Domenica, 30 Agosto 2026

Tappa 6 - "M. Gli ultimi giorni dell´Europa"

• ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
20/04/2026 11:29 - 20/04/2026 11:33 #74035 da ziaBetty
Tappa 6 - "M. Gli ultimi giorni dell´Europa" è stato creato da ziaBetty
A partire da metà giugno iniziamo il terzo volume della saga: M. Gli ultimi giorni dell´Europa. 
La divisione pagine verrà indicata per tempo. 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ultima Modifica 20/04/2026 11:33 da ziaBetty.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
15/06/2026 09:37 - 15/06/2026 09:41 #74283 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Tappa 6 - "M. Gli ultimi giorni dell´Europa"
Scusatemi, il "per tempo" è diventato "all´ultimo momento" 
Il numero di pagine che avevo indicato è errato, sono "solo" 408 pagine... un´estate più leggera, così da lasciare più posto anche ad altre letture   La  prima tappa sarà fino a pagina 134.

Io ho iniziato ieri la lettura... salto temporale al 1938, si va incontro all´alleanza con Hitler e alla guerra. 

Ultima Modifica 15/06/2026 09:41 da ziaBetty.

Di più
15/06/2026 17:58 - 15/06/2026 18:13 #74286 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Tappa 6 - "M. Gli ultimi giorni dell´Europa"

La  prima tappa sarà fino a pagina 134.

Meno male......
ma il recupero debiti formativi qui non c'è?
Comunque io ho recuperato il mio gap; la difficoltà era nelle mie lacune in geografia ed ho risolto tenendo un vecchio atlante a portata di mano, così tra Tripolitana, Cirenaica, oasi e deserti sono riuscita ad orizzontarmi.
Mannaggia a me che non ho mai studiato la geografia perché dicevo che si impara viaggiando e così conosco solo i paesi al di sopra del 30° parallelo Nord!  e nemmeno tutti, a conti fatti!
Ciao

L'estetica senza etica è solo cosmetica . Ulay
(Frank Uwe Laysiepen)
Ultima Modifica 15/06/2026 18:13 da Scalpo fluente.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
16/06/2026 09:45 #74287 da ziaBetty

Comunque io ho recuperato il mio gap; la difficoltà era nelle mie lacune in geografia ed ho risolto tenendo un vecchio atlante a portata di mano, così tra Tripolitana, Cirenaica, oasi e deserti sono riuscita ad orizzontarmi.

Io "per fortuna" ho scritto la mia tesi magistrale sul colonialismo italiano in Africa (in Etiopia in particolare) dal punto di vista letterario, quindi sono riuscita a orientarmi bene   
Finora mi colpisce molto la caratterizzazione di Mussolini e Hitler, che messi uno accanto all´altro non potrebbero essere più diversi e fondamentalmente racchiudono l´anima del popolo che rappresentano. Mi colpisce il fatto che la loro guida a Roma e Firenze riesca a vedere in Hitler l´uomo capace di commuoversi davanti all´arte. A questo proposito mi permetto di consigliare un libro straordinario, per me un capolavoro: La parte dell´altro di Eric-Emmanuel Schmitt: due vite parallele di Adolf Hitler, sliding doors nel momento della sua ammissione o non ammissione all´Accademia di Belle Arti. 

Di più
16/06/2026 15:39 #74290 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Tappa 6 - "M. Gli ultimi giorni dell´Europa"

A questo proposito mi permetto di consigliare un libro straordinario, per me un capolavoro: La parte dell´altro di Eric-Emmanuel Schmitt: due vite parallele di Adolf Hitler, sliding doors nel momento della sua ammissione o non ammissione all´Accademia di Belle Arti. 

Che bello! Mi ha sempre appassionata la questione del "Chissà come sarebbe Tizio se si fosse trovato in circostanze diverse"  oppure "chissà come sarei io se"..... quindi credo che cercherò questo libro.
Rigrazie.

(Frank Uwe Laysiepen)
I seguenti utenti hanno detto grazie : ziaBetty

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
17/06/2026 11:49 #74293 da ziaBetty
Ho concluso questa mattina la sesta tappa.
Sono state appena promulgate le leggi razziali e se ne iniziano a vedere le conseguenze: il podestà di Ferrara che restituisce la tessera del Pnf, quello di Trieste pure costretto a ritirarsi, un suicidio dimostrativo ma messo sotto silenzio, Margherita Sarfatti costretta a scappare. Trovo molto significativo che venga dato spazio a questi "piccoli" destini individuali. 
Con uno dei suoi soliti voltafaccia, Mussolini ribadisce continuamente che le sue leggi razziali non intendono "scopiazzare" quelle di Hitler e che il fascismo è sempre stato razzista, soprattutto da quando ha un Impero. Insomma, siamo in caduta libera... sappiamo come andrà a finire, ma la lettura è davvero interessante. 

Di più
19/06/2026 11:22 - 19/06/2026 11:26 #74301 da Scalpo fluente
Ohiohiohi, ma qui ci vuole un controllo dell'CSM (comitato speditezza maratone) per verificare che non ci sia un caso di doping letterario!
Vabbè, lo ammetto, sono ricascata nel mio vizio antico che risale ai tempi dell'università, ovvero di fare una lettura circolare che  comprende approfondimenti, articoli, e in casi molto gravi la lettura di altri libri sull'argomento. Con questa tecnica a volte mi sono resa la vita più complicata, ma come dice Jessica Rabbit, non è colpa mia, è che mi disegnano così.....
Adesso stavo leggendo la recensione al libro di  Maurizio Serra,  Scacco alla pace. Monaco 1938 ,
(fonte:  ilpensierostorico.com/ombra-di-monaco-1938/ ),  quando ho visto che già da due giorni la mia collega di maratona ha terminato la tappa.
Ok zia  Betty, mo arrivo. Tu intanto fa' pure la meritata sosta, anzi ti voglio ricordare un episodio buffo  a proposito di maratone e soste impreviste.  Te lo faccio raccontare dall'AI.
<< L'episodio della sosta per i bisogni di Abdon Pamich è una delle pagine più famose dello sport italiano. Durante la marcia della 50 km alle Olimpiadi di Tokio del 1964 un attacco intestinale lo costrinse a fermarsi e ad allontanarsi dal percorso; ciò nonostante, riuscì a recuperare, a rimontare e a vincere la medaglia d'oro>>.
Quello che  l'AI non racconta è che i membri dello staff fecero scudo con i propri corpi al grande  Abdon per garantirgli un po' di Privacy.
A presto
susy

(Frank Uwe Laysiepen)
Ultima Modifica 19/06/2026 11:26 da Scalpo fluente.

Di più
20/06/2026 19:25 #74311 da Scalpo fluente
Ho completato la tappa.
Il ridicolo della figura di Ciano non basta ad attenuare la tragicità del momento storico.
Che vergogna.
Ciao, alla prossima tappa
susy

(Frank Uwe Laysiepen)

audible adv

Newsletter

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 29/08/2026 - 09:16

Ahahahah! Grande Massimo! Dalla tua presentazione qua sembra quasi che te l'abbia prescritto il dottore di venirci a trovare, buffo! :D Benvenuta Maria Rosaria! ;)

Avatar di Mery.03 Mery.03 - 28/08/2026 - 19:30

ciao, sono Maria Rosaria, ho 24 anni, sono napoletana ma vivo a Roma."purtroppo" sono molto selettiva con i generi letterari.mi piacciono gialli, thriller e storia di vita vissuta.

Avatar di ICARO ICARO - 27/08/2026 - 16:56

Mi chiamo Massimo e sono qui perché, a quanto pare, leggere un libro da soli non era abbastanza impegnativo: adesso bisogna anche parlarne! 😄Leggo di tutto, e non ho un genere preferito, scelgo un libro sulla base della prefazione e spesso anche dalla copertina, lo ammetto.Ho scelto di partecipare perché mi piace parlare di libri, scoprire nuovi autori e confrontare le mie idee con quelle degli altri. 🤔Sono felice di essere qui

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:53

GdL Cagliari

Avatar di mulaky mulaky - 25/08/2026 - 08:52

Ciao Luna, se vuoi partecipare al gruppo di lettura di Cagliari devi scrivere in questo

Avatar di Luna76 Luna76 - 24/08/2026 - 15:32

Ciao sono di Cagliari. Ho scoperto per caso questa bella idea!Adoro Ken Follet. Per partecipare c'è un range di età? (ho superato i 48). Dove, quando e a che ora sarà il prossimo incontro?Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 20/08/2026 - 13:28

benvenuta moonlit! benvenuti a tutti i nuovi/e :D

Avatar di moonlit_reader88 moonlit_reader88 - 19/08/2026 - 12:18

Buongiorno a tutti. sono una nuova arrivata! ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 16/08/2026 - 23:23

Ahahah siamo circondati da Giorgia :D :D :D

Avatar di Giorgia_79 Giorgia_79 - 16/08/2026 - 09:09

Hahaha....Sorry, pensavo a me, forse ho esagerato con "tutti i libri" :D :D

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Speak. Le parole non dette
    Betta98 Lunedì, 24 Agosto 2026 10:00
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, è molto coinvolgente e l'ho letteralmente letto in un giorno!

• AGOSTO 2026 - Klara e il Sole
    Castellan Lunedì, 17 Agosto 2026 15:11
    In estrema sintesi, il libro parla della capacità di amare e di essere amati come ciò che, in ultimo ...

• Klara e il Sole
    Castellan Sabato, 08 Agosto 2026 16:05
    È un romanzo dolce e inquietante allo stesso tempo. La cosa più sorprendente è che, pur essendo Klara ...

• La cartoleria Tsubaki
    bibbagood bibbagood Venerdì, 07 Agosto 2026 08:52
    io invece ho letto questo libro un paio di settimane prima di andare a Kamakura ed è stata un´esperienza ...

• La cartoleria Tsubaki
    Lalla67 Lalla67 Mercoledì, 05 Agosto 2026 22:36
    Ho letto La cartoleria Tsubaki soprattutto perché è ambientato a Kamakura, una cittadina che ho ...
ilclubdellibro