino dilungarsi (come quella del primo incontro tra Simon e Daphne), dettagliando secondo me un po' troppo le reazioni e le espressioni facciali, la trama la trovo interessante. Un grande bonus per me è che si ambienta nel periodo "Regency" inglese, come i libri di Jane Austen che adoro.

Aggiungo che non ho guardato la serie, quindi non ho la minima idea di quello che potrebbe accadere.

Di più
30/09/2024 23:07 #68171 da muchentuchen
Finita la prima tappa! Per ora posso dire che continuerò a leggere questa saga, solo perché sono curiosa di sapere di cosa parlano gli altri libri. Informandomi un po', ho scoperto che ogni libro ha come protagonista uno degli otto figli della famiglia Bridgerton.

L'idea di questo primo libro era molto promettente all'inizio, i due protagonisti fingono di corteggiarsi per un proprio personale tornaconto, ma alla fine si sa come va a finire… Nonostante fosse prevedibile, mi è piaciuto il percorso fino alla fine, però secondo me la scrittura era troppo frivola e come ho già detto nel mio primo commento, certe scene possono anche essere più brevi e il dialogo meno macchinoso. Al posto di questi difetti, l'autrice avrebbe potuto approfondire alcuni temi più seri, invece le scene che giravano intorno a questi temi

Attenzione: Spoiler!
sono state trattate con troppa poca serietà, mentre avrebbero potuto trasformare la storia in qualcosa di profondo e commovente. Non mi hanno toccato come avrebbero dovuto, e non è che ho il cuore di pietra. Non so come sono stati riproposti nella serie TV, spero meglio.

A parte questo, c'è stata una scena che mi ha turbato e che, a mio avviso, se i ruoli fossero stati invertiti, non sarebbe stata così facilmente ignorata. Forse non c'è bisogno di citarla esattamente, chi ha letto il libro probabilmente ha già capito.

In attesa di iniziare il secondo libro, sono curiosa di sentire i vostri commenti.

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
05/10/2024 00:36 #68200 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Tappa 1 - Il duca e io
Allora io non sono sparita, ci sono. Ho avuto un po di trambusto con l'università e il trasloco a brevissimo lo recupero e vengo a dire la mia!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
27/11/2024 23:37 #68590 da callmeesara

muchentuchen post=68171 userid=8111Non so come sono stati riproposti nella serie TV, spero meglio.

In realtà,

Io sto leggendo ( ) e per quanto riguarda questa questione non so come si sviluppi, ma se mi dici così mi cadono le braccia. 

A parte questo, c'è stata una scena che mi ha turbato e che, a mio avviso, se i ruoli fossero stati invertiti, non sarebbe stata così facilmente ignorata. Forse non c'è bisogno di citarla esattamente, chi ha letto il libro probabilmente ha già capito.

A quale parte ti riferisci? Non sono sicura di aver capito, forse sarà che ancora non ci arrivo (? )

Comunque continuo con la lettura con la speranza che 

Di più
30/11/2024 16:55 #68609 da muchentuchen

A quale parte ti riferisci? Non sono sicura di aver capito, forse sarà che ancora non ci arrivo (?

)

Il libro l'ho finito qualche mese fa, quindi non mi ricordo alla perfezione, ma credo che la scena a cui mi riferisco si trovi nella seconda metà del libro, e da quello che ho saputo informandomi in giro, nella serie viene rappresentata in modo meno "grave".

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
10/12/2024 00:26 #68802 da callmeesara

Il libro l'ho finito qualche mese fa, quindi non mi ricordo alla perfezione, ma credo che la scena a cui mi riferisco si trovi nella seconda metà del libro, e da quello che ho saputo informandomi in giro, nella serie viene rappresentata in modo meno "grave".

Con la speranza di aver capito a cosa ti riferissi posso dirti di si, nella serie viene rappresentata in maniera meno grave ma vabbeh  . Nonostante loro non siano la mia coppia preferita posso dirti che averlo letto non mi è dispiaciuto affatto, per svagarmi un po' mi è servito ma comunque mi trovi d'accordo con te: l'autrice poteva gestire meglio il tutto . Vado a recuperare il secondo!

Ringraziano per il messaggio: muchentuchen

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv