Mercoledì, 05 Novembre 2025

Sondaggio scelta Libro itinerante 2019

Sondaggio: Scelta libro itinerante 2019 (terminato il 2020-01-31 00:00:00)

Destinatario sconosciuto
4 36.4%
I ragazzi della via Paal
1 9.1%
Il richiamo della foresta
3 27.3%
Piccola osteria senza parole
Nessun voto 0%
Gli allegri compari
1 9.1%
Il mago di Oz
2 18.2%
Numero votanti: 11 ( porthosearamis, mulaky, eligiu82, aleinviaggio, Vanessa ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
27/12/2019 15:13 #42252 da guidocx84
Scelta Libro itinerante 2019 è stato creato da guidocx84
Amici lettori! Il 2019 sta per concludersi e non mi dite niente? Dobbiamo scegliere il nostro Libro itinerante! :woohoo: Anche quest'anno al raduno non abbiamo avuto tempo di parlarne ma la tradizione va rispettata! :cheer:

Avanti con le proposte! Chiunque può proporre un titolo, anche se non ha crediti ovviamente. Poi faremo un sondaggione per scegliere il nostro nuovo libro itinerante.

Io continuo imperterrito a proporre il solito libro ogni anno... magari il 2020 è l'anno buono: DESTINATARIO SCONOSCIUTO di Katherine Kressmann Taylor, di cui trovate una recensione qui: www.ilclubdellibro.it/recensioni/d/1393-...rio-sconosciuto.html ;)

Scrivete pure i vostri titoli qui. Il 6 gennaio tiriamo le somme e avviamo il sondaggio ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
L'argomento è stato bloccato.
Di più
27/12/2019 19:09 #42255 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Scelta Libro itinerante 2019
Firenze brilla per originalità in tutti i topic :blink: :huh: :pinch:

io propongo "I ragazzi della via Paal" di Ferenc Molnár.
è il libro preferito del mio babbo e quando ero piccola l'abbiamo letto insieme. con me cinquenne in lacrime che facevo finta di essere solo raffreddata (ovviamente ancora oggi uno degli aneddoti preferiti in famiglia :dry: :whistle: ).
libro breve e storia avvincente. perfetto per un libro itinerante!

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Bibi
  • Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
27/12/2019 19:51 #42258 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Scelta Libro itinerante 2019
Questa volta mi butto e anch'io e propongo "Il richiamo della foresta" di Jack London. Un libro breve e, conoscendo London, spero avvincente ed emozionante. Un classico senza tempo che secondo me può dare ottimi spunti di riflessione. Poi quest'anno ho amato follemente "Zanna Bianca" e al momento sto leggendo "Martin Eden" che mi sta regalando grandissime emozioni, quindi penso che con questo andremmo sul sicuro. Vi lascio la trama :)

"La vita di Buck, cane di razza abituato al clima mite e alla tranquillità degli Stati Uniti del Sud, ha un'improvvisa svolta quando, per una scommessa persa, è venduto e spedito al Nord, come cane da slitta. Piegato all'obbedienza da un esperto allevatore, riesce a far fronte alle nuove esigenze e a sopravvivere alle privazioni e al clima inclemente. Ma qualcosa è cambiato in lui: nel suo comportamento riaffiorano istinti sopiti. Buck sente crescere, sempre più forte, il contrasto tra natura e educazione, tra amore per il padrone e slancio incontenibile verso la libertà"
Di più
28/12/2019 14:24 #42262 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta Libro itinerante 2019
Io propongo: Piccola osteria senza parole di Massimo Cuomo!
è un libro che secondo me per la semplicità di ciò che racconta si presta ad essere un libro itinerante.
"Sospinto da una scrittura poetica e spassosa, "Piccola osteria senza parole" è un'epopea del Nordest, ricca di personaggi pronti a entrare nella leggenda e percorsa da un mistero che dà al romanzo una venatura di giallo. Nell'osteria al confine tra Veneto e Friuli vivono uomini sgangherati e taciturni, bestemmiatori feroci, razzisti in superficie eppure profondamente altruisti. Il bar è il cuore pulsante del paese, Scovazze, dove persino le slot machines hanno soprannomi improbabili - La Veda, La Sopravvissuta, La Troia, La Magnaschei - e la televisione resta sempre accesa sui mondiali di calcio (USA '94), tra gli accaniti giocatori di briscola e le superbe tette della Gilda, la proprietaria. Su questo sfondo, la sera di venerdì 17 giugno, fa irruzione un enigmatico meridionale che con i suoi modi e i suoi segreti stravolgerà la vita degli abitanti del paese. Chi è Salvatore Maria Tempesta, il terrone che entra in osteria dopo che la sua auto è sprofondata dentro un fosso? Come osa sfidare questo mondo chiuso, concentrato a godersi le giocate di Baggio, in cui la diffidenza si taglia con il coltello? Chi è la donna nella mezza fotografia che il meridionale si porta sempre appresso? E perché si ostina ad aggirarsi nei dintorni inseguendo chiese e campanili? Sono i tanti segreti di questa storia d'amore, amicizia e diversità che verranno alla luce poco alla volta, fino all'imprevedibile rivelazione finale."

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
29/12/2019 22:25 #42273 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta Libro itinerante 2019
propongo Gli allegri compari di Stevenson
Di più
31/12/2019 23:16 - 31/12/2019 23:17 #42282 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta Libro itinerante 2019
Il mago di Oz, (viste le altre proposte mi allineo)

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 31/12/2019 23:17 da Graziella.
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/01/2020 15:59 #42401 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta Libro itinerante 2019

aleinviaggio ha scritto: Firenze brilla per originalità in tutti i topic :blink: :huh: :pinch:

Sono a favore della riusabilità dei topic ove percorribile :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Allora i titoli tra i quali sceglieremo il nostro libro itinerante sono:

- Destinatario sconosciuto
- I ragazzi della via Paal
- Il richiamo della foresta
- Piccola osteria senza parole
- Gli allegri compari
- Il mago di Oz

Apro il sondaggio che durerà sino a fine mese ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/01/2020 16:01 - 11/01/2020 16:04 #42402 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Sondaggio scelta Libro itinerante 2019
Si vota per la scelta del nostro nuovo Libro Itinerante!

Anche se siamo nel 2020, lo battezziamo 2019 perché siamo un po' in ritardo :P ;)

Io ho votato per me stesso, così anche quest'anno almeno un voto il mio libro l'ha preso e sono motivato a riproporvelo anche l'anno prossimo qualora non vincesse :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Vi ricordo che comprerà, leggerà per primo e farà girare il libro itinerante colui che lo ha proposto... se non volete sganciare, votate il mio che sgancio io! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P

Ultima Modifica 11/01/2020 16:04 da guidocx84.
Di più
11/01/2020 16:42 #42404 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Sondaggio scelta Libro itinerante 2019
noi Letturati siamo esperti di brogli, ma qua siamo a tutto un altro livello... :dry: :pinch: :unsure: :ohmy:

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
Di più
11/01/2020 17:51 - 11/01/2020 17:59 #42406 da Blue
Risposta da Blue al topic Sondaggio scelta Libro itinerante 2019
Nooo, anche l'anno prossimo no!:ohmy:
Guido sei senza vergogna!

Ti do il mio voto, per sfinimento, ma non riproporlo più :evil: :evil: :evil:
Scherzo :P
Ultima Modifica 11/01/2020 17:59 da Blue.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro