Martedì, 04 Novembre 2025

2018 - Il viaggio dell'elefante. Discussione

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
13/12/2023 11:52 #64972 da mulaky
Risposta da mulaky al topic 2018 - Il viaggio dell'elefante. Discussione
Intorno all'Epifania (o pochi giorni prima), io e Alice inizieremo la lettura di questo libro di Saramago che è stato anche il libro itinerante del 2018. Qualcuno vuole farci compagnia?

SINOSSI
Un elefante di nome Salomone attraversa a piedi mezza Europa, da Lisbona alla Spagna e poi da Genova fino a Vienna, come regalo di nozze di João III, re del Portogallo, all'arciduca austriaco Massimiliano II. L'episodio storico del XVI secolo fornisce lo straordinario innesco narrativo per José Saramago per creare una grande avventura in cui sono percorse le strade del continente al seguito di Salomone: eserciti bislacchi, prepotenti figure di sangue blu, sacerdoti che a seconda delle circostanze esorcizzano l'elefante oppure ne supplicano il miracolo, in un'età che passerà alla storia come quella della Controriforma, ma anche cavalli, buoi e contadini. Su tutti si staglia la figura di Subhro, il conducente oltre che amico dell'elefante, che con il suo straordinario acume riesce a cavarsela sempre per il meglio, deridendo ogni volta le inutili arroganze del potente di turno. Favola raffinatissima ma anche grande metafora della vita: qui Saramago ha buon gioco nell'esercitare il suo migliore umorismo e la sua ironia graffiante verso la burocrazia e la corruzione intrinseca di tutti gli uomini. Un libro delizioso e arguto, una grande allegoria sul potere.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
09/01/2024 12:23 - 09/01/2024 12:33 #65390 da mulaky
Risposta da mulaky al topic 2018 - Il viaggio dell'elefante. Discussione
Ho appena iniziato questo romanzo e, sebbene si faccia leggere, devo dire che sto riscontrando un sacco di punti a sfavore:
- i nomi di luoghi e di persona sono scritti minuscolo
- i botta e risposta dei dialoghi sono tutti uno dietro l'altro, senza formattazione, divisi solo da virgole e questo può generare un po' di confusione perché non si capisce chi sta parlando (a onor del vero, quando parla qualcun altro la prima lettera è in maiuscolo).

Insomma, io che sono un po' precisina per queste cose e sto patendo

Ultima Modifica 09/01/2024 12:33 da mulaky.

Di più
09/01/2024 18:10 #65395 da elis_

mulaky ha scritto: Ho appena iniziato questo romanzo e, sebbene si faccia leggere, devo dire che sto riscontrando un sacco di punti a sfavore:
- i nomi di luoghi e di persona sono scritti minuscolo
- i botta e risposta dei dialoghi sono tutti uno dietro l'altro, senza formattazione, divisi solo da virgole e questo può generare un po' di confusione perché non si capisce chi sta parlando (a onor del vero, quando parla qualcun altro la prima lettera è in maiuscolo).

Insomma, io che sono un po' precisina per queste cose e sto patendo

È puro stile Saramago! :laugh: io invece posso dire di non averci quasi più fatto caso, ero disorientata soltanto la prima volta, leggendo Cecità, adesso è il mio terzo libro di Saramago e forse mi sarò abituata!

Di più
09/01/2024 18:24 #65396 da elis_
Appena terminata la lettura, che devo dire non mi ha entusiasmato particolarmente! La storia in sé è gradevole, mi piace molto lo stile di Saramago, i temi che tratta e le riflessioni che suscita su politica e religione, però la narrazione mi è sembrata un po' troppo lenta per quasi tutto il libro per poi accelerare alla fine. Senza infamia e senza lode, il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca perché non me l'aspettavo, è stato tristissimo :(

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
11/01/2024 12:48 #65412 da mulaky
Ho iniziato a leggerlo lunedì e sto arrancando moltissimo, sto proprio facendo una fatica micidiale a capire i dialoghi e la storia, sono troppe le elucubrazioni mentali dell'autore separate dalla trama e alcune mi annoiano davvero tanto. Avrei dovuto già finirlo da giorni e invece sono al 40%... per me lo stile di Saramago è davvero terribile, non ho altre parole per descriverlo. Sul viaggio dell'elefante Salomone c'è poco da dire, praticamente rappresenta il 2% di quanto letto fino a ora: molto più interessante il perché vogliono regalarlo e i "rimorsi" di questa scelta, ma il viaggio in sé procede lentamente. Adesso ho deciso di adottare una lettura veloce, stando le parti noiose, altrimenti non lo finisco più e mi sento ingabbiata in una lettura che decisamente per me è brutta.

I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
11/01/2024 13:18 #65413 da mulaky
*saltando

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
12/01/2024 19:47 #65450 da mulaky
Sono riuscita a finirlo, anche se ho saltato alcune parti. La storia diventa interessante nel momento in cui si incontra l’esercito austriaco, ma comunque Saramago fa sempre mille spiegoni su altro. Confermo la mia idea iniziale sul romanzo, che altro non è che una scusa per parlare d’altro. Non mi è piaciuto minimamente, peggio dello stile di Saramago c’è solo il finale di questo libro :(

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro