Mercoledì, 05 Novembre 2025

2014 - Gli zii di Sicilia

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
20/10/2014 20:22 - 29/09/2016 22:37 #13542 da guidocx84
2014 - Gli zii di Sicilia è stato creato da guidocx84
Apro questo nuovo topic in onore del nuovo Libro Itinerante del Club del Libro, scelto a furor di popolo in quel di Torino, durante il terzo ritrovo nazionale del Club del Libro: "Gli zii di Sicilia" di Sciascia!

Il viaggio del Libro Itinerante parte da Torino e passa per Cambiano: prima tappa, casa di Elle!

Presto avremo anche la mappa aggiornata. Intanto... Elle com'è? Hai avuto modo di iniziare a leggerlo? ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 29/09/2016 22:37 da guidocx84.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
27/10/2014 09:50 #13633 da Elle
Allora.... finito!!
il libro è troppo bello :D mi piace non solo il modo di scrivere, fluente e mai noioso, anche le storie sono bellissime. Mi ha fatto ridere e a volta innervosire ma più spesso ridere. I personaggi sono vagliati con estrema cura, mai scontati. non sono personaggi da"libro" sono personaggi veri, che cambiano spesso idea, o hanno idee poco chiare, oppure si autoconvincono di qualcosa. I dialoghi sono veri, sentiti, quelli che potreste sentire in una famiglia normale.
La più bella delle storie è secondo me la prima, quella della zia americana... anche se a volte mi ha fatto digrignare i denti molto spesso mi ha fatto ridere... e soprattutto finalone!
Poi c'è quella del comunista, che tenta di spiegare le mosse di Stalin in ogni modo possibile. Quello della guerra in spagna... quello lì ha delle pagine di altissima letteratura! Rimarrete a bocca aperta di quello che dice della guerra, non esprime direttamente il "fate l'amore e non la guerra" ma si addossa la responsabilità di dire la grande verità intorno a essa, ovvero che è voluta da gente che non la fa ed è fatta da gente che non la vuole...
Da leggere? sì! sono anche felice che abbia vinto betty al posto mio... ne è valsa la pena credo più di quanto sarebbe valso Ford!! e ho detto tutto!!!

ORA A CHI TOCCA?!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
27/10/2014 10:05 #13637 da Francis
Risposta da Francis al topic Libro Itinerante 2015 - "Gli zii di Sicilia"
io sono curioso di leggerlo, ma l'anno scorso ho cominciato io e quest'anno voglio ricevere questo libro con i vostri commenti!!
quindi per ora aspetterò un po'!! B)

...in medio stat virtus...

Di più
29/10/2014 17:34 #13683 da Elle
Guidoloooooooo lo mando a carla? forse è la più vicina :D

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
29/10/2014 21:16 #13684 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Libro Itinerante 2015 - "Gli zii di Sicilia"

Elle ha scritto: Guidoloooooooo lo mando a carla? forse è la più vicina :D

Vieni su Skype e te lo dico a chi mandarlo!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

A parte tutto... chi lo vuole? Se nessuno si prenota tienilo te per adesso... mandiamolo a chi ha il tempo di leggerlo ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• ziaBetty
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
01/11/2014 13:14 #13716 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Libro Itinerante 2015 - "Gli zii di Sicilia"
Ragazzi, sono resuscitata!! :laugh: :laugh: Scherzi a parte, l'ultimo mese per me è stato problematico sotto molti punti di vista, compresa la salute (l'allergia che avevo al raduno non è ancora passata...).
Elle, sono contenta che ti sia piaciuto! :)
Io per ora non lo voglio! :P Come Francis, vorrei aspettare un po', soprattutto visto che l'ho già letto... ;)

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
02/11/2014 14:32 #13726 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Libro Itinerante 2015 - "Gli zii di Sicilia"
vedo che nessuno si fa avanti....

quindi...Elle, mandalo pure a me ;) ;)

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
13/11/2014 08:32 #13976 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Libro Itinerante 2015 - "Gli zii di Sicilia"
libro arrivato.... ;) :)

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
17/11/2014 20:41 #14082 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Libro Itinerante 2015 - "Gli zii di Sicilia"

porthosearamis ha scritto: libro arrivato.... ;) :)

Ottimo! Aspettiamo la foto allora! ;)

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
17/11/2014 20:52 #14084 da porthosearamis
libro terminato.... :) :) :)

quanto prima scriverò le mie impressioni ;) ;) ;)

intanto metto il libro a disposizione....avanti il prossimo :) :) :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro