Venerdì, 21 Febbraio 2020

Sondaggio scelta Libro itinerante 2019

Sondaggio: Scelta libro itinerante 2019

Destinatario sconosciuto
4 36.4%
I ragazzi della via Paal
1 9.1%
Il richiamo della foresta
3 27.3%
Piccola osteria senza parole
Nessun voto 0%
Gli allegri compari
1 9.1%
Il mago di Oz
2 18.2%
Numero votanti: 11 ( porthosearamis, mulaky, eligiu82, aleinviaggio, Cali ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
27/12/2019 15:13 #1 da guidocx84
Amici lettori! Il 2019 sta per concludersi e non mi dite niente? Dobbiamo scegliere il nostro Libro itinerante! :woohoo: Anche quest'anno al raduno non abbiamo avuto tempo di parlarne ma la tradizione va rispettata! :cheer:

Avanti con le proposte! Chiunque può proporre un titolo, anche se non ha crediti ovviamente. Poi faremo un sondaggione per scegliere il nostro nuovo libro itinerante.

Io continuo imperterrito a proporre il solito libro ogni anno... magari il 2020 è l'anno buono: DESTINATARIO SCONOSCIUTO di Katherine Kressmann Taylor, di cui trovate una recensione qui: www.ilclubdellibro.it/recensioni/d/1393-...rio-sconosciuto.html ;)

Scrivete pure i vostri titoli qui. Il 6 gennaio tiriamo le somme e avviamo il sondaggio ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
27/12/2019 19:09 #2 da aleinviaggio
Firenze brilla per originalità in tutti i topic :blink: :huh: :pinch:

io propongo "I ragazzi della via Paal" di Ferenc Molnár.
è il libro preferito del mio babbo e quando ero piccola l'abbiamo letto insieme. con me cinquenne in lacrime che facevo finta di essere solo raffreddata (ovviamente ancora oggi uno degli aneddoti preferiti in famiglia :dry: :whistle: ).
libro breve e storia avvincente. perfetto per un libro itinerante!

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Bibi
Di più
27/12/2019 19:51 #3 da Anna96
Questa volta mi butto e anch'io e propongo "Il richiamo della foresta" di Jack London. Un libro breve e, conoscendo London, spero avvincente ed emozionante. Un classico senza tempo che secondo me può dare ottimi spunti di riflessione. Poi quest'anno ho amato follemente "Zanna Bianca" e al momento sto leggendo "Martin Eden" che mi sta regalando grandissime emozioni, quindi penso che con questo andremmo sul sicuro. Vi lascio la trama :)

"La vita di Buck, cane di razza abituato al clima mite e alla tranquillità degli Stati Uniti del Sud, ha un'improvvisa svolta quando, per una scommessa persa, è venduto e spedito al Nord, come cane da slitta. Piegato all'obbedienza da un esperto allevatore, riesce a far fronte alle nuove esigenze e a sopravvivere alle privazioni e al clima inclemente. Ma qualcosa è cambiato in lui: nel suo comportamento riaffiorano istinti sopiti. Buck sente crescere, sempre più forte, il contrasto tra natura e educazione, tra amore per il padrone e slancio incontenibile verso la libertà"

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni»
- Francis Scott Fitzgerald

Ringraziano per il messaggio: Bibi
Di più
28/12/2019 14:24 #4 da Ariel
Io propongo: Piccola osteria senza parole di Massimo Cuomo!
è un libro che secondo me per la semplicità di ciò che racconta si presta ad essere un libro itinerante.
"Sospinto da una scrittura poetica e spassosa, "Piccola osteria senza parole" è un'epopea del Nordest, ricca di personaggi pronti a entrare nella leggenda e percorsa da un mistero che dà al romanzo una venatura di giallo. Nell'osteria al confine tra Veneto e Friuli vivono uomini sgangherati e taciturni, bestemmiatori feroci, razzisti in superficie eppure profondamente altruisti. Il bar è il cuore pulsante del paese, Scovazze, dove persino le slot machines hanno soprannomi improbabili - La Veda, La Sopravvissuta, La Troia, La Magnaschei - e la televisione resta sempre accesa sui mondiali di calcio (USA '94), tra gli accaniti giocatori di briscola e le superbe tette della Gilda, la proprietaria. Su questo sfondo, la sera di venerdì 17 giugno, fa irruzione un enigmatico meridionale che con i suoi modi e i suoi segreti stravolgerà la vita degli abitanti del paese. Chi è Salvatore Maria Tempesta, il terrone che entra in osteria dopo che la sua auto è sprofondata dentro un fosso? Come osa sfidare questo mondo chiuso, concentrato a godersi le giocate di Baggio, in cui la diffidenza si taglia con il coltello? Chi è la donna nella mezza fotografia che il meridionale si porta sempre appresso? E perché si ostina ad aggirarsi nei dintorni inseguendo chiese e campanili? Sono i tanti segreti di questa storia d'amore, amicizia e diversità che verranno alla luce poco alla volta, fino all'imprevedibile rivelazione finale."

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Di più
29/12/2019 22:25 #5 da porthosearamis
propongo Gli allegri compari di Stevenson
Di più
31/12/2019 23:16 - 31/12/2019 23:17 #6 da Graziella
Il mago di Oz, (viste le altre proposte mi allineo)
Ultima Modifica 31/12/2019 23:17 da Graziella.
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/01/2020 15:59 #7 da guidocx84

aleinviaggio ha scritto: Firenze brilla per originalità in tutti i topic :blink: :huh: :pinch:

Sono a favore della riusabilità dei topic ove percorribile :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Allora i titoli tra i quali sceglieremo il nostro libro itinerante sono:

- Destinatario sconosciuto
- I ragazzi della via Paal
- Il richiamo della foresta
- Piccola osteria senza parole
- Gli allegri compari
- Il mago di Oz

Apro il sondaggio che durerà sino a fine mese ;)

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/01/2020 16:01 - 11/01/2020 16:04 #8 da guidocx84
Si vota per la scelta del nostro nuovo Libro Itinerante!

Anche se siamo nel 2020, lo battezziamo 2019 perché siamo un po' in ritardo :P ;)

Io ho votato per me stesso, così anche quest'anno almeno un voto il mio libro l'ha preso e sono motivato a riproporvelo anche l'anno prossimo qualora non vincesse :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Vi ricordo che comprerà, leggerà per primo e farà girare il libro itinerante colui che lo ha proposto... se non volete sganciare, votate il mio che sgancio io! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P

Ultima Modifica 11/01/2020 16:04 da guidocx84.
Di più
11/01/2020 16:42 #9 da aleinviaggio
noi Letturati siamo esperti di brogli, ma qua siamo a tutto un altro livello... :dry: :pinch: :unsure: :ohmy:

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
Ringraziano per il messaggio: guidocx84
Di più
11/01/2020 17:51 - 11/01/2020 17:59 #10 da Blue
Nooo, anche l'anno prossimo no!:ohmy:
Guido sei senza vergogna!

Ti do il mio voto, per sfinimento, ma non riproporlo più :evil: :evil: :evil:
Scherzo :P
Ultima Modifica 11/01/2020 17:59 da Blue.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Shoutbox

Avatar di Puccibus Puccibus - 20/02/2020 - 21:42

Ciao a tutti,mi chiamo Francesca,abito a Roma.Mi piace leggere e sono curiosa di partecipare ad una lettura condivisa.Confrontarsi con persone diverse penso regali a tutti nuovi spunti di riflessione.

Avatar di Frenci Frenci - 19/02/2020 - 12:08

Ciao! Sono Francesca e vivo a Milano. Mi piacerebbe molto entrare a far parte del club del libro di Milano. Ho mandato un mex a Carla, ma non ho ancora news. Qualcuno può aiutarmi?grazie mille :)

Avatar di Rose Romano Rose Romano - 18/02/2020 - 20:02

Ho appena lasciato un messaggio sul libro Vicolo dell'immaginario. Spero di trovarlo di nuovo, nel caso che qualcuno risponde! Francamente, questo sito mi confonde sempre di piu'. :S

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/02/2020 - 22:22

Ciao! Benvenute Monica e Daniela! ;)

Avatar di Dany88 Dany88 - 16/02/2020 - 16:05

Ciao a tutti, mi chiamo Daniela e sono un amante dei libri da quando ero piccola si può dire :D sono curiosa di scoprire nuovi libri interessanti da aggiungere alla mia libreria ;)

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 14/02/2020 - 18:28

Vorrei iniziare un nuovo libro di Haruki Murakami. Ho scelto in base alla disponibilità della mia biblioteca "A sud del confine, a ovest del sole". Qualcun altro è interessato?

Avatar di Mokina84 Mokina84 - 13/02/2020 - 16:08

Ciao a tutti. Mi chiamo Monica e mi sono appena iscritta a questo sito . Amo moltissimo leggere anche se ultimamente non trovo tempo per questa cosa piacevole. Spero di trovare spunti interessanti :D

Avatar di Anna96 Anna96 - 11/02/2020 - 23:16

Ottimo :D per me è stata una lettura completamente fuori da quelli che di solito sono i miei gusti ma sono rimasta soddisfattissima

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 11/02/2020 - 18:12

@Anna96 e non solo.... Ciao, mi è arrivato in biblioteca "L'incubo di Hill House, inizierò a leggerlo stasera. Non vedo l'ora!!

Avatar di stefy65 stefaniamerlino - 08/02/2020 - 13:18

Grazie mille!!! Sarò felice di partecipare!!! :)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti